Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

defrag e problemi disco c Opzioni
paperetta77
Inviato: Saturday, February 04, 2006 6:42:51 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/16/2004
Posts: 12
oggi han levato la corrente a casa ben 3 volte e in tre momenti diversi della giornata .ovviamente avevo pc acceso .lo scandisc in automatico nn l'ha fatto e glielo ho fatto fare io .vedendo che all'avvio era ancora lento ho fatto un'analisi per vedere se era il caso di fare il defrag dopo l'analisi è apparsa scritta "il disco potrebbe essere danneggiato per risolvere il problema basterà fare CHKDSK/F per le correzioni.
mi spiegate cosa devo fare ?grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, February 04, 2006 6:42:51 PM

 
peppe54
Inviato: Saturday, February 04, 2006 6:53:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Presumo tu abbia XP; devi avviare la macchina con il CD d'installazione di XP ( per farlo, premi continuamente F8 e scegli ,successivamente, l'unita CDroom come unità da cui far partire il sistema).
Dopo una serie di schermate, ti verrà chiesto se vuoi reinstallare XP o se vuoi utilizzare la consolle di ripristino; tu, pigiando "R" , sceglierai questa seconda opzione.
A questo punto, sei nella consolle di ripristino; digita questi comandi :
c: ( invio)
chkdsk/f (invio)
quando ha finito, esci dalla consolle e riavvi la macchina.
chkdsk esegue il controllo di errori nel file system e nei medata del file system e visualizza un rapporto sullo stato. Se utilizzato senza parametri, chkdsk visualizza solo lo stato del disco nell'unità corrente, senza correggere errori. Per la correzione degli errori è necessario includere il parametro /f.
paperetta77
Inviato: Saturday, February 04, 2006 6:58:12 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/16/2004
Posts: 12
io ho nortonwindoctor sul mio pc che da come la descrvi tu fa la stessa cosa...!mettendo il cd e facendo come dici i miei dati in c non vanno persi vero?grazie
ba_61
Inviato: Saturday, February 04, 2006 7:36:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Il comando chkdsk /f può essere eseguito digitandolo sulla finestra di Esegui.

Dalla console, già che ci sei, esegui chkdsk /r
paperetta77
Inviato: Saturday, February 04, 2006 7:53:42 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/16/2004
Posts: 12
scusami il rimbecillimento mi piglia visto che nn è una procedura che ho mai usato .
dici che da esegui digito quel comando ma prima devo inserire il cd di xp o non serve ? scusa se non ho capito
linfer
Inviato: Saturday, February 04, 2006 8:41:28 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/5/2004
Posts: 3
Ciao se HD è stato formattato in NTFS il chkdsk non funziona. Cosi mi è stato detto in un'altro forum. Il mio parere è di fare una scansione con EasyRecovery Pro. Questo e un programma free ( se non vado errato) E ti dice un po la situazione dell'HD.-
Dopo valuti il dafarsi.
paperetta77
Inviato: Saturday, February 04, 2006 8:42:43 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/16/2004
Posts: 12
se inserisco un cd xp non propriamente mio (perchè in questo momento non trovo )ma cmque xp home posso farlo comunque ?
esafluoruro
Inviato: Saturday, February 04, 2006 9:21:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Dovrebbe andare bene lo stesso, non dovrebbe fare controlli sul numero di serie, ed i file sono gli stessi, se non sbaglio F8 serve per la modalità provvisoria, e non per modificare il boot, dalla console di ripristino e non il chkdsk funziona benissimo con ntfs.
Ciao
peppe54
Inviato: Sunday, February 05, 2006 3:04:16 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
E' il comando chkdsk SENZA il parametro /f che può essere lanciato da "esegui"; il parametro "f", non può essere eseguito con il sistema operativo caricato...........Ti dice " imposssibile applicare modifiche; sistema in uso"........
Riguardo al tasto F8 : è vero che serve per la modalità provvisoria, ma prima, ti chiede da dove far partire il sistema ( questo, almeno, su molte macchine).
Ovvio che il sistema migliore sarebbe quello di agire sul BIOS, ma ho pensato a questa soluzione per facilitare e cose.
ba_61
Inviato: Sunday, February 05, 2006 3:25:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>il parametro "f", non può essere eseguito con il sistema operativo caricato...........Ti dice " imposssibile applicare modifiche; sistema in uso"........
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>Il comando chkdsk /f da Esegui si può eseguire.
Ti si apre il Prompt e devi confermare con s, confermare e riavviare il Pc.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.