|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/5/2005 Posts: 0
|
Saluti a tutti e buon anno, ho provato a fare una registrazione dal vinile con audacity ma sembra che non senta il segnale di ingresso. Sapete se c'è qualche impostazione particolare per poter registrare o qualche prova che posso fare per verificare il buon funzionamento della mia scheda audio?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/23/2003 Posts: 7
|
Dipende da dove hai attaccato il jack, cioè se è inserito nel foro mic quello rosa di solito, prova a andare nei controlli volume e vedi se il cursore del mic è abilitato e aperto, uguale se hai collegato il jack nel foro aux.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Verifica anche il collegamento a monte, se hai collegato il giradischi direttamente alla scheda molto difficilmente sentirai qualcosa, il segnale dei solito non é amplificato, devi prendere l'uscita dell'amplificatore. Ciao
|
|
|
Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti. Il problema stava nella abilitazione del microfono nel pannello di controllo. Adesso ho risolto pero' ho uno strano rumore di sottofondo che mi rende pessima la registrazione. Scusate se ho risposto cosi' in ritardo ma il sito non e' stato accessibile. Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Forse dipende dalla scarsa qualità del microfono, se registri da microfono se registri dal VINILE devi prima collegare il giradischi all'amplificatore, da questo devi prendere il segnale dall'uscita TAPE OUT e portarlo alla presa LINE IN della scheda audio del computer. Il cavetto deve essere schermato e non molto lungo, altrimenti genera un ronzio. Collaboratore Aiutamici
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Non dimenticarti neppure la fonte da cui registri, un fruscio di sottofondo é normale, soprattutto se il disco é molto usato, tieni basso il volume di ingresso nella scheda o di uscita dall'ampli, tanto puoi alzare tutto una volta registrato.
|
|
|
Il segnale lo prelevo dall'uscuta della cuffia dell'amplificatore stereo. Non è un rumore dovuto al disco, tra l'altro in ottime condizioni, ma sembra piuttosto una serie di scariche dovuta a cariche elettrostatiche. Il cavetto comunque non è molto lungo, schermato ed è di buona qualita'. Io credo che ci sia bisogno di uno scarico a terra. Anche la forma d'onda che mi mostra Audacity quando registra è tutta sbilanciata in alto e in assenza di musica denota il rumore che vi sto descrivendo. Ciao. Erninjo.
|
|
|
L'uscita della presa cuffia e Amplificata, non può andare bene per essere acquisita come segnale audio, devi prendere il segnale dalla presa TAPE OUT, prova e avrai un'ottima qualità di segnale. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Ciao, ho fatto come mi hai detto e in effetti la registrazione è migliorata di molto pur rimanendo un ronzio di sottofondo molto fastidioso. Ho anche collegato la massa dell'amplificatore con la massa del computer e le cose sono migliorate ulteriormente ma il ronzio rimane. Mi sa tanto che questo è il massimo che posso ottenere. Se c'è qualche altra cosa che posso fare, per favore fatemelo sapere. Erninjo.
|
|
|
C'é qualche apparecchiatura elettrica vicino al computer o ai cavi che portano il segnale? Prova a spegnerlo o ad allontanarlo, se é un ronzio deve essere un disturbo radio elettrico. Oppure avvolgi il cavo del segnale con delle strisce di carta di alluminio per schermarli dai campi magnetici. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Grazie Alfonso, appena ho un po' di tempo faccio anche queste prove che mi suggerisci. Ciao.
|
|
|
Ciao Alfonso, finalmente ho avuto il tempo per fare delle prove serie. Il problema era dovuto al fatto che usavo una prolunga per il computer non provvista di terra. Usando un'altra prolunga ho risolto anche se rimane ancora un piccolissimo disturbo trascurabile di sottofondo solo sul canale destro. Credo che possa dipendere dalla scheda audio e non ci si può fare niente. Grazie per i consigli. Erninjo.
|
|
Guest |