Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

BIOS NOT INSTALLED Opzioni
elibarbieri
Inviato: Friday, February 25, 2005 11:13:31 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/18/2004
Posts: 0
Scusate se mi intrufolo in questo gruppo di super esperti con qualche domanda che potrà sembrare banale o ingenua, ma il fatto è che di schede madri, di bios e cose del genere ne capisco ben poco.
Il fatto è che mio fratello mi ha chiesto un parere circa il fatto che il suo PC è lentissimo nel caricare il sistema operativo (Win XP Home Edition) e nell'apertura di qualsiasi applicazione. Ha un processore Pentium 3 da 550 mghz circa e 128 di RAM. Non ci sono virus nè spyware.
Ho però notato che nella schermata di avvio compare la scritta "BIOS NOT INSTALLED!", per cui parrebbe che il PC è così lento per la mancanza del Bios. Non so quale scheda madre abbia perchè non so come si faccia a vederla, così come non so come verificare il BIOS.
C'è qualche anima pia fra voi che in maniera didattica (come in prima elementare) mi illustri i percorsi per accedere alla scheda madre e verificare il BIOS e come installarlo? Oppure un sito dove si spiegano queste cose?
Ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
mail: eli.barbieri@libero.it
Sponsor
Inviato: Friday, February 25, 2005 11:13:31 AM

 
ba_61
Inviato: Friday, February 25, 2005 12:57:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Che sia lento all'avvio è normale, visto la configurazione del PC. Il SO XP è comunque pesante per una macchina del genere. Riguardo al messaggio, dovresti avere il driver della mainboard da installare o aggiornare. Puoi entrare nel Bios (tenendo premuto il tasto canc all'avvio) e provare ad effettuare il default nella finestra Optimize Save Default (può anche essere scritto in maniera diversa, secondo il tipo, ma è comunque intuitivo).
alfonso
Inviato: Friday, February 25, 2005 1:03:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Se da quel messaggio probabilmente é scarica la batteria tampone della scheda madre che serve a mantenere le impostazioni del bios e di tenere alimentato l'orologio del computer.
Prova a sostituire la batteria oppure rivolgiti ad un tecnico per l'operazione.

Per quanto riguarda XP su un computer con frequenza di 500 MHz é troppo pesante, e lento anche solo per avviarsi, non parliamo poi per utilizzarlo con altre applicazioni, la memoria RAM e poca e il sistema fa largo uso del file di memoria virtuale sul disco fisso, insomma consiglierei di tornare al sistema operativo nativo su quel computer.

Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.