Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

cancellare definitivamente dati Opzioni
mapilu
Inviato: Monday, December 19, 2005 1:12:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
Gentili amici,
con il mio pc in ufficio lavoro su progetti,
preventivi, strategie aziendali ecc.
A fine lavoro, mi preoccupo scrupolosamente di eliminare il piu' possibile definitivamente i dati, file ecc. che per loro natura potrebbero essere molto preziosi se finissero in mani sbagliate anche all'interno dell'azienda stessa.
Elimino, svuoto il cestino uso IE PRIVACY KEEPER, prelevato dal Vostro FAVOLOSO sito,
ma so che nella memoria o nel disco rigido (perdonate la mia ignoranza) rimane traccia
dei file cancellati.
dato che non sono molto esperto e dato che invece attorno al mio pc "circolano" veri e propri esperti, potreste indicarmi un ...cancellatore DEFINITIVO da usarsi ogni fine seduta e magari che ...faccia sparire ogni traccia di file cancellati superficialmente in passato??
Grazie!!
piero
Sponsor
Inviato: Monday, December 19, 2005 1:12:50 PM

 
peppe54
Inviato: Monday, December 19, 2005 1:44:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Chiariamo subito una cosa: cancellare un dato (in ambiente windows) significa rendere quello spazio occupato disponibile ad una nuova scrittura.
Quindi, come giustamente tu supponi,cancellare qualcosa vuol dire semplicemente rendere libero quello spazio...........ma lo stesso resta, in realtà,occupato, fino a quando non viene "riempito" con qualcos'altro.
Esistono varie leggende metropolitane di programmi che cancellano tutte le tracce......c'è chi pensa che formattando si cancelli tutto..........
Voglio dire una cosa :
NEANCHE LA FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO CANCELLA TUTTO...........
E...allora ? come si può fare per avere un minimo di sicurezza?
L' ho detto prima.........basta pensare.......su...forza.....niente?
Ok, ve lo dico io (^.^): dopo aver "cancellato" le cose che desideriamo far sparire ( con i soliti programmi o manualmente), bisogna CANCELLARE LO SPAZIO LIBERO.
Bisogna, cioè, fare in modo che tutte le directory siano "affiancate" senza spazio fisico tra di esse.
Basta fare un defrag per rendersi conto di quanto spazio libero esista tra una directory e l'altra......è quello spazio che bisogna cancellare.
Di programmi che fanno questa cosa ne esistono tanti....basta fare una ricerca con la parola chiave " eliminare lo spazio libero"......
Spero di essere stato esaustivo...
peppe54
Inviato: Monday, December 19, 2005 1:48:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
alfonso
Inviato: Monday, December 19, 2005 4:13:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Anche se non si riesce ad eliminare tutti i dati, un modo ci sarebbe

utilizzare un programma che permetta di inserire la password al documento, come Microsoft Word, anche se il file viene recuperato sarà impossibile leggerlo

basta solo inserire una password lunga composta da cifre e numeri

altrimenti e meglio non utilizzare un computer dove possono accedere anche altre persone.

Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.