Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ventolina scheda madre ASUS A8N-SLI Deluxe Opzioni
giulioman
Inviato: Sunday, November 20, 2005 11:14:42 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2005
Posts: 0
Ciao Alfonso e a tutti gli aiutamici.Sul mio computer è stata montata una scheda madre ASUS A8N-SLI Deluxe che ha una piccola ventolina di circa 3 cm. di diametro all'interno di una schermatura di metallo.Questa ventolina da un pò di tempo ha cominciato ad emettere un fastidioso sibilo.Volevo sapere :
1 - a cosa serve questa ventolina ?
2 - si può fare qualcosa per eliminare questo fastidioso sibilo?
3 - si può smontare pulire e oliare ?
4 - si può eliminare e sostituire con qualcosa di diverso ?
Personalmente faccio parte di quella categoria di persone che prima di sostituire una cosa cerca di ripararla anche facendo qualche modifica e molto spesso ciò mi ha portato ad ottenere dei risultati molto più duraturi degli originali che al giorno d'oggi sembrano fatti apposta per rompersi in breve tempo in modo che così possono venderne degli altri.Ringraziandovi per la vostra pazienza ciao a tutti e rinnovo i complimenti per la professionalità con cui è gestito questo sito.
Sponsor
Inviato: Sunday, November 20, 2005 11:14:42 PM

 
adrians
Inviato: Sunday, November 20, 2005 11:23:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2001
Posts: 1,337
puoi provare a svitare le 4 viti e vedrai che in uno dei due lati o entrambi i lati al centro c'è un adesivo, sotto ad uno dei due (devi romperlo l adesico, ma non preoccuparti non sucede niente di male, basta che lo fai delicatamente) dovresti vedere dei pallini di metallo, mettici del olio ma appena appena , qualche goccia, non posso dire qui quele ci ho messo io senno va a finire che ci sono lamentele per publicità, cmq è un olio che comincia per S e finisce per R ed è trasparente
giulioman
Inviato: Sunday, November 20, 2005 11:39:18 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2005
Posts: 0
Grazie Adrians per il prezioso suggerimento, lo metterò in pratica,ciao e alla prossima.
giulioman
Inviato: Monday, November 21, 2005 8:47:01 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2005
Posts: 0
Ciao Adrians.Ho eseguito il lavoro come da te suggeritomi sulla ventolina della scheda madre,praticamente c'e un perno centrale su cui ruota la ventolina trattenuta da un piccolo anello d'arresto seeger in plastica che si può togliere con una pinzetta appuntita e quindi la ventolina si può sfilare dal perno,pulire e oliare leggermente.Quando l'ho smontata non c'era traccia di lubrificazione,lavorava a secco e mi chiedo cosa gli costa a chi le produce mettergli una spennelatina di olio ? Poi già che c'ero ho fatto lo stesso trattamento alla ventolina della scheda video e a quella del processore.Il risultato è di una riduzione del rumore di un buon 40%,davvero soddisfacente,un paio d'ore davvero ben utilizzate.Attenzione se qualcuno vuol provare deve prepararsi ad un lavoretto molto delicato "da chirurgo con mano molto ferma" altrimenti è meglio lasciar perdere e tenersi il rumore o cambiare le ventoline.Grazie ancora Adrians ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.