Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

nuovo HD Opzioni
boom68
Inviato: Sunday, June 26, 2005 6:22:34 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2004
Posts: 29
ciao a tutti,
avevo nel mio pc due hd entrambi da 20Gb l'uno, il primocome avvio ed il secondo come archiviazione dati, oltre ad un lettore ed un masterizzatore.
ho deciso di cambiare l'hd secondario con un samsung dichiarato da 160Gb,al quale xp non mi fa accedere perchè mi dice che non è formattato.premesso che mi è stato già formattato in maniera lenta in ntfs,che i due attuali hd sono collegati tra loro con un unica "piattina" cosìì come i masterizzatori,e dicendo che nel bios il nuovo hd mi viene riconosciuto come uno da 31Gb, come faccio a ridargli il volume per il quale mi è stato venduto? grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, June 26, 2005 6:22:34 PM

 
jpgjpg
Inviato: Sunday, June 26, 2005 8:26:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
ciao a tutti,
avevo nel mio pc due hd entrambi da 20Gb l'uno, il primocome avvio ed il secondo come archiviazione dati, oltre ad un lettore ed un masterizzatore.
ho deciso di cambiare l'hd secondario con un samsung dichiarato da 160Gb,al quale xp non mi fa accedere perchè mi dice che non è formattato.premesso che mi è stato già formattato in maniera lenta in ntfs,che i due attuali hd sono collegati tra loro con un unica "piattina" cosìì come i masterizzatori,e dicendo che nel bios il nuovo hd mi viene riconosciuto come uno da 31Gb, come faccio a ridargli il volume per il quale mi è stato venduto? grazie.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>


anche se è già stato formattato riformattalo un'altra volta e vedi che succede...
bazzurlone
Inviato: Sunday, June 26, 2005 8:50:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Oltre a formattarlo devi dargli :partizione estesa, disco logico
bazzurlone
Inviato: Sunday, June 26, 2005 8:51:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Oltre a formattarlo devi dargli :partizione estesa, disco logico
pippo.fo
Inviato: Monday, June 27, 2005 12:32:56 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, i problemi in realtà sono due .... la mancata formattazione, e la dimensione non conforme a quella originale.
Per quest'ultimo problema visto che dal BIOS lo riconosce come un 30 giga evidentemente la versione del bios istallata sulla tua scheda madre è antiquata ...e non riconosce dimensioni maggioria di quelle che ti indica...per poter ovviare al problema devi aggiornare la versione del bios. Puoi trovare detti aggiornamenti al bios nel sito web del produttore ...ma sono operazioni non semplicissime e comunque molto rischiose, è conveniente farle eseguire a personale qualificato. Rivolgiti ad un tecnico.
A prescindere dalla dimensione rilevata però il sistema deve comunque formattare il disco quindi se non ti formatta neanche quei 30 giga c'è qualcosa che non và......
non sono nè i cavetti ..nè le impostazioni MASTER / SLAVE a creare il problema , altrimenti dal BIOS non verrebbe rilevato per nulla l'hard disk ... collegalo ... e inizia l'istallazione dal CD di XP ...lo dovrebbb rilevare come spazio NON PARTIZIONATO ...crea in quello spazio una NUOVA PARTIZIONE e poi prova ( sempre dalla consolle del'istallazione dell'XP ) a formattarla. Se non và il disco potrebbe essere danneggiato.
Ciao Pippo
boom68
Inviato: Monday, June 27, 2005 6:59:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2004
Posts: 29
salve a tutti, e grazie per avermi comunque consigliato al meglio, come sempre.
il problema da me elencato all'inizio è stato così da me risolto:
anche se il nuovo hd dichiarava 31gb invece di 160gb, sono andato in: start\programmi\servizi di amministrazione\gestione pc\gestione disco. dopo un click per evidenziare l'hd da "ripristinare", si elimina la partizione visualizzata,si formatta in modo veloce e si ricrea la partizione primaria,tutto qui.
bazzurlone
Inviato: Monday, June 27, 2005 8:08:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Toglimi un dubbio: quando ,anch'io ,ho installato il secondo hd ho proceduto formattando poi asegnando la partizione di tipo estesa e disco logico,tutto mi funziona ok da diverso tempo.
Tu ,dopo la formattazione hai proceduto con la partizione primaria; qual'è lla procedura giusta?
pippo.fo
Inviato: Monday, June 27, 2005 11:13:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao Boom, ... una sola curiosità ... ma alla fine con la procedura che hai indicato hai formattato sempre i soliti 30 giga che ti dava come dimensione dal bios ...o tutti i 160 che hai acquistato??
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.