Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/9/2001 Posts: 214
|
In XPprof.SP1 è emersa una schermata blu che in sostanza diceva: avvio fallito, ho fatto reset ma niente. Allora ho spento e tutto è tornato normale, così ho eseguito un controllo con l'antivirus AwastClenaer e ha trovato un file che non è riuscito a leggere perchè danneggiato: aswclnr.tmp file danneggiato, il file o la directory C\docum ecc. è danneggiato e non leggibile. Eseguire l'utilità CHKDSK. Cosa devo fare?
|
Iscritto dal : 12/3/2004 Posts: 36
|
Vai in Esegui e digita chkdsk /f (spazio prima di /f). Dai OK e ti si apre il Promt dei comandi. Digita S e Invio. La finestra si chiude e riavvii il Pc. Al riavvio eseguirà il controllo del File System.
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ti si è, -probabilmente,- danneggiato un cluster (non è precisamente un fatto di "file-system": si tratta di uno dei "settori" del tuo disco fisso -ognuno capace di circa 4 Kbts- che ha avuto un danno permanente alla magnetizzazione). Tramite lo scandisk che vai ad effettuare (giustissimo il consiglio di ba_61), il tuo Sistema Operativo potrà circoscrivere il problema ed "isolare" in qualche modo il cluster danneggiato (che non ne uscirà "riparato", ma che verrà, da quel momento in poi, regolarmente "bypassato" ad ogni successivo riavvio del tuo Sistema). Il file cui si riferisce il danno è collegato al tuo programma "AvastCleaner". I dati contenuti nei cluster danneggiati sono irrecuperabili (rassegnati). Ma l'aver perso dati dal file "temp" di AvastCleaner non è cosa gravissima (tutt'altro: gravissimo sarebbe l'aver perduto -invece- dati fondamentali per il tuo Sistema). Se vuoi determinare QUANTI sono dei tuoi settori sono rimasti danneggiati, osserva attentamente al termine dello scandisk: puoi leggere (però veloce, che la schermata ti sparisce in fretta) quanti Kbts si trovano in "settori danneggiati". Dividi la cifra per 4 (un cluster -ossia un "settore"- contiene 4,096 Kbts, che vengono pertanto approssimati a 4), così otterrai il numero dei tuoi cluster danneggiati... Un cluster danneggiato si può anche riparare, ma è un'operazione delicata che "cancella interamente" tutto il disco fisso (in pratica, bisogna rimagnetizzare "a nuovo" tutto il disco). Si tratta di una "cura" assai rischiosa -meglio affidarsi a un tecnico capace!- che non tutte le volte riesce a funzionare. Potrebbe capitarti perfino di dover "buttare a mare" il disco fisso. Mi dicono che in presenza di cluster danneggiati, un buon Sistema "zoppichi forse un po'", però vada lo stesso... Sarà certo così, ma meglio aver tutti "settori" sani. Mi è capitato -sventuratamente- l'identico problema (ma è stato Window Explorer a combinarmi -chissà come- il guaio) e mi ritrovo un cluster danneggiato. Io "correrò il rischio": indendo ripararlo (e mi sto preparando a fondo "alla bisogna", studiando ogni dettaglio, sicché non riuscirò a concludere -temo- prima d'un altro paio di settimane), ma non so manco se la "cura da cavallo" che preparo sortirà qualche effetto o disintegrerà per sempre il mio povero HD...
|