Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema 2 pc su 1 solo monitor Opzioni
universalmind
Inviato: Monday, May 09, 2005 4:27:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/19/2001
Posts: 0
Salve a tutti,
ho 2 pc...su uno ho installato windows e sull'altro linux.
il primo (quello con windows) ho una scheda grafica Ati 9600xt e sul secondo una geforce4 mmx440; con windows utilizzo risoluzione 1024X768 a 85Hz e con linux 1280X1024 a 65Hz.
Visto che ho poco spazio a disposizione ho acquistato uno switch per utilizzare gli stessi monitor, tastiera e mouse sui pc senza dover stare a togliere e rimettere sempre i cavi...dopo 3 giorni di utilizzo ora il monitor ha l'immagine del desktop larga il doppio e completamente ovalizzata e, se cerco di restringerla con i comandi del monitor, non cambia nulla.non cambia nulla nemmeno se cerco di cambiare la risoluzione o la frequenza di refresh.
ho provato a staccare il monitor dallo switch e a collegarlo direttamente alla scheda video ma nulla...sempre uguale...ho provato a spegnerlo staccando anche la corrente per quanche ora ma niente da fare...
...dite che si è bruciato? e se è così dipende dagli hertz diversi? dalle schede video? dalle risoluzioni?

ora, se devo acquistare un monitor nuovo lo prenderò ma non ho intenzione di ridurlo così, qualcuno mi sa aiutare?


grazie a tutti anticipatamente
Sponsor
Inviato: Monday, May 09, 2005 4:27:39 PM

 
AL27
Inviato: Monday, May 09, 2005 4:54:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/6/2005
Posts: 8
Ciao,

non hai specificato se hai un monitor CRT o LCD.

Nel primo caso, la frequenza di refresh, è accettabile (ma non con tutti i monitor), nel secondo, mi sembra fuori dalle specifiche.

Il consiglio, è di seguire le caratteristiche supportate dal monitor e non quelle assegnate dalla scheda video.

Inoltre, nel tuo caso, ti converrebbe addottare gli stessi parametri per entranbi i PC.


universalmind
Inviato: Monday, May 09, 2005 5:24:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/19/2001
Posts: 0
si hai ragione, il monitor è CRT a 17"
per quello di mantenere la stessa frequenza di aggiornamento non è un problema ma per tenere la stessa risoluzione il problema è che se per linux la 1024X768 è identica a un 800X600 su windows...da qui o tengo enormi le icone di linux o tengo piccolissime quelle di windows. per averle uguali devo tenere su win la 1024X768 e per linux 1280X1024.
AL27
Inviato: Tuesday, May 10, 2005 1:28:06 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/6/2005
Posts: 8
Allora, se il tuo monitor è andato, ti consiglierei di passare ad un LCD.

Se apri il pannello di controllo e provi ad impostare una diversa frquenza di refresh o una visualizzazione (in bit) dei colori, ti avvisa di riavviare il PC.

Se non lo fai, con il tempo il monitor può rovinarsi.

Nel tuo caso, ti conviene mantenere la stessa frequenza di refresh per entrambi i PC, la stessa quantità di colori visibili 16 bit, 24 bit o 32 bit e imposti solo la risoluzione diversa 1024X768 per l'uno e 800X600 per l'altro.

Ciao.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.