Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Velocità "lenta" Rete LAN ? Opzioni
giovolo
Inviato: Wednesday, February 16, 2005 10:39:18 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2002
Posts: 0
Salve,
ho collegato i miei 2 pc di casa a un router.
1 pc ha un cavo di rete di 2 metri, l'altro è in un'altra stanza e per collegarlo al router ho usato un cavo di 60 metri fatto passare nelle canaline del muro.
La connessione di entrambi i pc a internet è regolare, anche connessi contemporaneamente.
Invece ho qualche dubbio sulla velocità di trasferimento files tra i 2 pc.
Questa è la prima rete che faccio in vita mia.
Ho provato a trasferire dal primo pc (quello più vicino al router) al secondo un film di 1,350 GB (quindi 1350 MB)
Il tempo impiegato è di 3 minuti e 30 secondi (210 secondi)
Dividendo i 1350 MB per i 210 secondi ottengo la velocità di circa 6 MB\sec, che moltiplicata per 8 mi dà la velocità di circa 54 Mb\sec...

La domanda è....non dovrebbe risultare 100 Mb\sec?!?!?
Per ottenere la velocità massima (100Mb\sec) avrei dovuto impiegarci 112 secondi risultandomi così la velocità di circa 12 MB\sec...

Come mai mi risulta circa la metà?!?
Anche collegando il secondo pc con un cavo di 2 metri al router ottengo lo stesso risultato quindi non è colpa del cavo di 60 metri...

Esiste un programma che mi calcola precisamente la velocità a cui sto trasferendo 1 file?

Come ottimizzo la velocità della rete in modo da portarla almeno più vicina alla velocità massima?

Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 16, 2005 10:39:18 PM

 
metalstein
Inviato: Friday, February 18, 2005 10:11:05 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 92
La rete non è una pista da corsa e non è corretto calcolarsi matematicamente la velocità teorica di trasferimento perchè innumerevoli fattori ne influenzano le prestazioni.
Quando windows trasferisce un file da un pc ad un altro il docuemnto viene scomposto in pacchetti e instradato sulla rete. Questo ad esempio è un procedimento che influenza il tempo di trasferimento andandosi ad aggiungere al trasferimento "fisico" su cavo. Ci sono poi altri processi che ne rallentano la trasmissione. Hai un antivirus? bhe il file, viene controllato da pc che invia prima di instradare il pacchetto e dall'altro pc quando lo riceve. E così via.
Considera che 210 secondi per traferire 1,350 Gb indica che la rete è correttamente funzionante a 100mbps (ovvero 100 megabit al secondo non megabyte) il massimo della velocità che puoi raggiungere (a meno che tu non abbia schede di rete da 1gbps).
Se hai windows XP puoi verificare la velocità della tua rete dalle proprietà di risorse di rete
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.