Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/22/2003 Posts: 197
|
Faccio sempre un po di confusione a parlare di risoluzione video, quando installo un programma e mi si dice che ha una risoluzione bassa che vuol dire, la risoluzione standard credo sia la 800x600, è solo questione di vedere più o meno bene le foto e i videofilmati? grazie
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
la risoluzione non è una proprietà dei programmi ma del monitor. Di solito un monitor può supportare diverse combinazioni di risoluzioni e profondità di colore (numero di colori); questo ammmesso che la tua scheda video sia abbastanza potente da gestirle. Attualmente lo "standard", inteso come la risoluzione maggiormente adottata, è il 1024x768. Una risoluzione minore potrebbe rendere difficile la visualizzazione di alcuni siti internet Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
Iscritto dal : 9/22/2003 Posts: 197
|
Facevo quella domanda perchè ho un grosso dubbio, dovendo decidere se acquistare un prodotto pinnacle per trasferire video VHS in DVD, si prospettano due soluzioni, una economica, si fa per dire e una molto più cara, la versione economica da una risoluzione massima di 352x240 e usa la porta 1.1 USB, quella molto più cara con risoluzione MAX 750x480 NTSC e 720 x 576 PAL e usa la porta USB 2.0
Le mie domande sono queste, mi viene poi tanto male il passaggio usando la prima soluzione o posso anche accettarla come qualità, non voglio una cosa perfettissima, e poi perchè parlano di due porte USB diverse per ciascuna soluzione, ti ringrazio, ciao
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
la porta USB è sempre la stessa il 1.1 o 2.0 e la versione del driver che la controlla. Il 2.0 credo sia solo con XP. La differenza è che la 2.0 è abbastanza più veloce della 1.1. Qui mi fermo perchè sull'argomento video e filmati ne so zero. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
La prima scheda é superata, non tanto per la risoluzione, 352x240 é la risoluzione standard dei televisori, quanto per la porta USB 1.1, troppo lenta per un trasferimento dati video accettabile, nell'acquisizione video non é importante il trasferimento dati ma il trasferimento in unità di tempo. Mi spiego meglio, nei normali download a cui siamo abituati la velocità é importante ma solo per non stare mezzora ad aspettare, ma quando é tutto scaricato, anche un video, non ci sono problemi; nell'acquisizione video il flusso di dati deve arrivare sempre ad una certa velocità (alta) perché dall'altra parte il filmato continua ad andare e deve essere digitalizzato, il tutto a 25 fotogrammi al secondo, se io creo un collo di bottiglia, perdo fotogrammi con il risultato che potete immaginare. La seconda scheda, oltre ad avere una risoluzione maggiore, a livello di DVD, ha un collegamento USB 2.0 con una velocita di traferimento dati di poco inferiore alle fire-wire e quindi sicuramente più accettabile per lavorare in modo decente. Tieni presente comunque queste cose: 1 La scheda é sicuramente un componente importante, ma se a valle c'é un PC inadeguato, con dischi fissi lenti, troppo pieni e non deframmentati tanto vale. 2 acquisire un filmato VHS che é sicuramente di 352x240 con una risoluzione maggiore non serve a niente. Spero di esserti stato utile Ciao
PS Tu sei sicuro sulla risoluzione, mi sembra che sia 352x288 ma magari mi sbaglio.
|