Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

help geforce fx5200 Opzioni
dariothedrome
Inviato: Tuesday, December 20, 2005 7:14:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/13/2005
Posts: 0
Ciao a tutti,
ho rimesso assieme il mio vecchio pc (PIII 1300 Mhz, hd 80 Ghz, WinXp sp1) con l'aggiunta di una geforce fx 5200.
Il pc va benissimo ma con i giochini si blocca; ho installato tutti i driver aggiornati e ho provato anche a montare un alimentatore da 350 watt ma il problema persiste.
Cosa posso fare per ovviare al problema?
Grazie anticipatamente
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 20, 2005 7:14:21 PM

 
poldogio
Inviato: Tuesday, December 20, 2005 7:48:35 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Ti posso far riflettere su un paio di cose, l'hai rimesso insieme, con la pasta termica sul processore? il case è sufficentemente ventilato? non sempre gli ultimi driver delle geforce per quelle vecchie come nel tuo caso sono adatti, torna indietro a inizio anno oppure metti quelli del cd originale se lo hai, e per ultimo lanciando un'applicazione multimediale tipo dvd con wmp ti funziona tutto oppure ti si blocca anche così? se ti si blocca c'è un probabile danno alla scheda video che quando richiama l'accelerazione 3d va in blocco.
Si prende per scontato che tu abbia messo i driver del chipset della scheda madre.
ciao e auguri
dariothedrome
Inviato: Wednesday, December 21, 2005 1:18:23 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/13/2005
Posts: 0
Il processore non è mai stato staccato dalla sua sede originale nella scheda madre, il case è molto piu grande dell'originale e la temperatura rimane al di sotto dei valori di pericolo dichiarati.
Ho montato i driver piu recenti in quanto quelli vecchi non si trovano. Ho il cd con il driver originale potrei provare a montare quello e poi ti farò sapere i risultati ottenuti.
dariothedrome
Inviato: Wednesday, December 21, 2005 1:19:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/13/2005
Posts: 0
Il processore non è mai stato staccato dalla sua sede originale nella scheda madre, il case è molto piu grande dell'originale e la temperatura rimane al di sotto dei valori di pericolo dichiarati.
Ho montato i driver piu recenti in quanto quelli vecchi non si trovano. Ho il cd con il driver originale potrei provare a montare quello e poi ti farò sapere i risultati ottenuti.
granuz88
Inviato: Wednesday, December 21, 2005 3:59:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Installa tranquillamente i driver più recenti!
La FX 5200 non è sicuramente una scheda vecchia (certo se la paragoniamo alla 7800...), e la nvidia non si è sicuramente scordata di aggiornare questa scheda (continua ad aggiornare i driver anche per la TNT2 uscita nel 2000! fai conto te...). ho appena installato i forceware 81.95 e non ho avuto nessun problema (anchio ho una fx 5200). comunque per "giochini" che cosa intendi? se stai parlando di quelli nuovi probabilmente il problema sta nel processore, o forse nella RAM (quanta ne hai?).


By Granuz88
poldogio
Inviato: Wednesday, December 21, 2005 4:13:27 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Ma intanto non capisco il problema dei driver http://www.nvidia.com/object/winxp-2k_archive.html
in secondo luogo provato di persona su scheda anche più recente tipo la 5600, con gli ultimi driver non vedevi i dvd, mentre con una precedente alla 5200 con alcuni giochi si vedevano esmpio le macchine solo ruote e pilota, ho dovuto cercare un bel po per scoprire l'arcano dei driver, sicuramente non l'ho trovato in un forum.
Ciao
dariothedrome
Inviato: Wednesday, December 21, 2005 7:29:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/13/2005
Posts: 0
Grazie innanzitutto per avermi postato il link dei vecchi driver.
Ho 512K di ram.
Il problema riscontrato è che mentre gioco ad un qualsiasi gioco ( vecchio o nuovo che sia ) ad un certo punto il pc emette un fischio e non risponde piu ad alcuno stimolo.
A quel punto sono costretto a resettare il tutto con il tasto reset del case.
Quel tipo di problema me lo da solo ed esclusivamente con dei giochini.
Posso guardare tranquillamente dvd/divx o manipolare qualsiasi tipo di immagine che il problema non sussiste
poldogio
Inviato: Wednesday, December 21, 2005 8:34:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Se vuoi provare scrica il programmino memtest http://www.memtest86.com/memt32.zip
scompatti il file zip, nella cartella c'è un file install.batch, ci clicchi 2 volte sopra, nella finestra ti appare la scritta enter target diskette driver: digita a, ti chiederà di inserire un floppy formattato e di schiacciare invio.
Creato il floppy, riavvi il pc facendogli fare il boot col dischetto creato,si avvierà il diagnostico per le ram, lo fai girare per 4 cicli completi, se non ti da nessun errore le ram sono a posto e puoi riavviare con il tasto esc.
Prova a fare questo test potrebbe essere anche li il problema, non cercare di capire eventuali errori, se te li da vuol dire che le ram sono daneggiate.
dariothedrome
Inviato: Thursday, December 22, 2005 7:18:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/13/2005
Posts: 0
Ho testato tutt'oggi il computer per svariate volte ( gli ho fatto eseguire 7 test ) ma non rileva alcun errore nelle ram.
Che tu sappia esiste un software per testare a fondo la scheda video? non vorrei che il problema fosse proprio li.
Grazie mille per la tua disponibilità
poldogio
Inviato: Thursday, December 22, 2005 8:00:16 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Prova qui, http://www.3dfxzone.it/dir/tools/testing/video.htm
più grosso è l'aplicativo scaricato tipo aquamark e meglio metterà sotto sforzo la scheda.
Come ti avevo postato più su hai messo i driver del chipset?
dariothedrome
Inviato: Friday, December 23, 2005 9:54:43 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/13/2005
Posts: 0
Se per driver del chipset intendi quelli della scheda madre si.
Ho anche reinstallato i driver originali della scheda video e ho reinstallato directx 8.1, si inchioda un po meno ma il problema rimane.
Provo con acquamark poi ti so dire.
Ancora grazie
dariothedrome
Inviato: Friday, December 23, 2005 7:20:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/13/2005
Posts: 0
Con aquamark gira bene, non velocissimo ma comunque accettabile.
Cosa posso provare?
Grazie anticipatamente
poldogio
Inviato: Friday, December 23, 2005 8:16:05 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Mi posti per curiosità il nome della scheda madre?
dariothedrome
Inviato: Friday, December 23, 2005 10:01:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/13/2005
Posts: 0
motherboard: DFI CM33-TC/TL
cpu: Intel(R) Celeron(TM) CPU 1300MHz
ram(2): SpecTek (256 MB PC133 SDRAM)
bios: Award Modular BIOS v6.00PG
chipset: VIA VT8601A Apollo PLE133
poldogio
Inviato: Saturday, December 24, 2005 11:38:51 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Ci deve essere un piccolo errore, ho guardato il manuale della scheda dal sito dfi, come processore dovrebbe supportare fino a 1.2ghz, almeno i celeron, inoltre ha il video integrato che poi è un trident, non ha lo slot agp ma solo 3 pci, siccome non mi risulta una fx 5200 pci ò mi hai sbagliato di postare i dati oppure sei un mago con lo stagnatore.
Saluti
dariothedrome
Inviato: Saturday, December 24, 2005 12:04:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/13/2005
Posts: 0
Infatti la scheda è vecchiotta e non ha l'agp ma tre pci.
La geforce montata nella mia macchina è pci( è vecchiotta anch'essa )e ti posso garantire che la comprai su ebay e non è mai stata modificata.
Per quel che riguarda la cpu effettivamente è vero(ho ancora i manuali originali ): supporta fino a 1,2 Ghz mi chiedo come faccia a girare
poldogio
Inviato: Saturday, December 24, 2005 2:41:51 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Bene, ne ho imparata una nuova, lasciami dire che ho delle perplessità sulla scheda video dal momento che la FX 5200 mi risultava solo col bus agp, comunque sia il problema è tutto il sistema, in primis xp con solo 256mb di ram è inadeguato, risolvi reinstallando un win 98se eventualmente, 2 la scheda pci può andar bene con programmi di videoscrittura e per giochi di 6 7 anni fa, mi stupisco che abbia retto a aquamark, driver del chipset metti i 4in1 i 4.35 reperibili sul sito della scheda, quelli recenti non vanno bene per la tua scheda, o almeno si installano ma rallentano di più, e come detto prima driver video di inizio anno.
Ciao e buon Natale
dariothedrome
Inviato: Saturday, December 24, 2005 3:15:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/13/2005
Posts: 0
Ho due bancate da 256Mb e ti garantisco che non è poi così tanto lento.
Seguirò il tuo consiglio anche se mi lascia perplesso che i giochetti da me eseguiti ( nfs underground e nfs underground2 per citarne due a caso )in teoria si dovrebbero accontentare di una configurazione molto piu bassa della mia.
Auguri di buon Natale anche a te e grazie ancora
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.