Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

formattare con windows 98 Opzioni
luciano48
Inviato: Tuesday, February 08, 2005 9:08:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/23/2004
Posts: 0
Ho problemi a masterizzare con w 98.
Ho seguito questa procedura.
La prima cosa da fare è creare un disco di ripristino che ci permette di formattare, windows lo crea in automatico, basta andare in Risorse del computer - Pannello di controllo - Installazione applicazioni e scegliere Disco di ripristino




A questo punto inserire un disco floppy nell'unità e scegliere Crea disco, finito la copia del disco di ripristino controllare che sul floppy ci siano tutti i file, conservare il floppy per le future formattazioni o per eventuali problemi alla partenza di windows.

Creato il disco di ripristino si può cominciare a formattare il disco fisso, però prima accertarsi che il computer quando viene avviato vada a leggere l'unità floppy facendo così:

Risorse del computer - Pannello di controllo - Sistema - scegliere la scheda Prestazioni







fare clic sul tasto File system e alla schermata successiva scegliere la scheda Disco floppy





e assicurasi che ci sia il segno di spunta su Ricerca nuove unità floppy ad ogni avvio del computer.

Ora iniziamo a formattare il disco seguendo questi passi:

- inserire il CD-ROM di Windows nell'unità
- inserire il disco di ripristino appena creato " floppy"
- riavviare il computer

il sistema inizierà a leggere dal floppy e nella schermata che esce subito dopo scegliere la seconde opzione cioè Avvia computer con supporto Cd-Rom e premere invio.

Attendere le operazioni e alla fine uscirà:

A:\>

A fianco digitare la formula FORMAT C: in questo modo;

A:\> format c:

Premere invio e il computer ci avvisa dicendo che tutti i dati sul disco rigido andranno persi confermiamo digitando la lettera S e premendo invio.

La formattazione può durare 15 - 20 minuti circa dipende dal tipo di computer e alla fine abbiamo il disco fisso come nuovo.

Quando è finita la formattazione si deve procedere ad installare il sistema operativo che si trova sul Cd-Rom che già abbiamo inserito, entrare nell'unità digitando E (che sarebbe il cd-rom perché l'unità D è diventata virtuale), quindi digitare E premere invio apparirà:

E:\>

A fianco digitare setup così;

E:\> setup

N.B. le lettere delle unità riportate sopra possono cambiare a secondo di quanti dischi si hanno installati, sopra è stato preso in considerazione un computer che ha come unità A,C,D cioè Floppy Disk - Hard Disk - Cd-Rom.


A questo punto partirà l'installazione di windows sul disco fisso.

Problema:

fino alla formattazione tutto ok poi finita lo schermo mi dice solo
A:\>
qualunque cosa faccio non ottengo risultati (digitare e o altre lettere, poi anche dare invio).
Se chiudo il pc e riapro con il solo disco di istallazione e digito mentre cammina, E oppure E + invio viene sempre fuori che manca disco di avvio (evidentemente non acchiappa il CD).

Dove sbaglio?
"Al promt bASTA ANDARE SUL CD DIGITANDO E" HO LETTO DA AN'ALTRA PARTE:
PROMPT SIGNIFICA QUANDO AVVII IL pc e inizia a girare giusto? viene sempre fuori la stessa cosa oppure che manca disco di avvio (il floppy).
se metto il floppy mi da A:\>

come fare?
grazie
luciano
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 08, 2005 9:08:00 PM

 
tiziano64
Inviato: Tuesday, February 08, 2005 10:18:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2001
Posts: 113
Ciao io ho formattato diverse volte con win 98 se vuoi ti dico come faccio io.
Innanzitutto non creo disco di ripristino l'ho creato a suo tempo ma non mi è mai servito per reinstallare win 98.
Dal dos scrivo la frase "format c: /u/q" cosi come l'ho scritto con lo spazio dopo i due punti ma senza virgolette.
Riavvii il sistema e vai nel bios e fai in modo che la prima cosa che legga sia il lettore Cd dove hai gia messo il disco di win 98.
Riavvii dinuovo e partirà l'installazione dal Cd senza passare dal floppy.
Dopo l'installazione ricordati di ritornare nel bios e rimettere il floppy come prima unità.
A me il tutto funziona sempre se vuoi provarlo poi mi saprai dire.
Ciao Tiziano
ba_61
Inviato: Wednesday, February 09, 2005 1:53:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Non vorrei sbagliare, ma si esegue il tutto con lo stesso CD di 98. Si imposta il boot da CD-ROM e al riavvio si formatta e si reinstalla. Ripeto, vecchi ricordi. Con il floppy, si digita prima fdisk e si seleziona avvio da CD ROOM poi, format c: , ma ripeto che si potrebbe evitare il floppy (da non prendere alla lettera).
luciano48
Inviato: Wednesday, February 09, 2005 9:10:00 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/23/2004
Posts: 0
Grazie Ho fatto come te Tiziano , è andata!
Ho istallato tutto tranne l'ADSL : quando metto il CD mi dice: ADSL ha provocato un errore di pagina non valida nel modulo: DIRAPI.DLL ecc.
penso che dovrei sovrascrivere questo modulo ma non so come si fà.
In questo pc prima l'ADSL funzionava :
Ha proposito sull'altro Pc ho la scheda audio integrata nella scheda madre ma l'audio non funziona più , forse è il driver ma essendo dentro la scheda madre come lo trovo per reistallarlo?
grazie mille
ba_61
Inviato: Wednesday, February 09, 2005 1:46:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Per quanto mi risulta, con il comando format c: /u/q, si esegue una Quick Format, letteralmente leggera, non approfondita e qualche file obsoleto potrebbe rimanere tale (senza parlare di eventuali virus duri a rimuoversi). Forse con quel tipo di formattazione, quando reinstalli il nuovo SO, non avvviene correttamente e magari, appunto, sparisce una periferica. Dovresti comunque avere i driver sia per la scheda madre che per la scheda audio. Anche riguardo la configurazione della ADSL, c'è comunque un qualcosa che non va.

Edited by - ba_61 on 02/09/2005 13:52:03
luciano48
Inviato: Wednesday, February 09, 2005 2:45:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/23/2004
Posts: 0
Sai come si può fare una formattazione totale con windows 98?
varrebbe la pena di usarla per essere sicuri.
grazie
luciano
ba_61
Inviato: Wednesday, February 09, 2005 5:21:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
bittolo
Inviato: Wednesday, February 09, 2005 6:39:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/16/2004
Posts: 9
scusa ba_61 credo che la pagina esatta sia questa, piccola svista.

http://www.zanezane.net/articoli.asp?code=64

ciao.
ba_61
Inviato: Wednesday, February 09, 2005 9:03:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Hai ragione, ma è dalla prima pagina che poi scegli quello che ti è più opportuno. In questo caso nella seconda riga (95 o 98) dell'articolo che ti manda giusto alla tua.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.