Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

file punto... cosa? Opzioni
santo
Inviato: Friday, November 12, 2004 8:00:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/10/2001
Posts: 0
Mi hanno regalato dei programmini che, a quanto mi sembra di capire, si installano mediante MS DOS, perchè, appunto, avviato il file di setup, appare la finestrella del prompt di ms dos che fa una serie di operazioni velocissime. Vorrei capire, anche perchè ogni volta vado a caso: per installare il programma, quale file devo avviare, uno dei file con estensione .exe (ce ne sono diversi), oppure il file install.bat?
Sponsor
Inviato: Friday, November 12, 2004 8:00:03 PM

 
alfonso
Inviato: Saturday, November 13, 2004 12:07:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Install.bat, exe o setup, dipende dai casi, a volte il file Install.bat installa tutto il programma, altre volte imposta solo la configurazione della scheda audio e video, se ci sono, apri prima i file con estensione .TXT di solito in questi file di testo viene spiegato come installare il programma.

Collaboratore Aiutamici
pippo.fo
Inviato: Saturday, November 13, 2004 12:20:47 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao ..... così a "Naso" se c'è un file che si chiama INSTALL ...io opterei per quello.
Scherzi a parte ... i file con estenzione BAT .. oppure EXE ...o ancora COM sono tutti file detti ESEGUIBILI ..cioè dei file che fanno eseguire al pc tutta una serie di operazioni.
Nel caso di un file di istallazione si occupano di creare una cartella sul computer ... di riversarci dentro i dati necessari al programma ... di apportare le opportune modifiche al registro di windows ..... di copiare in giro per il pc tutte le librerie utili al funzionamento del programma e qualche volta di sostituire le librerie di windows con altre " comode" al programma ( e quì spesso cominciano i casini) ...
Quindi se questi file hanno estenzione BAT o EXE non è fondamentale .. l'unica differenza tra i due è che per aprire un file exe e vedere come è fatto devi avere un compilatore e nozioni tecniche avanzate ... mentre per leggere un file BAT basta cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere MODIFICA....
ovviamente evita di modificarlo.
Tieni anche presente che dal windows millennium in poi in casa microsoft hanno pensato bene di eliminare del tutto il buon vecchi DOS dai loro sistemi operativi .... quindi se usi il windows ME o l'XP e qualche vecchio gioco che agiva in ambiente DOS non funziona ...non te la prendere più di tanto.
Ciao Pippo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.