|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/24/2002 Posts: 0
|
Da un pò di tempo l'orologio del mio pc si ferma quando spengo,per poi ripartire quando riaccendo il computer.Ultimamente,addirittura,tutte le volte che accendo il pc l'ora parte dalle 00,00 ,e la data segna il 01-01-1999!!!! Credo che ci sia una batteria che provvede a mantenere funzionante l'ora,ma non ne so molto.Dipende da quella? Se sì,è da sostituire? Posso farlo io oppure devo rivolgermi ad un tecnico? Oppure c'è altro che devo sapere a riguardo? Spero che qualcuno mi possa consigliare... Grazie e ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/27/2001 Posts: 0
|
Ciao, a mantenere "sveglio" l'orologio e a qualche altra piccola funzione ci pensa una piccola batteria che si trova collocata sulla scheda madre,......di quelle che generalmente si montano dentro gli orologi. Niente di eccezionale ...solo che quelle per il computer dovrebbero essere a lunga durata e durare almeno 5 o 6 anni. Credo proprio che dovrai cambiarla. Sostituirla non è difficile, basta aprire il CASE (lo scatolato che contiene il computer)e guardare sulla scheda, la vedrai facilmente. La togli, vai a comprarne una uguale e la rimetti a posto chiudendo tutto come prima. E non toccare altro...... . CIAO
|
|
Iscritto dal : 3/15/2001 Posts: 0
|
In aggiunta ti suggerisco, una volta aperto il case, di scaricare l'elettricità statica corporea toccando un termosifone, per evitare di danneggiare, talvolta anche irreparabilmente, i delicati componenti che sono all'interno della macchina. Un saluto. Enzo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/28/2000 Posts: 40
|
Per quello che mi ricordo quella piccola batteria serve anche per mantenere in memoria i dati del bios e, una volta anche quelli del disco fisso, quindi "se ricordo" bene cambiando la battera a computer spento non è che rischia di perdersi tutti i dati?
|
|
Iscritto dal : 3/15/2001 Posts: 0
|
Assolutamente no. Ciao. Enzo.
|
|
|
Naturalmente non intendevo i dati scritti sul disco, ma i dati di riconoscimento da parte del bios. Ai tempi del dos era così, mi dici cosa è cambiato da allora? Ciao,. luigi
|
|
Iscritto dal : 2/27/2001 Posts: 0
|
Ciao, Luigi ..........dai tempi del dos sono cambiate tante cose......... sopratutto i computer. Scherzo ....comunque non mi risulta che cambiando la batteria a computer spento venga persa la memorizzazione di qualcosa, ...proprio no. Del resto credo sarebbe mooooolto più imprudente cercare di cambiare qualsiasi componente a macchina avviata. Sopratutto su qualche mini-tower che quando infili le mani dentro solo con lo spostamento d'aria tiri via una decina di fili e contatti. Se poi come giustamente consigliava Enzo è preferibile scaricare l'energia statica per evitare di danneggiare qualche componente toccandolo ...pensa un pò ad armeggiatre sulla scheda madre con la macchina in tensione... . Quindi a meno di non avere un "case" grande almeno quanto un monolocale da poterci entrare dentro "in piedi" credo sia sempre meglio spegnere la macchina prima di fare qualsiasi esperimento. Salutoni Pippo.
|
|
Iscritto dal : 1/24/2002 Posts: 0
|
Batteria sostituita.Nessun problema.Grazie a Pippo e a tutti gli altri.
|
|
|
Nel mio primo post ero stato sul vago perchè non ero sicuro delle mie affermazioni, ma in questi giorni ho avuto conferma che i miei dubbi sul fatto che cambiare la pila comportava la perdita di dati erano fondati. La differenza sta nel fatto che oggi i BIOS sono evoluti in modo di settarsi con dei dati di default in caso di mancanza di alimentazione e hanno il riconoscimento automatico dei dischi fissi. La conseguenza di ciò è che non perdono più i dati di riferimento degli HD (cilindri, settori, piatti ecc. ecc.), ma gli altri settaggi effettuati in base alla configurazione della macchina vengono cambiati, per esempio la porta parallela se era settata ECP-EPP sarà diventata: Normal o solo EPP, la SDRAM Cas Latency delle memorie se era impostata a 2T sarà ritonata a 3T, se lDRAM Frequency era a PC133 ora saranno PC100. Tutto questo non ha nessuna influenza sul funzionamento del computer, salvo che sicuramente sarà molto più lento (specialmente l'eventuale stampante). Io un giretto nel BIOS per controllare lo farei, sempre con il manuale della scheda in mano. Ciao. Luigi
|
|
Guest |