Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiuto partizione disco fisso Opzioni
ziorobbie
Inviato: Friday, February 18, 2005 5:29:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/21/2001
Posts: 0
usando partition magic stavo ridimensionando le partizioni del disco fisso; il processo si è interrotto provocando un errore...ora mi trovo con una sola partizione(disco c:) dove ho tutti i programmi e windows xp non vede più la partizione F: partition magic non mi da più la possibilità di rinominare la partizione( le vede come 2 parti ),l'unica possibilità è formattare ma perderei ovviamente tutti i dati.Mi aiutate??? cosa posso fare???
Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, February 18, 2005 5:29:36 PM

 
a.roselli
Inviato: Friday, February 18, 2005 10:59:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Se qualcosa e andato male e ovvio che devi utilizzare FDISK per cancellare tutte le partizioni e ricrearle.

Per i dati, non dirmi che non fai mai le copie di riserva, se ti becchi un virus o succede qualcosa al disco fisso perdi tutto!

Se i dati sono tanti, ti conviene acquistare un secondo disco fisso e passarli sul nuovo, oppure utilizzare un masterizzatore DVD, il costo ormai non é eccessivo e i dischi stanno circa a poco più di un euro per 4,7 Gb l'uno.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ziorobbie
Inviato: Saturday, February 19, 2005 1:02:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/21/2001
Posts: 0
grazie per la risposta vorrei chiederti secondo se riesco ad estrarre i dati presenti nella partizione che windows non vede...fdisk immagino che per ricreare le partizioni formatti tutto...grazie
pippo.fo
Inviato: Sunday, February 20, 2005 1:03:39 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao .... Partition magic è un ottimo programma .... grande .... ma quando fa dei casini li fà altrettanto grandi.
Il ridimensionamento delle partizioni con Partition è un processo abbastanza delicato in qunto vengono spostati almeno un paio di volte milioni e milioni di dati ...quindi ( anche se non dovrebbe) può capitare che qualcosa non vada bene sopratutto se il disco è un pò vecchiotto o scarsamente deframmentato.
Il buon vecchio fdisk è sempre il migliore per queste cose.
Ovviamente dopo l'uso di FDISK bisogna formattare tutto e quindi si ha la totale e irreversibile cancellazione di tutti i dati presenti sull'hard disk.
Per salvare i dati visibili ...e accessibili puoi spostarli su un secondo hard disk ..o masterizzarli, per cercare di recuperare invece quelli al momento inaccessibili puoi provare a usare dei programmi specifici tipo
PowerQuest Lost&Found che appunto sono in grado di recuperare dati da partizioni andate in crash.... un lavoro lungo e paziente ... ma che spesso dà ottimi frutti.
Ciao Pippo

<b></b>
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.