Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

x MONSEE(files dann...) Opzioni
alespecial
Inviato: Thursday, May 05, 2005 11:01:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/22/2005
Posts: 0
Purtroppo penso che avevi ragione tu.I files danneggiati di cui parla lo scadisk,si riferiscono al file system.Allora io mi chiedo,come può il mio pc funzionare perfettamente con 16 kb di files danneggiati?E' importante la tua risposta xchè in base ad essa deciderò cosa fare.
ciao e grazie.(mi hai detto che anche tu hai un cluster danneggiato).
Sponsor
Inviato: Thursday, May 05, 2005 11:01:05 PM

 
monsee
Inviato: Friday, May 06, 2005 12:45:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi dispiace veramente, Ale! Non ci tenevo affatto a aver ragione (anzi! ero molto contento d'essermi sbagliato). Per quel che attiene il funzionamento del tuo disco fisso: 1) per quel che ne so io, con 4 cluster danneggiati (perché tanti ne hai: un cluster alloggia proprio 4 kbs) non penso che il Sistema vada subito al collasso (anch'io ne ho 1, nel Volume C, ma il computer funziona lo stesso); 2) è preferibile, comunque, l'operare sempre con un disco integro, perché -dato che il danno c'è- o prima o poi "la bomba" può scoppiare (non ti so dire con che effetti: per mia fortuna non m'è mai successo). Per quale ragione il tuo disco (esattamente come il disco mio), a dispetto del danno, FUNZIONA? La "colpa" (scherzo: il merito!) è di chkdsk. Quando lo esegui ti offre due opsioni. Una concerne la correzione del file system (e, per far quella, devi riavviare). L'altra concerne la richiesta di individuare e riparare tutti i settori eventualmente danneggiati (ahinoi! questa ci tocca...). Da quel che so chkdsk non riesce -è brutto, ma è così- mai a "riparare" alcun settore (cluster) veramente danneggiato. Ma riesce a fare un'altra cosa: pone le condizioni perchè il disco funzioni ugualmente, in barba ail danno: ogni settore resta danneggiato tale e quale, ma il Sistema Operativo riesce ora a bypassar la cosa (e ciò grazie al lavoro di chkdsk). Insomma, se si fai caso, al termine del controllo, chkdsk ti riferisce tutti i risultati: leggili bene (però fai molto in fretta, perché durano un secondo). Vedrai che, fra tante altre cose, riferisce che ci sono 16 kbs allocati in settori danneggiati (come, purtroppo sai) e che, allo stesso tempo, il tuo "volume è integro" (che sembra un'eresia). Ma entrambe queste cose sono vere. I 4 cluster sono ancora danneggiati, ma chkdsk è riuscito -ignoro in quale modo- a rendere il danno totalmente "irrilevante" (per il funzionamento del Sistema). Insomma: il tuo disco fisso è sempre danneggiato, ma il tuo volume (sembra la stessa cosa,ma NON lo è) è nuovamente "integro". Mi spiego con un esempio "dolente" tratto dall'esperienza personale. Quando ho "distrutto" il mio povero cluster, manco me n'ero accorto (nemmeno immaginavo che Windows-Explorer, a causa d'un "vattelappesca" errore-interno potesse "sbriciolare" pure un cluster!). Ma me ne sono accorto in modo brusco quando ho lanciato il prode Norton Ghost per il backup periodico di C. Quasi fino alla fine, tutto bene. Ma, a un certo punto, ecco un messaggio di "errore critico", cui segue "impossibile leggere dal disco il file..." e poi, "backup annullato" (annullato un accidente! Ho visto poi che aveva messo tutto nel Recycler -facendomi sparire 8 GB!- e ho faticato ore, come un matto, per cancellare quel backup "abortito"). Avendomi Ghost segnalato il problema, mi sono accorto che era un fatto grave (anche Partition Magic, per esempio, ha dato "fiato alle sirene" come Ghost). Conoscevo le due opzioni di chkdsk (perchè l'eseguo periodicamente fin dai primi tempi), così mi sono illuso che potesse "riparare" il settore rotto (i dati, 4 kbs del file addetto alla registrazione degli eventuali crash, posizionato nella cartella Windows, erano ormai perduti, però speravo di recuperare il cluster "vuoto"). Lancio chkdsk e quello, nel corso della procedura, mi dice che ci son dati perduti (già lo sapevo) in un settore danneggiato, per un totale di 4 kbs. Poi, arriva alla fine e scrive: il volume è integro. Evviva! Controllo ben tre volte. Ma il cluster, dannazione, è sempre "guasto". Però, Partition Magic non mi segnala niente di anormale. Sicché, provo con Ghost: e tutto gira bene. Il backup di C viene regolarmente effettuato. Ecco tutto: le due realtà convivono. Il cluster "danneggiato" resta "guasto" (e a me fa l'impressione di una spada di Damocle), ma il computer, nel complesso, funziona un'altra volta bene. Certo, ora devi decidere che cosa fare. Ma fallo a modo tuo, non stare a seguir me. Ecco quel che ho deciso io: io tento la riparazione, ma -nel contempo- cambio pure il disco fisso. Mi spiego meglio: voglio cambiare il disco interno "per prudenza" (non si sa mai!), ma nel contempo ne approfitto per sostituirlo con uno maggiore (per questo non l'ho ancora fatto: sto faticando per trovarne adatto a ciò che voglio). Quello che ho adesso, invece, lo andrò a riparare e lo utilizzerò (comprando un "box") per "uso esterno" (in pratica, per tenerci il backup "dell'intero computer", così da riattivare tutto anche in caso di catastrofe irreversibile e totale... beh, atomiche a parte). Questa la scelta mia. Il costo? Io spero di fermarmi sui 200 euro (ma -per prudenza- non ci conto troppo). Per l'operazione di "riparazione" del cluster, sarò aiutato da un amico assai più "abile" di me. Il driver speciale per fare questa "cura" (da Elefante) al mio disco ferito, lo scarico dalla Acer (perché il mio notes è un Acer). E questo è proprio tutto. Tranne che quella cifra che ho citato puoi prenderla "per buona" se hai un notes: se invece hai un detskop-pc, calcolati una spesa un po' inferiore (dato che non c'è proprio niente da "miniaturizzare"). Ti faccio veramente tanti auguri.
alespecial
Inviato: Friday, May 06, 2005 5:53:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/22/2005
Posts: 0
Si,ho capito tutto,sei stato esaustivo!Pensa che io quasi inconsciamente ho eseguito le due operazioni:"esegui schdsk e ripara automaticamente e "tenta un ripristino se possibile".Ho riavviato,dopo la scansione e la lettura dello spazio disponibile,alla fine, leggo:non sono stati trovati problemi.Poi,subito sotto, tutto l'elenco(files nascosti ecc.)e sotto,di nuovo,16 kbs di files in settori danneggiati.
Così leggendo bene ,ho capito che avevi ragione tu.
Però quello che non mi suonava bene era che quando guardavo la condizione dell'hard disk,mi dava:integro;esattamente come l'unità E,rimovibile.Ora mi è chiaro,grazie.
Io ho un note book,è uno skintek,pentium 4 del 2002,e paragonato a molti pc nuovi,di amici miei,è molto + veloce.Per questo sono veramente triste,anche perchè ho su un wxp professional,che non potrò portarmi dietro!!
Però,alla luce di quanto hai detto,cambierò note book(cavolo!!!!).ciao e tanks
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.