Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come riparare un cluster danneggiato? Opzioni
monsee
Inviato: Thursday, April 28, 2005 6:05:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Nel mio disco C s'è sventuratamente sbalestrato un cluster (a causa di un crack del Sistema provocato da un errore interno di Windows Explorer, il quale, quando ho chiuso il programma in uso e poi ho "disconnesso", avendo terminato la seduta - come faccio sempre prima di spegnere - s'è messo a saltellare come uno scoiattolo). Si è trattato di cosa di pochissimi secondi: quando sono tornato indietro dalla disconnessione Explorer era di uovo tranquillo, ma Windows mi segnalava che uno dei cluster s'era danneggiato e che i dati al suo interno erano andati perduti. I dati in questione ammontavano a circa 4 kb e stavano (ironia della sorte) in un file che contiene i dati temporanei sui crash. Il problema di Explorer sembra essersi risolto positivamente e la perdita di dati s'è rilevata irrilevante (era il tipo dati che il Sistema stesso cancella, di tanto in tanto, per far spazio). Ma mi è rimasto un cluster danneggiato (che alloggia in tutto 4 kb di memoria). Ho fatto chkdsk (quello "giusto" per riparare i cluster danneggiati!) più volte, in "assetto normale" e perfino in Modalità Provvisoria. Niente, il cluster non si riesce a riparare. C'è qualcuno che sappia indicarmi un modo di riuscirci? (a parte: "Comprati un altro disco"). Ho un Acer Aspire 1357 LMi con un disco da 60 GB e utilizzo come Sistema Operativo Window XP Professional. Grazie e "a buon rendere".
Sponsor
Inviato: Thursday, April 28, 2005 6:05:21 PM

 
ba_61
Inviato: Thursday, April 28, 2005 7:24:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Il chkdsk in modalità provvisoria? Forse non ho capito, ma per cercare di aggiustare il file system, vai in Esegui, digita chkdsk /f, nel prompt che si apre digiti S e Invio, riavvia normalmente il Pc ed il controllo verrà effettuato durante il caricamento.
monsee
Inviato: Thursday, April 28, 2005 11:38:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Domando scusa per avervi posto una domanda priva di ragionevoli risposte: mi informa un amico informatico che un cluster danneggiato è, né più né meno, un danno IRREPARABILE all'hardware e (anche se il danno è veramente minimo) si può solo cambiare ex-novo il disco fisso. Altre spese, accidenti!... Ma non c'è altro da fare. Chissà come ha fatto Window Explorer a fare un danno serio all'hardware... Beh, potete anche chiudere il "fascicolo" e intanto io m'appresto a spalancare (ahimé!)il portafogli...
ba_61
Inviato: Friday, April 29, 2005 2:58:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Chiedi al tuo amico informatico se conosce la Low Format, per ricreare il supporto magnetico dell'HD. Si può tentare.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.