Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Norton Antivirus: 'aggiornamento senza protezione? Opzioni
iosudosuda
Inviato: Monday, May 06, 2002 8:46:13 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 0
Fra poco più di un mese scade il mio anno di abbonamento a Norton Antivirus 2001 e la "Symantec non richiede alcun compenso per gli aggiornamenti dei programmi di N.A., mentre c'è un costo da sostenere per l'aggiornamento della protezione antivirus quando scade il periodo di abbonamento gratuito". Che differenza c'è tra 'programma aggiornato' e 'protezione'? E che me ne faccio di un 'aggiornamento', se non sono 'protetto'? Io ho bisogno di essere 'sicuro' della 'protezione'! Se ci sono 'dubbi', preferisco acquistare e installare Norton Antivirus 2002!

Vorrei, anzi, installare anche un 'personal firewall'; molti consigliano Zone Alarm - MiniHowTo, disponibile, pare, in italiano, versione Free. Ma se poi viene fuori lo stesso problema degli 'aggiornamenti' che vanno pagati o se la protezione risulta scarsa o inesistente…?!

Forse sarebbe preferibile usare Norton a pagamento, sia per l'antivirus che per il firewall?!

Grazie per indicazioni basate sulla esperienza concreta. Emilio.
Sponsor
Inviato: Monday, May 06, 2002 8:46:13 PM

 
enzodr
Inviato: Tuesday, May 07, 2002 7:53:12 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/15/2001
Posts: 0
Ciao.
Il collegamento al sito Liveupdate di Norton effettua in realtà una ricerca degli aggiornamenti delle applicazioni dell'antivirus (Liveupdate, motore di ricerca dei virus, ecc.) e delle definizioni (firme) dei nuovi virus.
Scaduto l'abbonamento la possibilità di aggiornamento resta valida solo per il programma vero e proprio (sino a quando è in commercio) e per tutte le applicazioni che ne fanno parte, ma non per le firme.
So che può sembrare strano, ma è così e non credo che la regola cambi per Norton AV 2002.

L'istallazione di un firewall è cosa diversa.
Non sono previsti aggiornamenti della protezione, poichè tale applicazione non rileva potenziali attacchi virali ma solo l'aggressione alle porte aperte del tuo sistema, che permettono l'accesso ai dati da parte di malintenzionati.
Zone Alarm è un programma free nella versione base, per la quale puoi effettuare l'upgrade in caso di una nuova release.
Zone Alarm Pro è la versione shareware e dopo un periodo di prova va registrata pagando una somma al produttore.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un caro saluto.
Enzo.
iosudosuda
Inviato: Tuesday, May 07, 2002 5:11:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ciao.
Il collegamento al sito Liveupdate di Norton effettua in realtà una ricerca degli aggiornamenti delle applicazioni dell'antivirus (Liveupdate, motore di ricerca dei virus, ecc.) e delle definizioni (firme) dei nuovi virus.
Scaduto l'abbonamento la possibilità di aggiornamento resta valida solo per il programma vero e proprio (sino a quando è in commercio) e per tutte le applicazioni che ne fanno parte, ma non per le firme.
So che può sembrare strano, ma è così e non credo che la regola cambi per Norton AV 2002.
Zone Alarm è un programma free nella versione base, per la quale puoi effettuare l'upgrade in caso di una nuova release.
Un caro saluto.
Enzo.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Spero vorrai scusare la mia ignoranza in 'materia': ora mi chiedo se e in che modo le 'definizioni' (firme) dei nuovi virus sono necessarie (o indispensabili) per essere protetti (e assistiti) da Norton in caso di 'attacco virale'(insomma, rinnovare l'abbonamento è utile o necessario e in che misura); l'installazione di Zone Alarm versione base è veramente 'utile' e, in particolare, compatibile con N.A.?
Ti chiedo di nuovo scusa per la mia 'ottusità', ti ringrazio per la comprensione e la cortesia e ricambio cari saluti, Emilio.
amvinfe
Inviato: Tuesday, May 07, 2002 7:14:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/27/2002
Posts: 0
Ciao Iosudosuda, ciao Enzodr
come giustamente ha scritto Enzo, il LiveUpdate serve per gli aggiornamenti di Norton, ed è fondamentale aggiornarsi costantemente in quanto di Virus e di Trojan ne "programmano", ogni mese, circa 200/300. Quindi prova ad immaginare cosa può accadere se, ad esempio, oggi smetti di fare gli aggiornamenti e domani viene messo in circolazione un nuovo virus?!? Come potrebbe il tuo Antivirus riconoscerlo, bloccarlo ed eliminarlo se non hai aggiornato le definizioni dei virus?!? Per quanto riguarda i possibili conflitti fra Norton e Zone Alarm, non credo ci siano problemi, ma non ne sono sicuro, uso altre protezioni, ma sono sicuro che Enzo o qualche altro amico del Forum possa rispondere a questo tuo dubbio. Un saluto Marco(amvinfe)
ivanfuso
Inviato: Wednesday, May 08, 2002 12:16:05 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/25/2002
Posts: 0
Per quanto mi riguarda io uso Norton e ZoneAllarm insieme e non ho avuto mai nessun tipo di problema o conflitto.
Bye
enzodr
Inviato: Wednesday, May 08, 2002 7:32:13 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/15/2001
Posts: 0
Buongiorno a tutti.
Sono perfettamente concorde con Marco ed Ivanfuso.
Un caro saluto.
Enzo.
iosudosuda
Inviato: Wednesday, May 08, 2002 11:04:20 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Buongiorno a tutti.
Sono perfettamente concorde con Marco ed Ivanfuso.
Un caro saluto.
Enzo.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Vi ringreazio di cuore tutti quanti, Emilio.
iosudosuda
Inviato: Thursday, May 09, 2002 9:14:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Buongiorno a tutti.
Sono perfettamente concorde con Marco ed Ivanfuso.
Un caro saluto.
Enzo.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Vi ringrazio di cuore tutti quanti, Emilio.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Faccio il 'punto' di quanto credo di avere capito: scaduto il periodo annuale di aggiornamento gratuito del 'prodotto', Norton consente di aggiornare, con Live Update, solo le 'applicazioni' ('micro definizioni'), ma non le 'definizioni' (o 'firme') dell'Antivirus. Le applicazioni sono fondamentali per la funzionalità di Norton e confesso di non essere ancora riuscito a capire cosa sono esattamente le 'definizioni' o 'firme', né come e quanto contribuiscono concretamente alla protezione e all'assistenza di N.A..

I programmi antivirus, infatti, devono essere pagati per gli 'aggiornamenti', dopo l'acquisto iniziale e la scadenza del periodo di aggiornamento gratuito. E' possibile aggiornare, ancora, gratuitamente il programma vero e proprio (finché rimane in commercio) per tutte le applicazioni che contiene, ma per le 'firme' no.

Cercando conferma e chiarimenti nel Servizio Supporto al prodotto di Symantec ho trovato che al sito http://www.symantec.com/avcenter/index.html è possibile scaricare le 'firme' con i seguenti passaggi:
1. cliccare su Definition Updates o su Download Updates, nell'elenco Sections.
2. Cliccare su Downloads Virus Definition Updates, nella parte inferiore della pagina.
3. Selezionare la lingua e il prodotto.
4. Selezionare il percorso sull'unità a disco rigido in cui salvare il file scaricato.
5. Quando lo scaricamento è stato completato, accedere al file in 'Esplora Risorse' di Windows e fare doppio clic di esso.

Una volta completata la procedura, le definizioni dei virus saranno aggiornate.

Sembrerebbe che, tramite Live Update e Download Virus Definition Update, Norton consenta l'aggiornamento completo (anche se a questa 'possibilità' non ha dato grande diffusione!).

C'è qualcuno che, scaduto l'aggiornamento gratuito, è riuscito ad aggiornare completamente ("applicazioni" e "firme") Norton Antivirus senza rinnovare l'abbonamento?

Ringrazio chiunque darà 'buone' notizie! Cordialità,
Emilio.


POLVERE
Inviato: Thursday, May 09, 2002 11:57:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Prova a portare indietro la data del Pc in una data anteriore alla scadenza dell'abbonamento gratis.Dovrebbe funzionare.
alfonso
Inviato: Friday, May 10, 2002 12:27:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Il Norton Antivirus e un programma commerciale, scaduto il termine di prova e necessario pagare un anno di aggiornamenti. Gli aggiornamenti sono di due tipi, il primo aggiorna il programma per correggere buchi o per impostare migliorie, l'altro aggiornamento sono le definizioni, queste contengono le firme dei virus trovati, ovvero un virus e un programma come tanti altri, una volta scoperto viene inserito il suo codice nella lista delle definizioni, queste permettono di rintracciare i virus inseriti in lista. Se le definizioni non sono state aggiornate e nel frattempo e uscito un nuovo virus con un codice che l'antivirus non conosce lo considera come un qualsiasi altro programma innocuo, e pertanto necessario scaricare periodicamente le definizioni antivirus.
Personalmente non ho mai pagato l'aggiornamento dei virus sul vecchio programma in quanto ogni anno esce un nuovo programma con funzioni aggiuntive, mi limito quindi a comprare il programma aggiornato nella versione Upgrade, costa un po di più dell'abbonamento ma ho sempre il programma aggionato. Se andiamo a vedere il costo annuale di un programma Antivirus non supera i 60 euro, e un prezzo più che accettabile per tenere il sistema protetto e vivere tranquillamente il proprio hobby.

Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.