Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

SCELTA DI UN ANTIVIRUS Opzioni
lusarch
Inviato: Sunday, December 04, 2005 10:18:15 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/30/2000
Posts: 17
Carissimi tutti
Sono un utente domestico che usa Win ME.
Vorrei installare un antivirus della società PANDA in sostituzione di Norton, che mi procura dei problemi sia in fase di scaricamento definizioni sia di funzionamento di tutto il sistema, ed anche perché mi sembra che scansioni una maggiore gamma di pericoli.
Chiedo:
· È una scelta buona?
· Quale modello di antivirus mi consigliate per un uso domestico?
· La scansione deve avvenire “on-line” oppure può essere effettuata “off-line”?

Ringraziando in anticipo invio cordiali saluti.
lusarch


Sponsor
Inviato: Sunday, December 04, 2005 10:18:15 PM

 
peppe54
Inviato: Monday, December 05, 2005 8:19:15 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Norton contrappone, da sempre, due scuole di pensiero: c'è chi, come me, lo reputa una specie di dinosauro e lo evita come la peste e c'è chi, invece, lo ama.
Non conosco Panda, ma credo sia un buon antivirus; io uso la versione a pagamento di AVG e mi trovo molto bene ( esiste anche una versione gratuita).
La scansione on-line deve essere fatta solo on-line.
peppe54
Inviato: Monday, December 05, 2005 11:33:10 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Rileggendo la mia risposta mi sono reso conto di aver capito male.
Non hai bisogno della connessione per fare la scansione del tuo pc; la connessione ti serve per scaricare gli aggiornamenti dell'antivirus.
Alcuni produttori ( credo anche Panda) ti offrono la possibilità di una scansione on-line senza installare il programma e, in questo, caso devi essere, ovviamente, collegato ad internet.
Spero di essere stato chiaro.
alfonso
Inviato: Monday, December 05, 2005 11:44:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
E dall'altra parte della scuola di pensiero ci sono io, che ho sempre utilizzato solo il Norton, a partire dal Windows 3.0

però non arriviamo a conclusioni affrettate, più o meno tutti i programmi antivirus sono buoni ma anche tutti non offrono la protezione completa

per non farla lunga, se possiedi una versione commerciale del norton Antivirus non ti conviene acquistare un altro progotto, a meno che la versione in tuo possesso non sia dell'ultima generazione, cioé pesante per girare su un vecchio computer, esempio sul mio Pentium 2 usavo il Norton 2002 senza problemi, avevo acquistato la versione 2004 e questa era troppo pesante per girare

A parte la pesantezza, un altro grave problema del Norton e l'Installazione, se questa non viene completata regolarmente, l'unica soluzione per rimediare e formattare il disco fisso e reinstallare tutto daccapo

una volta installato regolarmente, e in abbinazione a un programma Firewall, il sistema sarà sicuro e a meno che non navighi in siti pericolosi, tipo quelli per adulti, o scarichi programmi con virus da siti incerti o dal P2P, puoi stare tranquillo.

Ricordiamo che le versioni di Windows antecedenti a XP creavano essi stessi problemi di vario tipo, ho usato Windows Millenium per quasi sette anni, mi sono accorto che era una schifezza appena sono passato a XP, non più blocchi di sistema, finestre blu, e problemi di vario tipo, certo i problemi con XP ci sono ancora, ma se prima formattavo il computer ogni mese, ora lo formatto ogni sei mesi, ovviamente provando i programmi per Aiutamici ho l'onore di provare anche molti tipi di problemi, per un utente normale la differenza fra XP e le precedenti versioni e abissale.

Per quanto riguarda la scansione Antivirus, quella ON LINE serve solo per verificare se il computer é infetto e se l'antivierus installato funziona regolarmente

la scansione on line NON PUO' in nessun modo eliminare i virus, perché questi una volta avviati risiedono in memoria, l'antivirus può eliminare il file infetto ma questo si rigenera automaticamente dal virus in memoria

La scansione antivirus va eseguita in MODALITA' PROVVISORIA per evitare appunto che si carichi in memoria, ma se il virus ha infettato file di sistema, non si riuscirtà a rimuoverlo neanche in questa modo, in quel caso dopo un controllo in Modalità Provvisoria, si fa un controllo on line per verifica, se il virus é ancora presente dal controllo On Line, conviene formattare il disco fisso e reinstallare tutto.

FATE SEMPRE LE COPIE DI SICUREZZA DEI VOSTRI DATI.
I programmi si possono reinstallare, i dati personali senza copie di riserva andrano persi definitivamente.

Collaboratore Aiutamici
peppe54
Inviato: Monday, December 05, 2005 12:35:54 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Alfonso, permettimi di dissentire: per reinstallare Norton,partendo da un'installazione andata male, basta andare nel registro e fare una bella ripulita di tutte le chiavi relative all'installazione "abortita"....(^.^).
Per esperienza ti dico anche quante sono: sono circa 87 !!!! (^.^).
Ma, piuttosto che formattare.....
cirmusicals13
Inviato: Monday, December 05, 2005 1:41:38 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/23/2005
Posts: 1
Il Panda è un antivirus molto buono sappi che lui da solo serve a tenere lontano virus,ad-ware,dialer e spyware risulta un pochino pesante ma è molto più leggero del norton la versione che ti consiglio è Panda titanium 2006+spyware lo compri a una modica cifra di 20 euro e ti assicuro che nel momento in cui ero convinto di formattare mi ha tolto dai guai e adesso il computer va di nuovo bene. Per quel che dice Alfonso su nNorton ti posso garantire che è vero se la procedura di istallazione del norton non è eseguita bene si rovinano i file del disco rigido e aime sei costretto a formattare e questo è successo a kmio amicoe io sono rimastop di sasso quando ho visto quello che era successo.Ciao.
esafluoruro
Inviato: Tuesday, December 06, 2005 9:48:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
20 Euro per il panda titanium ?????
Spero che sia stato l'aggiornamento, o conosco un negozio dove domani non apriranno causa attentato terroristico.
Comunque concordo, il panda é un ottimo antivirus.
Ciao
cirmusicals13
Inviato: Tuesday, December 06, 2005 4:14:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/23/2005
Posts: 1
Si basta scaricare la vrsione demo perchè per farlo vogliono la tua email e loro stessi ti contattano offrendoti il pacchettop completo a quella cifra e questo è successo personalmente a me e non mi sono fatto sfuggire l'occasione. Naturalmente la versione che costa molto è la internet security quella varia dai 60 ai 200 euro.Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.