Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Errore ACPI continuo Opzioni
mortal
Inviato: Thursday, December 08, 2005 4:21:08 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/4/2005
Posts: 7
per un altro problema mi hanno invitato a verificare il visualizzatore degli eventi e mi sono accorto di avere a distanza di ore o a volte di minuti,4 errori acpi cosi riportati:

AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di leggere da un indirizzo non valido della porta IO (0x71) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0x70) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di leggere da un indirizzo non valido della porta IO (0xcfc) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0xcf8 - 0xcff. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0xcf8) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0xcf8 - 0xcff. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

mi sapete spiegare se innanzitutto è normale trovare questi errori,cosa sono sti acpi?e che cosa mi consigliate di fare??
attributi pc:
Pentium III,1 Gh
512 Ram
HD 20 Gb
Sk madre QDI Advance 10B/E/F
Bios Award modular(10/05/2001)
Windows XP(da premettere che ho acquistato il pc nel 2001 con 128 Mb di ram e WIn ME)
Sponsor
Inviato: Thursday, December 08, 2005 4:21:08 PM

 
poldogio
Inviato: Thursday, December 08, 2005 5:18:32 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=OSQZJ-17102005092821
Leggi l'articolo, se è acpi compatibile forse risolvi aggiornado il bios, altrimenti dovresti disattivarlo da bios, ma devi anche riformattare e reinstallare.
mortal
Inviato: Thursday, December 08, 2005 5:43:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/4/2005
Posts: 7
grazie tante poldogio...
si in gestione periferiche acpi risulta compatibile quindi dovrei aggiornare il bios,ma ho 2 dubbi:
1:il mio bios è del maggio 2001 mentre l'aggiornamento del novembre 2001,pensi che cambi qlcs?
2:sul sito dicono di aggiornare il bios prima di installare windows,dovrei quindi riformattare tutto???
poldogio
Inviato: Friday, December 09, 2005 2:49:19 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Alle volte sì, bastano anche pochi giorni per delle differenze, tempo fa era quasi obbligatorio reinstallare il SO, con win xp che gestisce bene le risorse di sistema non dovrebbe essere necessario.
Comunque fatti un backup dei dati(a buon intenditor...), infine ci dovrebbe essere anche la spiegazione di cosa modifica il nuovo bios, ricordati che l'aggiornamento è sempre un rischio, fallo proprio se devi, come alternativa e disabilitare l'ACPI e reinstallare tutto come da articolo.
mortal
Inviato: Friday, December 09, 2005 4:26:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/4/2005
Posts: 7
vorrei capire una cosa,tanti mi consigliano magari di disattivare l'acpi(cosa che cmq nn so fare)ma è un problema che deve essere risolto o magari può star lì,visto che se nn guardavo su visualizzatore eventi nn me ne sarei mai accorto....
poldogio
Inviato: Friday, December 09, 2005 6:18:24 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
per disabilitare l'ACPI devi entrare nel bios col tasto CANC all'avvio, cerchi la voce Power Management Setup, li trovi la voce: ACPI function Enabled Validates ACPI function.
Disabled Invalidates ACPI function.
la metti su Disabled.
L'errore che hai visto ti indica che qualche programma, applicazione, tenta di andare a leggere una certa istruzione, anche se non ti accorgi del malfunzionamento è sempre un indicatore di una potenziale instabilità del sistema.
naturalmente non è legge, quindi se tu pensi che il tuo pc sia stabile e affidabile lascia cos' com'è.
a.roselli
Inviato: Friday, December 09, 2005 6:26:24 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Prova ad andare in pannello di controllo, risparmio energetico, seleziona APM e disattiva il risparmio energetico.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

mortal
Inviato: Friday, December 09, 2005 7:51:18 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/4/2005
Posts: 7
ma nn ce qst voce su opzioni risparmio d'energia???
le voci sn sospensione-combinazione risp.energia-avanzatev e gruppo di continuità...e all'interno di ognuno di essi nn vi è voce di apmi...potete spiegarmi meglio???grazie
poldogio
Inviato: Saturday, December 10, 2005 10:52:35 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Difatti non centra nulla, sono impostazioni di basso livello, o livello macchina se vuoi, per questo bisogna formattare.
Il SO poi installa in base all'impostazione scelta.
Come dicevo sopra se non hai errori nel SO tieni così com'è, magari lo farai quando e se ti succederà di formattare.
mortal
Inviato: Tuesday, December 13, 2005 9:12:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/4/2005
Posts: 7
ma se io modifico qst opzioni nel bios e riavvio nn parte +???devo per forza formttare??
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.