Rank: Member
Iscritto dal : 8/17/2005 Posts: 0
|
Salve, sto utilizzando PM8 per ripartizionare il mio hd in modo da avere alla fine 3 os e 2 partizioni logiche. aprendo pm mi sono accorto che all'inizio dell'hd c'è una partizione primaria nascosta di 7,8 MB (type unallocated, used MB 0, unused MB 0, status none, total physical sectors 16002) il cui scopo non mi è chiaro (è la prima volta che uso pm da quando il pc è uscito dal negozio-lab dove è avvenuto il primo partizionameto). mi ricordo però di avere letto che è necessario riservare una partizione primaria (che sia la prima) per le informazioni di booting, qualora gli os si trovino oltre la famosa soglia degli 8 GB (ed è la mia attuale situazione) oltre la quale l'MBR non riconosce i boot sector delle diverse partizioni primarie. ho centrato il problema? in questo caso allora le (mie) strade possibili sono 2: o sacrifico una primaria per le infos di boot e le altre primarie ('solo' 2) posso farle grandi a piacimento o metto tutte le primarie all'interno degli 8 GB, caso in cui verrebbero molto piccole; corregetemi se sbaglio. conoscete altre soluzioni? un'ultima cosa: la swap partition ho letto deve essere messa nella parte esterna dell'hd; facendo riferimento al pm è la partizione con la lettera alfabetica più grande, vero? grazie, A presto.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/3/2004 Posts: 36
|
Gli 8 Mb e non Gb, sono necessari a XP per istruire la mobo per le operazioni di installazione. Non si elimina, è fuori dai cilindri dell'HD...
|