Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Macro e firma digitale Opzioni
albyu2
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 9:40:47 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/5/2003
ciao! ho creato un foglio excel con diverse macro, ma ho il problema che quando questo foglio viene aperto da un altro pc in rete, le macro non sono attive e non vengono visualizzate! mi dice che manca la firma digitale e "non sono sicure"!!!
sul mio pc risolvo il problema abbassando il livello di protezione da alto a medio (o basso), ma posso avvisare tutti gli utenti di cambiare anche il loro!...
cosa devo fare?
devo aggiungere la firma digitale?
come faccio ad rendere utilizzabili le macro x tutti?
grazie ragazzi, chiedo aiuto xche sono bloccato!!
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 9:40:47 AM

a10n11
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 10:05:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
In tutti i progetti se l'utente decide di tenere la protezione alta le macro se non certificate vengono disattivate. Nella maggioranza dei casi nella distribuzone del lavoro si aggiunge la postilla "Attivare le macro per eseguire il programma" In fondo ogni utente ha il diritto di preservarsi da possibili codici malefici (prova a pensare quanti danni si potrebbero fare via macro)
La scelta della firma digitale potrebbe risolvere ma ne vale la pena??
qui trovi istruzioni per ottenere ed applicare la firma.
http://support.microsoft.com/kb/288985
saluti
Andrea

Edited by - a10n11 on 09/06/2005 10:05:19

albyu2
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 10:57:46 AM

Ok! credo che la scelta migliore sia aggiungere la postilla...
vorrei mettere un msgbox all'apertura del file, che comendo devo usare in vb?
puoi dirmi la stringa da inserire?
grazie
albyu2
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 11:08:25 AM

non so solo il comando x attivare il msgbox all'apertura del file... x il resto mi arrangio io!!
grazie
a10n11
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 11:47:29 AM

se un utente ha attivato la protezione alta
all'apertura del file nessuna macro andrà in esecuzione, nemmeno la macro assegnata all'evento workbook_open.
un metodo comune che viene adottato a questo scopo è quello di nascondere tutti i fogli della cartella tranne uno in cui viene scritto che la cartella non è disponibile in caso dimacro disattivate. Se si apre il file con le macro attivate, via codice gli si dice di nascondere il foglio avviso e scoprire tutti gli altri.
questa è una delle soluzioni possibili.
saluti
Andrea

albyu2
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 12:14:36 PM

ok!
nel foglio ho acnhe un grafico che si aggiorna con l'immisione dei vari dati, se metto la protezione al foglio, quando attivo la macro va in errore. provo a selezione tutte le opzioni di modifica nel menu della protezione ma non cambia nulla... dove sbaglio?
devo modificare qualche proprieta del grafico?
a10n11
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 12:46:14 PM

che errore ti da lamacro??
probabilmente la macro va ad operare sul foglio protetto ed essendo appunto protetto non gli è consentito operare su esso.
Prevedi nella parte iniziale della macro a sproteggere il foglio, fargli fare tutte le operazioni che deve e alla fine fagli riattivare la protezione.
saluti
Andrea

albyu2
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 1:14:25 PM

esatto!!... adesso provo!!
albyu2
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 1:27:48 PM

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
se un utente ha attivato la protezione alta
all'apertura del file nessuna macro andrà in esecuzione, nemmeno la macro assegnata all'evento workbook_open.
un metodo comune che viene adottato a questo scopo è quello di nascondere tutti i fogli della cartella tranne uno in cui viene scritto che la cartella non è disponibile in caso dimacro disattivate. Se si apre il file con le macro attivate, via codice gli si dice di nascondere il foglio avviso e scoprire tutti gli altri.
questa è una delle soluzioni possibili.
saluti
Andrea
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

ho inserito il foglio avviso e la macro all'attivazione, l'ho inserita con vba in "this workbook" scegliendo "open"... sul mio pc tutto ok funziona... sugli altri no... perche? "this workbook" ha effetto solo sul mio pc? la macro devo metterla da un'altra parte?
a10n11
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 6:44:43 PM

la macro va descritta nell'oggetto ThisWorkbook.
se hai crato il foglio di avviso (es. Foglio1)
la macro all'apertura sarà questa:

Private sub Workbook_open()
Sheets("foglio1").visible=False
end Sub

nello stesso modulo descriverai questa macro alla chiusura della cartella:

Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean)
Sheets("foglio1").Visible = True
Sheets("foglio1").Select
End Sub

che significa tutto ciò? All'apertura del file se vengono attivate le macro
il foglio di avviso viene nascosto. Alla chiusura del file viene riattivato.
Nel caso si apra il file senza attivare le macro comparirà il foglio di avviso.
spero di essere stato chiaro.
saluti
Andrea

albyu2
Inviato: Monday, September 12, 2005 10:11:30 AM

adesso tutto ok! consigli ottimi!
ora il problema è un altro...
ho questi comandi in vba x ordinare le celle secondo 3 chiavi:

Range("C5:AS15").Select
Selection.Sort Key1:=Range("E5"), Order1:=xlDescending, Key2:=Range("F5") _
, Order2:=xlDescending, Key3:=Range("G5"), Order3:=xlDescending, Header _
:=xlGuess, OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom _
, DataOption1:=xlSortNormal, DataOption2:=xlSortNormal, DataOption3:= _
xlSortNormal

però ho la necessita di ordinarli x 4 chiavi, nell'interfaccia di excel ci sono solo 3 possibilita x ordinare i dati, qui in vba come faccio ad aggiungerne una quarta? è possibile?

grazie... attendo lumi!
a10n11
Inviato: Monday, September 12, 2005 7:05:31 PM

l'ordinamentoin excel prevede al massimo tre chiavi di ordinamento. questo è quello che trovi nella guida di excel:
<i>Se occorre effettuare l'ordinamento in base a più di tre colonne, ordinare l'elenco in base a quelle meno significative. Se ad esempio l'elenco contiene delle informazioni sugli impiegati che si desidera ordinare per Ufficio, Titolo, Cognome e Nome, sarà necessario ordinare l'elenco due volte. La prima volta, selezionare Nome dalla casella Ordina per e ordinare l'elenco. La seconda volta, selezionare Ufficio dalla casella Ordina per, quindi Titolo dalla prima casella Quindi per e infine Cognome dalla seconda casella Quindi per e ordinare di nuovo l'elenco. </i>
stessa limitazione l'ha il comando "Sort" in Vba.
Devi per forza di cose eseguire 2 ordinamenti in base all'importanza dei dati in tabella.
saluti
Andrea

albyu2
Inviato: Tuesday, September 13, 2005 3:12:34 PM

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
l'ordinamentoin excel prevede al massimo tre chiavi di ordinamento. questo è quello che trovi nella guida di excel:
<i>Se occorre effettuare l'ordinamento in base a più di tre colonne, ordinare l'elenco in base a quelle meno significative. Se ad esempio l'elenco contiene delle informazioni sugli impiegati che si desidera ordinare per Ufficio, Titolo, Cognome e Nome, sarà necessario ordinare l'elenco due volte. La prima volta, selezionare Nome dalla casella Ordina per e ordinare l'elenco. La seconda volta, selezionare Ufficio dalla casella Ordina per, quindi Titolo dalla prima casella Quindi per e infine Cognome dalla seconda casella Quindi per e ordinare di nuovo l'elenco. </i>
stessa limitazione l'ha il comando "Sort" in Vba.
Devi per forza di cose eseguire 2 ordinamenti in base all'importanza dei dati in tabella.
saluti
Andrea
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

ok! allora prima ordino 1 volta x il criterio - importante, poi gli altri 3 criteri dal + importante al - importante!?

Edited by - albyu2 on 09/13/2005 15:13:42
a10n11
Inviato: Tuesday, September 13, 2005 3:25:20 PM

esattamente il contrario.
saluti
Andrea

albyu2
Inviato: Wednesday, September 14, 2005 10:02:15 AM

allora l'esempio non è chiaro!
l'ordine di importanza è (dal + al - importante):
1. ufficio
2. titolo
3. cognome
4. nome

1° ordinamento:
delle 3 chiavi disponibili utilizzo solo la prima e scelgo nome (gli altri 2 "Quindi per" li lascio vuoti)
2° ordinamento:
uso tutte le 3 chiavi x l'ordinamento: la prima è ufficio, la seconda titolo, la terza cognome

il metodo è questo, forse l'ordina di importanza non è chiaro. è giusto quello sopra o si intende al contrario, cosi:
1. nome
2. cognome
3. titolo
4. ufficio

???

io credo sia giusto il primo metodo:
in effetti prima si ordina x la chiave - importante, poi il secondo ordinamento si fa dalla + importante alla (penultima) meno importante! ho provato il mio caso ed è cosi.... cosa vuoi dirmi tu con "esattamente il contrario"?

Edited by - albyu2 on 09/14/2005 10:15:54
a10n11
Inviato: Wednesday, September 14, 2005 12:38:30 PM

esattamente come dal tuo esempio.
ho letto male il tuo post avevo capito che ordinavi dal più importante al meno importante.
è giusto il tuo esempio.
saluti
Andrea

albyu2
Inviato: Thursday, September 15, 2005 4:40:57 PM

esattamente come dal tuo esempio.
ho letto male il tuo post avevo capito che ordinavi dal più importante al meno importante.
è giusto il tuo esempio.
saluti
Andrea

ok! grazie!
ora dovrebbe funzionare tutto!
adios!
albyu2
Inviato: Thursday, September 22, 2005 3:34:34 PM

altro consiglio:
con vba sto eseguendo una sub che viene richiamata secondo 3 criteri differenti utilizzando 3 variabili.
ora devo aggiungere una variabile che corrisponde a un segno di comparazione:
- in criterio1 il segno sara ( 'minore'
- in criterio2 il segno sara ) 'maggiore'
- in criterio3 il segno sara () 'diverso'

********ho problemi di visualizzazione in questo forum, i simboli vengono sostituiti dalle parentesi, cmq tra apici ho scritto il significato del simbolo**********

come dimensiono tale variabiile?

dim segno as integer ?.... non credo?!
dim segno as string ?.... neanche?!

cosa dite?

Edited by - albyu2 on 09/22/2005 15:44:06

Edited by - albyu2 on 09/22/2005 15:45:17
a10n11
Inviato: Thursday, September 22, 2005 4:18:02 PM

un operatore non potrà mai essere definita come variabile.
non ti bastono gli operatori IF per risolvere il tuo problema?
saluti
Andrea

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme