Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hard-disk serial ata funziona male!Aiuto! Opzioni
masamat
Inviato: Friday, December 10, 2004 12:36:56 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/26/2001
Ti riassumo brevemente la mia situazione:

Configurazione Hardware Pc:
Scheda Madre: Albatron PX845PE PRO 2
2 Hard-Disk: Hitachi Deskstar IDE 40 GB
Hitachi Deskstar SERIAL ATA 160 GB
Scheda PCI Serial Ata Hamlet
Ram: 512 MB
Scheda Grafica: ASUS V7700PRO DELUXE (Geforce 2 GTS PRO/64MB)

Configurazione Bios PC:
IDE PRIMARY MASTER: HARD-DISK IDE 40GB
IDE SECONDARY MASTER: MASTERIZZATORE CD R/RW 4X4X32
IDE PRIMARY SLAVE: HITACHI DVD-ROM
IDE SECODARY SLAVE: NIENTE

FIRST BOOT DEVICE: SCSI (secondo il manuale della scheda madre per avviare un hard-disk Serial Ata si deve impostare "SCSI")
SECOND BOOT DEVICE : DISABLED
THIRD BOOT DEVICE: DISABLED

BOOT OTHER DEVICE : ENABLED

Premessa: L'hard-disk serial-ata viene rilevato dal computer.

Ho formattato entrambi gli Hard-disk, ho installato Windows Xp sull'Hard-disk IDE e poi ho installato Windows Xp sull'Hard-disk SERIAL ATA.
Quando termina la procedura di installazione di Windows Xp sull'Hard-Disk SERIAL ATA , il computer si riavvia , poi seleziono Windows Xp installato sull'Hard-Disk SERIAL ATA e allora il computer si blocca !!! Compare il seguente messaggio d'errore:
"Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
Windows\system32\c_850.nls".
Se invece all'avvio del computer seleziono Windows Xp installato sul Hard Disk IDE 40GB , il sistema operativo si avvia e l'Hard-Disk SERIAL ATA è visibile e il salvataggio dei files su questo Hard-disk funziona perfettamente !

Praticamente non riesco a installare correttamente e a usare Windows XP sull'Hard-Disk SERIAL ATA 160 GB mentre il processo di salvataggio di qualsiasi files su questo Hard-Disk funziona perfettamente !!!

Quando ho installato Windows Xp sull'Hard-Disk SERIAL ATA ho seguito tutta la procedura, ho installato i driver originali del controller Serial ATA !!

Inoltre ho eseguito il programma "Drive Fitness Test" ,scaricato dal sito web www.hitachigst.com, per verificare se il mio Hard-Disk fosse danneggiato ma il risultato è stato positivo ! L'Hard-Disk non è danneggiato !!!!

Non so più cosa fare ! Potreste aiutarmi ? Come mai non riesco a installare correttamente Windows XP sull'Hard-Disk SERIAL ATA 160 GB Hitachi ?

Inoltre non riesco a far avviare prima l'Hard Disk Serial Ata all'accensione del computer , infatti se stacco la corrente dall'Hard Disk IDE il computer si blocca anche se viene rilevato ugualmente l'Hard Disk Serial Ata!
Come devo configurare il Bios per far avviare ,all'accensione del computer,l'Hard-Disk SERIAL ATA prima dell'Hard-Disk IDE ?
Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, December 10, 2004 12:36:56 AM

dead
Inviato: Friday, December 10, 2004 8:16:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Quasi sicuramente il problema non è l'HD S-ATA, ma la convivenza dei 2 sistemi operativi, o forse l'impostazione SCSI (normalmente tutti i bios hanno un impostazione apposita per i dischi S-ATA, che non è SCSI).

Il fatto che se stacchi l'IDE il PC non ti si avvia più è probabilmente dovuto al fatto che il file boot.ini risiede su quell'HD.

Non capisco perchè hai installato due sistemi operativi uguali sui 2 HD.
Sei sicuro di non poter ottenere ciò che ti serve con un solo SO?

Io formatterei tutto (salvando prima i dati) e poi installerei Xp solo sul S-ATA (che è il più veloce dei due).

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
masamat
Inviato: Friday, December 10, 2004 10:17:25 AM

Il manuale di istruzioni della scheda madre mi dice di impostare "SCSI" all'avvio, perchè funziona anche con Serial Ata.

Quando ho formattato e installato per la prima volta Windows Xp sull'Hard-disk Serial Ata , non è stato caricato un nuovo file boot.ini su questo hard-disk !
masamat
Inviato: Friday, December 10, 2004 10:32:42 AM

I collegamenti vari alle periferiche del PC sono corretti ? Le configurazioni IDE PRIMARY sono giuste ?
Grazie
dead
Inviato: Friday, December 10, 2004 11:08:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Quando ho formattato e installato per la prima volta Windows Xp sull'Hard-disk Serial Ata , non è stato caricato un nuovo file boot.ini su questo hard-disk !
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

il file boot.ini è unico, potrei sbagliarmi ma non credo se ne possa avere uno per ciascun hard disk.

il problema principale è comunque legato alla coesistenza dei 2 sistemi operativi.
Se non è assolutamente necessario avere 2 sistemi identici ti conviene toglierne uno.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
masamat
Inviato: Friday, December 10, 2004 11:13:31 AM

Adesso improvvisamente funziona anche Windows Xp su Hard-Disk Serial ATA !
Cioè quando accendo il computer seleziono Windows Xp sull'Hard-Disk Serial Ata e il sistema operativo si avvia ! Miracolo ! Non so cosa sia successo! Non ho cambiato nulla !

Adesso però vorrei far avviare Windows Xp sull'Hard-disk SATA anche se L'Hard-disk Ide è scollegato !!!
Ho provato a salvare il file boot.ini del Hard-disk Ide sull'Hard-disk SATA e a staccare la corrente all'Hard Disk IDE.
L'Hard-Disk SATA viene rilevato dal computer ma Windows Xp non viene avviato ! Perchè ?
masamat
Inviato: Friday, December 10, 2004 11:14:55 AM

Comunque Windows Xp è installato su due Hard Disk differenti !!! Così eventualmente posso utilizzare gli hard-disk su un altro computer !
masamat
Inviato: Saturday, December 11, 2004 10:39:24 AM

Ciao dead, ho risolto il problema !! Da due giorni funziona tutto perfettamente !!
Ho fatto come mi hai consigliato !!
Ho scollegato l'Hard-disk IDE , ho riformattato l'Hard-Disk serial ATA, ho installato i driver del controller serial Ata e ho installato Windows XP.
Grazie.

Edited by - masamat on 12/11/2004 10:39:47
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme