Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

quale antivirus?urgono suggerimenti! Opzioni
a662n
Inviato: Saturday, May 07, 2005 11:03:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/7/2005
Posts: 0
zoppico a mala pena in internet...mi hanno installato l'antivirus AVG, che mi pare buono ma nn lo capisco, perchè nn so l'inglese. Vorrei mettere Avast, l'antivirus in italiano che suggerisce Aiutamici. Si possono tenere entrambi? E se no, quale mettere???? Urgono suggerimenti!!!! Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, May 07, 2005 11:03:30 PM

 
jpgjpg
Inviato: Saturday, May 07, 2005 11:33:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
zoppico a mala pena in internet...mi hanno installato l'antivirus AVG, che mi pare buono ma nn lo capisco, perchè nn so l'inglese. Vorrei mettere Avast, l'antivirus in italiano che suggerisce Aiutamici. Si possono tenere entrambi? E se no, quale mettere???? Urgono suggerimenti!!!! Grazie
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>


no non puoi tutti e 2 o uno o l'altro.... avast è in italiano scegli tu... io comunque sono dell'idea di alfonso che antivirus e firewall bisogna istallare versioni commerciali che proteggono di piu...
monsee
Inviato: Sunday, May 08, 2005 1:58:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Concordo con quanto t'ha consigliato jpgjpg (penso che un Firewall o un Antivirus a pagamento siano più affidabili dei prodotti gratis). Però,-senza volermi fare i fatti tuoi,-mi sento anche in dovere di suggerirti di utilizzare sempre un Firewall accanto all'antivirus. Non so qual'è, di fatto, il tuo Sistema Operativo (io utilizzo Windows XP, per cui mi riferirò a quello), ma utilizzare a propria protezione solo l'antivirus, in genere, non è cosa sensata. Il Firewall di Windows (che puoi considerar "gratuito", dato che l'hai pagato con l'acquisto del Sistema Operativo) è ottimo "a metà". Offre una discreta protezione da tutto ciò che sta all'esterno (e che vorrebbe proditoriamente entrare), ma non ti serve A NIENTE se hai qualcosa (e -o prima o poi- qualcosa capita) che s'è riuscita avventurosamente ad "infilare" e che, a quel punto (dato il Firewall "a metà" di Windows), sarà libera di far ciò che le pare. Per scegliere un buon Firewall, l'ho già detto, è meglio adattarsi a pagare. Ma può anche capitar di non potere. Parliamo, dunque, un attimo, di Firewall "gratuiti": io ne conosco tre. Di uno (Outpost) non ho sentito dir mai di "pregi" né di gravissimi difetti e non l'ho mai sentito "caldamente consigliare". Immagino, però che proprio "da buttare" non lo sia, perché è inserito anche nel Software "testato" qui, su Aiutamici (così, se vuoi, puoi scaricarlo qui). Del secondo (Zone Alarm) ho sentito dire bene e dire male: male, in quanto non garantirebbe una protezione "davvero sicura" (ma un mio giovane amico che vende computer lo usa -lui ha Windows Server 2003- e ne è pure contento); di bene, ho sentito che è piuttosto semplice da configurare. Anche Zone Alarm lo trovi, in mezzo al software "garantito", qui, su Aiutamici. Terzo: Sygate. Questo l'ho visto all'opera e -bene o male- m'ha convinto. Mi pare sia il migliore (fra i gratuiti!), ma ha anche lui un difetto: se vuoi configurarlo bene ci devi mettere un sacco d'attenzione. Per cui (naturalmente, tu fà come vuoi), mi sentirei di consigliarti Sygate (ma armati di pazienza e configuralo "a puntino"!). Pure Sygate lo puoi trovare qui, su Aiutamici, fra i tanti altri programmi del "Software consigliato". E ritorniamo, adesso, agli antivirus: di AVG ho sentito parlar molto bene e molto male (dipende un poco dalle "scuole di pensiero" e un poco dalle mode passeggere), per cui non ti so dire. Sempre in inglese, c'è pure AntiVir (io l'ho sperimentato, brevemente): non è molto "pesante" da scaricare, è un poco lento nel fare scansioni -specie se incontra molti files "compressi",- e, in fin dei conti, non è troppo aggressivo: non ti distrugge un file per l'unica ragione che è "sospetto" (come può capitarti con certi "programmi truffa" -a pagamento in Internet- che ti sbandieran sulla faccia allarmi poi fasulli e quindi caricano "alla cieca" qualche file che non c'entrava nulla). AntiVir è un altro dei programmi gratuiti che puoi trovare nell'elenco consigliato da Aiutamici. Ha ancora un difetto: gli aggiornamenti sono. a volte, "pesantucci", per cui se hai una connessione "lenta" questo incide. Ultimo della serie, Avast (che tu stesso citi): anche questo programma è nella lista di quelli "consigliati" da Aiutamici. Ed è in lingua italiana, il che (ti do ragione) è un bel vantaggio. Non è "leggero" da scaricare come AntiVir, ma ha -generalmente- aggiornamenti più leggeri e più frequenti (cosa che, con una connessione "lenta", aiuta un poco): è nettamente più aggressivo di AntiVir, ma senza esser per questo un "samurai-killer". Quindi, se pensi che sia meglio (nel tuo caso) "restare sul freeware", Avast potrebbe essere una scelta ragionevole. Se, invece, puoi permetterti di sborsare un po', considera seriamente qualche antivirus (e qualche Firewall) "a pagamento". E calcola, ovviamente, pure il prezzo dell'abbonamento (per l'antivirus: i Frewall non ne hanno). Di ottimi antivirus puoi trovarne vari (ti cito a mente, ma non li posso certo ricordare tutti): Panda Antivirus, PC-Cillin (della Trend-micro), McAfee e ("last but not least") Norton Antivirus. A questi, aggiungi pure le versioni "a pagamento" di quelli che abbiamo già citato nel parlare dei "gratuiti" (Avast, ad esempio, esiste pure "a pagamento" e, in tale versione, "lavora" certo meglio). Altro vantaggio: tutti gli antivirus (e tutti i Firewall) "a pagamento" dispongono pure della lingua italiana, il che certo non guasta. Prima di chiudere, un cenno sulle "suites". Se installi un Firewall TUO (qualunque sia) devi disinserire (c'è un'opzione apposita nel Centro di Protezione del Computer) il Firewall di Windows (o i due faranno a pugni!). Analogo discorso vale per gli antivirus: due galli in un pollaio finiscon per "rissare" (e, nel frattempo, i virus fanno festa). E proprio in questa ottica dovresti anche tentare (ovvio, se lo permette il portafogli!) di "armonizzare" antivirus e Firewall. In commercio esistono, a tal fine, delle "suites" (io utilizzo Norton Internet Security, ma ce ne sono altre molto valide). Una "suite" comprende antivirus e Firewall già programmati per cooperare assieme. Bene, ho quasi terminato di seccarti... Ma un cenno agli antivirus "d'emergenza" è meglio farlo: fra i programmi consigliati da Aiutamici puoi trovare anche AvastCleaner e McAfee Stinger. Si tratta di due "antivirus" un po' speciali: NON sono stati fatti per funger da "antivirus residente", ma solo per esser "lanciati" in quegli sventurati casi "d'emergenza" in cui il tuo amato antivirus fa cilecca. Scaricali (tienili poi sempre aggioranti!) e tienili "pronti all'azione": AvastCleaner va lanciato sempre in Modalità Provvisoria (in Modalità Normale non gli riesce d'accedere a certi files), mentre McAfee Stinger va "messo" su di un floppy (che poi bisogna rendere non-sovrascrivibile) e conservato lì: in caso d'infezione, si inserisce il floppy e si lancia la scansione. Sia chiaro: NON si tratta certo di valide "difese", sono dei puri e semplici "strumenti d'emergenza". Fine della conferenza (scusami, ma in queste cose preferisco cercare d'esser chiaro). Fa' la scelta migliore.
bazzurlone
Inviato: Sunday, May 08, 2005 1:21:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Aggiungo il mio consiglio: vai in un negozio di informatica e comprati un buon antivirus
Norton o Mcaffee o Panda(ognuno ha le propie preferenze)Il norton è accusato di essere ingombrante, comunque è il piu' venduto
Io,ho il norton security (antivirus+firewall)Problemi, oltre l'ingonbro,nessuno
Tutto in italiano con un buon manuale da studiare
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.