Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Riorganizzazione dell'HD Opzioni
santo
Inviato: Wednesday, January 05, 2005 12:32:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/10/2001
Posts: 0
Attualmente il mio HD è così suddiviso: sistema operativo XP Prof. + applicazioni in C (15 Gb); documenti e backup in D (5 Gb). Vorrei, invece, riunire in un sola unità il s.o. e le applicazioni (es. in D) e lasciare C solo per documenti e backup. Premesso che non so se tale ripartizione sia consigliabile e migliore rispetto a quella attuale (che cosa mi consigliate in alternativa?), e che dispongo sia del cd di installazione che dei floppy di ripristino, vorrei sapere quale delle due soluzioni sia preferibile:
1) evitando di ricorrere nuovamente ad Fdisk, installare XP direttamente su D sfruttando l'opzione "nuova installazione" di XP, e, successivamente, le applicazioni. Ma, in questo caso, come farò per formattare C (o comunque per disinstallarne XP)? E poi, è vero che è sempre preferibile avere il s.o. in C (francamente non capisco perchè)?
2) utilizzare Fdisk per invertire le proporzioni (5 Gb in C, con s.o. e applicazioni) e il resto in D. Questa procedura la vorrei evitare, perchè più complessa (anche se ho già utilizzato un paio di volte Fdisk con successo).
Oppure?...
Che cosa mi consigliate?
Chiedo scusa per la domanda troppo lunga e ringrazio.
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 05, 2005 12:32:21 PM

 
alfonso
Inviato: Wednesday, January 05, 2005 4:34:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
I dati possono essere spostati senza alcun problema, i programmi invece non si possono spostare senza appositi programmi, ne e possibile cambiare dimensioni con FDISk

Per cambiarte dimensioni al disco fisso e per spostare i programmi senza formattare, devi utilizzare PARTITION MAGIC é un programma commerciale dal costo di circa 100 euro.

Io consiglierei di installare il sistema sulla partizione del disco C: e sulla partizione del disco D: inserirei i dati personali.
In questo caso, mettiamo che devi formattare il sistema perché é entrato un virus, non sarà necessario formattare il disco D: che contiene i dati, ed eviti di rimettere le copie di backup dei dati, resta inteso che una copia di riserva dei dati va fatta in ogni caso, se si rompe il disco fisso andrebbero tutti persi.

Collaboratore Aiutamici
lucas
Inviato: Wednesday, January 05, 2005 4:58:51 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
I dati possono essere spostati senza alcun problema, i programmi invece non si possono spostare senza appositi programmi, ne e possibile cambiare dimensioni con FDISk

Per cambiarte dimensioni al disco fisso e per spostare i programmi senza formattare, devi utilizzare PARTITION MAGIC é un programma commerciale dal costo di circa 100 euro.

Io consiglierei di installare il sistema sulla partizione del disco C: e sulla partizione del disco D: inserirei i dati personali.
In questo caso, mettiamo che devi formattare il sistema perché é entrato un virus, non sarà necessario formattare il disco D: che contiene i dati, ed eviti di rimettere le copie di backup dei dati, resta inteso che una copia di riserva dei dati va fatta in ogni caso, se si rompe il disco fisso andrebbero tutti persi.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Lascia le cose come stanno e comprati un altro disco fisso: uno da 40 giga non costa più di 50 euro, dunque la metà di partition magic, e adibiscilo tutto a dati, cosa molto più sicura che avere tutto su un disco solo. Se proprio invece vuoi pasticciare con le partizioni, come dice Alfonso, non ti rimane altro che Partition magic. Ma da quello che scrivi sulle partizioni non sei molto ferrato e quindi - scusa se mi permetto - il partition non fa per te. Lo prenderesti alla leggera: sembra facilissimo da utilizzare ma, e lo è, ma proprio per questo non bisogna abusarne mai. Puo' essere micidiale.
Considere Partition come un farmaco molto drastico: somministrare solo in caso di effettivo bisogno e sotto controllo del medico.
Ciao
alfonso
Inviato: Wednesday, January 05, 2005 5:39:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
E poi per chi non usa spesso Partition Magic, ad esempio installando più sistemi operativi, e una spesa inutile, conviene al limite formattare e reinstallare.
Non dicevo di acquistarlo, ma solo che si poteva fare i movimenti dei file con quel programma, come giustamente dice l'amico Lucas, al posto di Partition Magic, conviene ascuistare un disco aggiuntivo.

Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.