Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema all'accensione del PC Opzioni
giulioman
Inviato: Thursday, November 17, 2005 8:55:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2005
Posts: 0
Innanzi tutto un saluto ad Alfonso e a tutti gli aiutamici;circa 5 settimane fa il computer mi ha fatto uno scherzo di questo tipo: all'accensione ha emesso 4 o 5 bip ( il numero esatto mi è sfuggito ) ed è comparsa una schermata con l'intestazione "Phoenix-Award bios v.6.oopg" e più in basso una scritta allarmante " *** warning: your computer CHIP FAN fail or speed too low *** you can also disable this warning message in setup ".A quel punto ero in procinto di partire per un viaggio ed essendo il computer in garanzia ho mandato pure lui in vacanza da colui che me l'ha assemblato sperando di tornare entrambi belli a posto.Il tecnico prima della mia partenza aveva diagnosticato un problema alle ventole ma al mio ritorno mi ha detto che lo ha provato installando un software di nome Sandra ( attualmente ancora installato ) e le ventole risultano a posto e pulite e non ha saputo dirmi la causa di quell'avviso allarmante ,io gli avevo anche detto che da un pò di tempo le ventole anche senza fare nulla con il computer le sentivo che cambiavano rumore come se cambiassero regime dei giri,a questo mi ha risposto dicendomi che è normale che le ventole varino i loro giri.Fatto sta che dopo una settimana che l'ho riportato a casa il problema oggi si è ripresentato tale e quale all'avvio,poi riaccendendolo parte normalmente e non l'ha più fatto.Volevo sentire un vostro parere a tal riguardo e domani proverò a risentire anche il tecnico che me l'ha venduto e non riparato.Ringraziandovi ciao a tutti.
Sponsor
Inviato: Thursday, November 17, 2005 8:55:30 PM

 
alfonso
Inviato: Thursday, November 17, 2005 10:03:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Fai attenzione al numero di BIP che emette il computer, ti riporto una tabella con i vari tipi di errore

PHOENIX BIOS

Il sistema adottato dai bios Phoenix emette tre tipi di beep con una sequenza molto simile. Ad esempio:

DUE BEEP VICINI – UN BEEP – UN BEEP

Questo fatto potrebbe trarre in inganno, perciò è bene che ascoltiate attentamente la sequenza...

Sequenza dei beep Errore
1 + 1 + 3 Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4 Errore generico del bios
1 + 2 + 1 Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2 Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2 Errore della memoria
2 + 1 + 1 Errore della scheda video o della memoria
4 + 4 + 3 Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4 Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1 Errore della porta seriale
4 + 3 + 4 Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1 Errore del chipset
3 + 2 + 4 Errore del controller della tastiera o del mouse




Collaboratore Aiutamici
giulioman
Inviato: Friday, November 18, 2005 3:04:09 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2005
Posts: 0
Ciao Alfonso e grazie per la tua risposta.Ti dirò che per il mio inesperto orecchio si tratta di un'attimo talmente fuggente che andrebbe registrato , potrebbe essere una funzione molto utile in un computer chissà che qualche esperto informatico riesca ad aggiungere anche questa funzione ai nostri PC. In attesa che ciò accada leggendo le varie sequenze possibili tra quelle da te postate sicuramente il campo si reginge tra le prime 2 della serie con,forse, un leggerissimo vantaggio da parte da parte della prima ,praticamente un tipico caso da "moviola" .Non so se riducendo il campo alle prime due possibilità si possa azzardare una diagnosi per risolvere questo problema.A orecchio , dal rumore all'accensione del PC, mi è sembrato che ci sia stata una ventola che è partita con un leggero ritardo rispetto alle altre ma magari questo è normale o non ha nessuna rilevanza.Spero di aver tolto un pò di nebbia da questa offuscata situazione e ringraziandoti ti saluto in attesa di risentire nuovi BEEP.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.