Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

collegare due pc Opzioni
luciano48
Inviato: Saturday, February 05, 2005 3:23:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/23/2004
Posts: 0
vorrei collegare un due pc che hanno come sistema operativo Wxp.
Ho fatto così secondo le istruzioni trovate in rete:
Il primo passo da fare è accertarsi che tutti i computer abbiano un nome diverso e che utilizzino lo stesso nome del gruppo di lavoro.

Per assicurarvene, fate clic sul pulsante "Start" in basso a sinistra dello schermo del computer e selezionate "Pannello di controllo". Se non lo avete già fatto in precedenza, selezionate la visualizzazione classica per visualizzare tutte le icone del pannello di controllo. Passiamo ora alla procedura di configurazione.

Fate doppio clic sull'icona "Sistema" e quindi sulla scheda del nome del computer. In questa finestra utilizzate il pulsante di modifica per impostare il nome del computer e del gruppo di lavoro.

Ciascun computer deve avere un nome univoco. Vi consiglio di utilizzare un nome facile da identificare, associandolo per esempio al nome della stanza in cui si trova. È possibile utilizzare caratteri non standard e la lunghezza massima del nome deve essere 15 caratteri.

Quindi è necessario inserire il nome del gruppo di lavoro, che deve essere lo stesso su tutte le macchine che desiderate collegare in rete. Vi consiglio di annotarlo per essere sicuri che sia lo stesso per tutti i computer, in modo da rendere possibile la comunicazione fra loro. Potete utilizzare una frase semplice, ad esempio "rete domestica".

Riavviate il computer per rendere effettive le modifiche.




Ora che avete creato una rete, il passo successivo è configurare i computer per la condivisione dei file. Ecco cosa dovete fare.



Sul computer principale, ovvero in cui sono archiviati i file da condividere, fate clic con il tasto destro su "Risorse del computer" e quindi selezionate "Esplora".

Individuate la cartella o l'intera unità che desiderate condividere e selezionatela con il tasto destro del mouse. Scegliete "Condivisione e protezione" dal menu a discesa.

Fate clic sulla scheda "Condivisione" in alto nella finestra, se non risulta già selezionata.

Nella sezione "Condivisione di rete e protezione", contrassegnate mediante un clic l'opzione "Condividi cartella" se non è già contrassegnata.

È presente anche l'opzione "Consenti agli utenti di rete di modificare i file" e poichè mia moglie desiderava poter accedere alla cartella condivisa e poter modificare le immagini, ho selezionato questa opzione e non ho impostato alcuna restrizione di accesso. Se avete dei bambini e possono accedere ai file, per evitare che apportino delle modifiche ai file o che li eliminino per errore, lasciate questa opzione non selezionata.

A questo punto, dopo aver configurato il sistema desktop per la condivisione dei file, sono passato al computer di mia moglie e l'ho impostato per lo stesso gruppo di lavoro e ne ho specificato il nome, seguendo la stessa procedura adottata per il sistema desktop.

Quindi dal menu Start ho scelto "Risorse di rete" sul computer di mia moglie. Le cartelle che avevo impostato per la condivisione erano disponibili.





Era arrivato dunque il momento di configurare la condivisione della stampante. Utilizzo una stampante all-in-one HP direttamente collegata al mio sistema desktop mediante un cavo USB, quindi mia moglie ha potuto collegarsi direttamente alla stampante, praticamente era tutto fatto quasi prima di iniziare! Se non disponete di una stampante USB, ecco i passaggi da seguire per collegare la stampante.



Iniziate con il computer collegato alla stampante. Selezionate "Start" nell'angolo in basso a destra dello schermo e fate clic su "Pannello di controllo". Dovrebbe ancora essere impostata la visualizzazione classica. Fate doppio clic sull'icona "Stampanti", quindi clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante che desiderate impostare per la condivisione.

Fate clic su "Condivisione" e assegnate un nome alla stampante. Il nome predefinito è "stampante", che va bene se ne utilizzate solo una.

Ora passiamo all'altro computer che desiderate impostare per l'utilizzo di questa stampante. Fate doppio clic sull'icona Stampanti nel Pannello di controllo, come per il sistema desktop. Quindi fate clic su "Aggiungi stampante" dal menu a sinistra. Selezionate "Avanti" nell'Installazione guidata stampante e fate clic sul pulsante "Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer".

Scegliete la stampante a cui avete assegnato il nome in rete.

A questo punto dovrebbe essere possibile stampare da qualsiasi computer collegato: fate una prova.

non va il portatile da come segnale di errore che il pc principale non gli ha trasmesso l'indirizzo.
cosa fare?
grazie
luciano



Sponsor
Inviato: Saturday, February 05, 2005 3:23:04 PM

 
landogiu
Inviato: Saturday, February 05, 2005 10:22:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2002
Posts: 15
Non mi trovo una cosa. E cioè il floppy. Se usi configurazione guidata rete in xp, ad un certo punto il wizard ti chiede di inserire un floppy vuoto su cui scaricherà le configurazioni da passare sull'altro PC.
Una volta inserito il floppy sull'altro pc fai partire il file exe, segui le semplici istruzioni e i due pc sono collegati, con tutti gli annessi e i connessi.
Ma hai usato la configurazione guidata della rete?
landogiu
Inviato: Saturday, February 05, 2005 10:28:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2002
Posts: 15
L'installazione guidata rete la trovi in risorse di rete
luciano48
Inviato: Sunday, February 06, 2005 4:12:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/23/2004
Posts: 0
Grazie per l'aiuto, è vento un mio amico che ha scritto a mano nel portatile l'indirizzo e tutto è andato a posto.
dice che windows xp dovrebbe port riconoscere l'indirizzo senza farlo manualmente ma se non accade si può procedere a mano.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.