Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CARTELLE NON DEFRAMMENTABILI Opzioni
elibarbieri
Inviato: Monday, September 12, 2005 9:35:59 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/18/2004
Posts: 0
Ho Windows XP Pro Service Pack 2. Tengo costantemente deframmentate le due partizioni C:/D: del mio hard disc, ma da qualche tempo vedo (e lo riscontro nel rapporto) che un paio di cartelle non vengono deframmentate. Al termine della deframmentazione, nel rapporto di Windows non si fanno i nomi e i percorsi di tali cartelle. Ho consultato la guida, ma non ho trovato come individuare le cartelle in questione e come poterle deframmentare.
Avete una soluzione a questo che oggi è un piccolo problema, ma che col tempo può portare a problemi più grandi?
Sponsor
Inviato: Monday, September 12, 2005 9:35:59 AM

 
alfonso
Inviato: Monday, September 12, 2005 10:13:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Se la deframmentazione non si blocca, significa che é tutto normale, ci sono alcuni file di sistema che non possono essere deframmentati, per esempio il file della memoria virtuale.

Se invece la deframmentazione si blocca, allora c'é un problema del disco fisso.

Prova a fare cosi, riavvia in modalità provvisoria, leggi qui come fare
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=344&SH=N
esegui prima SCANDISK e poi il DEFRAG

visto che sei in modalità provvisoria, fai anche una scansione antivirus.

Collaboratore Aiutamici
elibarbieri
Inviato: Monday, September 12, 2005 11:24:46 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/18/2004
Posts: 0
Grazie Alfonso. Ho seguito tutti i tuoi suggerimenti e, in più, oltre la scansione antivirus con Norton, ho eseguito pure la scansione con AD-AWARE, ma non ho rilevato nulla (ne ero quasi certo, dato che tengo molto alla sicurezza, attivando tutti gli accorgimenti possibili).
Sempre in modalità provvisoria ho fatto la deframmentazione: una delle due cartelle frammentate è stata deframmentata, mentre la seconda è rimasta frammentata.
Specifico che la procedura di deframmentazione sembra funzionare benissimo. Bisognerebbe capire qual'è questa benedetta cartella, comunque se mi dici che ci sono dei file che non sono deframmentabili in alcun modo, probabilmente saranno quelli contenuti in tale cartella. Ti ringrazio ancora. Se tu avessi altre idee in proposito....
alfonso
Inviato: Monday, September 12, 2005 3:30:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Ma che programma utilizzi per deframmentare?

Come fai a capire che una cartella non e stata deframmentata? Con il defrag di windows, i file non deframmentabili sono quelli in rosso.

Collaboratore Aiutamici
elibarbieri
Inviato: Monday, September 12, 2005 4:45:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/18/2004
Posts: 0
Grazie per l'interessamento.
Uso l'utilità di deframmentazione di Windows XP Pro.
Certo, è come dici tu, dopo la deframmentazione compare sempre una bella riga ROSSA, sempre nella stessa posizione.
Il rapporto finale, fra le altre cose, dice: CARTELLE FRAMMENTATE...1 "
Forse non è un problema, forse sarò io che vorrei sempre un PC tirato a lucido, sarà che mi dà fastidio vedere quella riga rossa....
Ti riporto qui sotto la copia del rapporto:
======================================
Volume (C:)
Dimensioni volume = 14,65 GB
Dimensioni cluster = 4 KB
Spazio utilizzato = 6,83 GB
Spazio disponibile = 7,82 GB
Percentuale spazio libero = 53 %

Frammentazione volume
Frammentazione totale = 0 %
Frammentazione file = 0 %
Frammentazione spazio libero = 0 %

Frammentazione file
File totali = 43.228
Dimensioni medie file = 200 KB
Totale file frammentati = 21
Totale frammenti in eccesso = 40
Media frammenti per file = 1,00

Frammentazione file di paging
Dimensioni file di paging = 765 MB
Totale frammenti = 1

Frammentazione cartella
Cartelle totali = 4.316
Cartelle frammentate = 1
Frammenti di cartella in eccesso = 0

Frammentazione Tabella file master (MFT)
Dimensioni totali Tabella file master (MFT)= 75 MB
Conteggio record Tabella file master (MFT) = 47.614
Percentuale Tabella file master (MFT) in uso= 61 %
Totale frammenti Tabella file master (MFT) = 3


Frammenti Dimensioni file File maggiormente frammentati
6 208 KB \WINDOWS\Debug\UserMode\userenv.log
6 1 MB \WINDOWS\WindowsUpdate.log
4 46 KB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\9WPI9L04\imgad[1].gif
4 1 KB \WINDOWS\system32\config\SECURITY.LOG
4 33 KB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\CHEZ0D6J\CA6ZEZ29.swf
3 50 KB \WINDOWS\system32\wbem\Logs\wbemess.log
3 24 KB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\KTQFOTAF\topic[1].htm
3 21 KB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\KTQFOTAF\CAMBGHUF.swf
3 29 KB \WINDOWS\system32\nvapps.xml
3 32 KB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\KTQFOTAF\post[1].htm
2 1 MB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{4D3323DB-F879-4583-9B9D-A9D84219AC91}\Microsoft\Outlook Express\Posta in arrivo.dbx
2 549 KB \WINDOWS\SoftwareDistribution\ReportingEvents.log
2 14 KB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\4HYZ8TUR\468x60[1].jpg
2 5 KB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\H4PEIPV9\sel[1].htm
2 8 KB \Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Symantec\LiveUpdate\Settings.LiveUpdate
2 6 KB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\KTQFOTAF\wbk4.tmp
2 6 KB \Programmi\Norton AntiVirus\navopts.dat
2 9 KB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\H4PEIPV9\mrwcorsi468x60_1[1].gif
2 192 KB \WINDOWS\system32\config\SysEvent.Evt
2 9 KB \Documents and Settings\Barbieri\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\9WPI9L04\nobanner_468[1].gif
2 30 KB \System Volume Information\_restore{EACB5D0D-EB11-41AF-8877-CB35F8B40552}\RP731\change.log
alfonso
Inviato: Monday, September 12, 2005 4:52:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Ho commesso un errore, in rosso sono i file frammentati, e dopo la deframmentazione questi diventano blu, i file fissi sono in VERDE e visto che si tratta di una sola cartella deve prattarsi proprio della cartela della memoria virtuale SWAP, quindi penso sia tutto normale se questa e in verde se invece rimane in rosso forse non riesce proprio a deframmentarlo, in questo caso prova a lanciare SCANDISK con le due opzioni di controllo avanzato e correzione degli errori, forse qualche file si trova su una traccia danneggiata del disco (é solo un'ipotesi).

Collaboratore Aiutamici
elibarbieri
Inviato: Monday, September 12, 2005 6:33:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/18/2004
Posts: 0
Già fatto anche scandisk + opzioni: tutto regolare. E' sicuramente una cartella di file NON FRAMMENTABILI per default, quindi mi metto il cuore in pace e amen. Grazie di tutto, sei molto gentile e disponibile.
Colgo l'occasione per dirvi che seguo spesso questo forum, anche se non intervengo molto. Lo seguo perchè scopro soluzioni interessanti. Cordiali saluti.
monsee
Inviato: Tuesday, September 13, 2005 5:01:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un giorno o l'altro, Eli, potresti avere una sorpresa (gradita, immagino)... Alcune volte, anche a me è capitato che dei files, in una cartella, non si lasciassero deframmentare: e l'Utility di deframmentazione di WinXP Pro me l'ha segnalato. Dopo un bel po' di tentativi, mi sono messo il cuore in pace. E invece... un giorno, non si sa come, ho constatato che il rapporto dava la deframmentazione per "completa". Anche quell'ostica cartella risultava regolarmente deframmentata. Dopo di che, per un bel pezzo, è andato tutto bene. Un giorno, un'altra volta, sempre gli stessi files, nella stessa cartella, son ritornati in sciopero e non si sono fatti più deframmentare. Ma è durato solamente pochi giorni, dopo di che, tutto normale: le deframmentazioni son tornate tutte "complete". Anche ad una mia amica (con XP Pro) è accaduto lo stesso. Capita che alcuni file non si facciano deframmentare per un po', poi -per vario tempo- tutto torna a filar normale. Lei dice che non è un fenomeno ciclico, ma apparentemente casuale: la sola cosa che ha capito è che i periodi di "non-deframmentabilità" sono, con il passar del tempo, sempre più brevi e che gli intervalli fra una "crisi" e l'altra, invece, tendono ad allungarsi sempre più. Non so di che si tratti. Ma non mi stupirei se capitasse pure a te: un bel giorno deframmenti e Windows ti dice, alla fine, che la deframmentazione è stata completata.
elibarbieri
Inviato: Tuesday, September 13, 2005 9:52:17 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/18/2004
Posts: 0
Grazie anche a te, Monsee, per il sostegno morale. Siete gentili veramente.
ba_61
Inviato: Tuesday, September 13, 2005 12:34:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Puoi provare con la deframmentazione all'avvio. Al link trovi un file diregistro da applicare.
La deframmentazione viene eseguita una sola volta all'avvio, fino quando non applichi ancora il file (per XP):

http://s28.yousendit.com/d.aspx?id=35NYSKBLTJJYL1COQXZOFUVELZ

P.S. Vale per tutti se si vuole provare.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.