Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Due Hard Disk con due sistemi operativi Opzioni
alexsorrentino
Inviato: Tuesday, January 08, 2002 12:45:12 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2001
Posts: 0
Salve a tutti, ho un PC PIV 1400 256 Mb RAM sul cui HD monto Win2K professional (il file system é NTFS). Adesso in un secondo HD voglio montare Win98 su FAT32 per poter inserire giochi etc. Come faccio? E come faccio a fare in modo che alla partenza mi chieda quale sistema operativo far partire???

Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

Alessandro
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 08, 2002 12:45:12 PM

 
lucas
Inviato: Tuesday, January 08, 2002 2:16:51 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
La via più breve è usare Partion Magic per Win 2k (la 6 o la 7). Con i dischi di emergenza di partition cambia la partizione primaria attiva, attivando la fat 32. Installa 98 normalmente e sotto '98 piazza boot magic che ti darà l'elenco dei SO installati.
Penso che fdisk per Win 9X non serva: dal momento che nel tuo caso è attiva una primaria Ntfs, fdisk non dovrebbe nemmeno vederla. Del resto attivando la fat32 avresti due partizioni attive, il che rischia di incasinarti il pc e anche la vita.
Capisco che il suggerimento è banale e un po' costoso, ma mi sembra la via più breve e pulita.
Ciao
lucas
Inviato: Tuesday, January 08, 2002 2:28:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Scusa.
Esiste anche una soluzione a costo zero, ma laboriosa. Riavvia il setup di 2000 facendo il boot da cd Rom. Azzera la partizione Ntfs. Con fdisk crea sul disco che ospiterà 98 una primaria attiva fat 32. Sul disco che ospiterà Win 2k crea un'estesa che occupi tutto lo spazio e una logica di dimensioni identiche all'estesa che la conterrà e formattala fat 32. A questo punto installa '98. Poi installa 2000 dandogli come percorso la logica fat 32 e convertendo il file system in Ntfs. A questo punto 2000 ti piazzerà il suo boot loader nella dir radice di '98 e potrai scegliere. Il problema è che una logica Ntfs non sarà più vista da '98, se non per la parte che serve all'avvio del sistema operativo. A questo punto il dos ti cambierà le lettere di unità e, per esempio, il cd romo passerà da e: a d:. Nesun dolore: solo che ogni volta che, per esempio, dovrai caricare componenti aggiuntive di 98' dovrai assegnare a mano il percorso del cd rom. Altra magagna. I due sistemi saranno legati a filo doppio. Un crash di 98 con formattazione si porterà via il boot loader di 2000, costringendoti a reinstallare anche 2000. Un crash di 2000, con formattazione, ti lascerà comunque in eredità un file boot.ini che non punterà più a un sistema operativo esistente.
Ciao.
alexsorrentino
Inviato: Tuesday, January 08, 2002 2:55:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2001
Posts: 0
Luca grazie mille x le risposte ma ho ancora dei dubbi. Ho partition magic per Win2K, il mio hd con win2K si trova in primary master e voglio mettere il secondo per Win98 in secondary slave (ho il cd in primary slave e masterizzatore secondary master).
Nel momento in cui "attacco i fili" del secondo hd che cosa devo fare? Formattarlo tramite partition magic in FAT 32? E poi installo boot magic.. ma da Win2K oppure 98?
Per la seconda soluzione non credo sia una buona idea perché dovrei formattare il pc... ed al momento non lo posso fare (x altri problemi su cui non mi dulungo...)
Aspetto una tua risposta... ancora grazie mille!!!!

Alessandro

lucas
Inviato: Tuesday, January 08, 2002 3:53:22 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Caro Alex,
di fili e cavi non mastico troppo, quindi non vorrei dire cazz..te. Per quanto riguarda la configurazione, quando il pc avrà rilevato il secondo hd, personalmente lo formatterei con partition in fat 32 (partizione primaria non attiva) e poi cambierei la partizione attiva, magari con i dischi di soccorso. A questo punto il pc ripartirà come se non ci fosse niente sopra, con il solito messaggio di disco non di sistema. Poi installerei 98. A questo punto scegli tu: puoi riattivare, sempre con i dischetti, il disco di 2000 e installare lì boot magic, oppure mantenere attiva la partizione di '98 e installarvi boot magic. Io personalmente preferisco sempre avere il boot loader sul sistema operativo più fragile in modo da preservare la configurazione del più robusto. Con Win e Linux di solito installo bmagic in Win e metto al sicuro il linux loader nel primo settore della partizione linux. Ma forse è una mia paranoia.
P.S. Ricorda di farti il disco di emergenza di bmagic e i due dischetti di Pmagic
alexsorrentino
Inviato: Tuesday, January 08, 2002 4:36:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2001
Posts: 0
Grazie Lucas penso di aver capito.... se ci sono altri problemi ti faccio sapere!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.