|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 0
|
Ciao qualcuno sa spiegarmi nei dettagli come si formatta l'hard disc in windows XP?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Semplice: Start/Risorse del computer Giunto qui, clic col tasto destro del mouse sul Volume che intendi formattare e, dal menù a cascata, scegli formatta Dopo di che devi indicare che tipo di file-system vuoi impostare (FAT32? NTFS?), se la partizione così ottenuta dev'essere "primaria" oppure no, "attiva" oppure no (ricorda che il Volume che andrà a contenere il tuo Sistema Operativo dev'essere un "Volume primario" e "attivo": generalmente si tratta del classico "Volume C:/"). Naturalmente si possono utilizzare anche gli appositi programmi (come, ad esempio, Partition Magic), che assai di rado son gratuiti. Infine, è possibile fare tutto quanto usando il CD originale di installazione di Windows XP. In questo caso, terminata la formattazione, si può avviare direttamente una "nuova" installazione del Sistema Operativo. Altrimenti (poiché la formattazione cancella tutti i dati contenuti nel Volume formattato), per effettuare una nuova installazione di Windows XP è sufficiente inserire (al termine del processo di formattazione) il CD originale di installazione. Spero di non averti creato troppa confusione in testa. Ma, se fosse così, fai finta che non ti abbia detto niente e chiarisciti bene le idee (PRIMA di avviare qualsivoglia formattazione) leggendo i vari articoli e manuali messi gratuitamente a disposizione proprio sul sito di Aiutamici. (A parte il fatto che potrebbe esserci anche chi ti saprà rispondere con più semplicità di me)...
Edited by - monsee on 05/24/2005 19:17:38
|
|
Iscritto dal : 12/3/2004 Posts: 36
|
Direttamente dal Pc non formatti niente. Con il CD di XP, segui questa guida: http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=330
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Direttamente dal Pc non formatti niente.<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> Ripeto: Start/Risorse del computer (clic sul Volume)/File/Formatta e (direttamente dal PC) si formatta il Volume in questione...
Edited by - monsee on 05/24/2005 21:35:23
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2004 Posts: 0
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Ripeto: Start/Risorse del computer (clic sul Volume)/File/Formatta e (direttamente dal PC) si formatta il Volume in questione...<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Ciao monsee scusa se ti contraddico ma ha ragione ba_61, se tu provi a esegure quell'operazione seguendo il percorso da te indicato non puoi formattare il disco sul quale è installato il sistema operativo perche ti appare un messaggio che ti avvisa che è impossibile formattare l'unita perche ci sono apllicazioni che la stanno usando. Se non ricordo male in win 98 se facevi una cosa del genere ti chiedva se volevi formattare al riavvio del sistema, ma in win xp deve formattare dal cd e comunque non puoi farlo a computer avviato.
|
|
|
Sarà certo come dite (di fatto, non ho ancora mai "formattato" niente, perché il mio computer ha solo pochi mesi). Però mi sembra strano che esistano i comandi per formattare il Volume (e li si può trovare proprio lì dove ho detto) e non servano a nulla. Stupisce li abbian messi se non servono affatto. Inoltre, sono certo che un mio amico ha formattato proprio "dal computer" (e -certo!- il suo Sistema gli ha chiesto se voleva formattare al RIAVVIO e lui ha risposto "Sì": dopo di ché s'è ritrovato il disco formattato però "vuoto" e ha installato "a nuovo" il suo Sistema Operativo). Ma ora-anche frugando fra i ricordi- ho chiaro che si trattasse di Windows, ma non quale "variante" fosse...
|
|
|
Con il 98 puoi riavviare in Modalità DOS e digitare il comando format c:. Con XP, clicchi col dx su Floppy, crei il disco e riavviando da floppy, al comando A:\>, digiti format c:. Operazione da farsi se devi rendere l'HD formattato senza alcun sistema. Con XP parti con il CD direttamente come first boot.
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Con il 98 puoi riavviare in Modalità DOS e digitare il comando format c:. Con XP, clicchi col dx su Floppy, crei il disco e riavviando da floppy, al comando A:\>, digiti format c:. Operazione da farsi se devi rendere l'HD formattato senza alcun sistema. Con XP parti con il CD direttamente come first boot. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> Ho controllato, ba_61 (come puoi ben vedere sono testardo almeno quanto sono curioso). Così ho scoperto che avevi ragione tu (quello che ho visto fare, era fatto con Windows 98). Sì, hai ragione in pieno. E te lo riconosco. Grazie (non si finisce per davvero mai di imparare).
|
|
|
Fai bene ad essere testardo e curioso, ci mancherebbe altro.
|
|
Guest |