Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Curiosità antivirus Opzioni
zeta3
Inviato: Tuesday, November 29, 2005 11:17:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/9/2005
Posts: 0
Ragazzi ho una curiosità. La scorsa settimana ho disinstallato il Norton antivirus 2004 ed ho installato l'ultima versione di Avast. Premetto che aggiornavo automaticamente l'antivirus. Ora nella prima scansione approfondita effettuata con Avast (lunghissima) mi sono stati rilevati un paio di trojan ed un paio di malware, che ho eliminato. Domanda: non avendo disattivato la funzione di ripristino di configurazione del sistema, è possibile che siano tutt'ora presenti nella cartella "restore" del mio portatile? Anche se ho fatto il tutto in modalità provvisoria ed a una successiva scansione niente è stato rilevato? Perchè il Norton non gli ha rilevati e effettuava una scansione molto più veloce del sistema? Forse usa un metodo d'indagine diverso? Ciao e grazie.
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 29, 2005 11:17:10 PM

 
alfonso
Inviato: Wednesday, November 30, 2005 8:54:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Ogni programma antivirus si comporta in modo diverso, la lista dei virus conosciuti e cosi lunga che se un programma antivirus dovesse incorporarla tutta non basterebbe il più potente computer al mondo per leggerli tutti in poco tempo, quindi vengono eliminati dalla lista alcuni virus che non si presentano più da tempo e tutti quelli che non sono molto pericolosi, il norton poi utilizza una funzione inteligente che blocca alcune operazioni ritenute pericolose e ci presenta la finestra di allarme, esempio con il norton prova a cambiare il nome a un disco fisso, ti segnala errore come se si trattasse dell'azione di un virus e ti chiede conferma.

Quindi quello che ha trovato Avast poteva essere un virus ma ritenuto inoffensivo per il norton.

Per il ripristino di configurazione, se il computer é infetto, con molta probabilità è stato salvato nella cartella _restore e quindi converrebbe disattivarla, potrebbe ancora trovarsi li, e se cosi fosse, il virusa verrebbe ripristinato tornando a un ripristino precedente

ti consiglio di fare un controllo antivirus on line per stare più tranquillo, da questo indirizzo
http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?productid=globalsites&langid=it&venid=sym
la scansione on line non rimuove i virus, ma se il sistema fosse infetto il virus potrebbe masconderi all'antivirus, non potrebbe nascondersi al controllo on line perché il virus non può disattivarlo.

Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.