Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizione ridotta Opzioni
Lupino
Inviato: Tuesday, January 04, 2005 5:03:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2004
Posts: 0
Ciao a tutti , pochi gioirni fa ho comprato un nuovo pc con un Hard disk da 160 Gb ma quando ho installato il sistema operativo ( win XP pro ) il massimo della partizione che potevo creare era circa di 131 Gb . Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè visto che anche con Everest mi dice che l'Hd è da 160 . Ciao e grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 04, 2005 5:03:48 PM

 
lucas
Inviato: Tuesday, January 04, 2005 5:24:37 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ciao a tutti , pochi gioirni fa ho comprato un nuovo pc con un Hard disk da 160 Gb ma quando ho installato il sistema operativo ( win XP pro ) il massimo della partizione che potevo creare era circa di 131 Gb . Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè visto che anche con Everest mi dice che l'Hd è da 160 . Ciao e grazie

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Cos'è Everest?
Cmq cosa ti dice il bios, ossia vede tutti i giga regolarmente?
Prova a guardare in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco e vedi se compare nella parte grafica, dello spazio non partizionato. La cosa più ovvia è che tu abbia installato il sistema o su una partizione creata in precedenza e più piccola dell'intero disco o che, partizionando, tu non abbia assegnato tutto lo spazio disponibile. E' impossibile che un pc nuovo, ossia con bios nuovo, abbia problemi a gestire dischi da 160 gb e del resto anche xp può vederli tranquillamente.
Ciao
lucas
Inviato: Tuesday, January 04, 2005 5:31:54 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Altra cosa: stai usando il file system fat32 o ntfs? Per esempio con Windows 2000 era impossibile formattare partizioni fat32 oltre il limite dei 32 giga. Per cui, nel caso di dischi + grandi bisognava cmq partizionare prima del setup. Ciao
Lupino
Inviato: Tuesday, January 04, 2005 7:27:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2004
Posts: 0
Grazie , ho guardato dove mi hai detto e ho trovato uno spazio di 21,6 Gb con scritto non allocata . Significa non partizionata ?
Visto che ho gia installato tutto posso ancora sfruttarla ? Come faccio a vedere nel bios la divisione , con Ite Raid non me la rilevava .
Per altro la somma risulta comunque intorno
ai 150 gB , è normale ?
Scusa per la quantità di domande ma ho una gran voglia di imparare .
ciao grazie
alfonso
Inviato: Tuesday, January 04, 2005 9:24:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Per poter utilizzare lo spazio non partizionato senza formattare, dovresti utilizzare il programma PARTITION MAGIC (commerciale, 100 euro circa), senza di questo dovresti annullare tutte le partizioni e ricrearle nuovamente.

Collaboratore Aiutamici
lucas
Inviato: Wednesday, January 05, 2005 12:49:15 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Per poter utilizzare lo spazio non partizionato senza formattare, dovresti utilizzare il programma PARTITION MAGIC (commerciale, 100 euro circa), senza di questo dovresti annullare tutte le partizioni e ricrearle nuovamente.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Con xp, ma anche con 2000, da strumenti di amministrazione, gestione disco, puoi tranquillamente creare nuove partizioni nello spazio non assegnato senza compromettere nulla. Occhio a non toccare invece le partizioni già definite. Che veda 150 gb è piuttosto normale. Il conteggio in giga è sempre un po' diverso da quello in byte, per via del peculiare modo di calcolo dei byte. Anche a me il mio disco, in giga, dà qualcosa come 38 o giù di lì mentre in mega me lo vede come 39,7, più o meno.
Del resto la gestione disco è infallibile.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.