Rank: Member
Iscritto dal : 1/30/2003 Posts: 0
|
Ho un pc pentium 3 a 600 mhz con 320mb di ram così configurato. Primary master: hd samsung 10gb con win xp e programmi occupanti 9gb (lettera C:) Primary slave: lettore cdrom (lettera F:) Secondary master: hd maxtor da 80 gb partizionato in due partizioni da 40 gb (lettere D: ed E:) di cui la prima contiene dati per 19 gb e la seconda vuota; Secondary slave: masterizzatore cd (lettera G:): masterizzatore dvd esterno collegato via USB. Vorrei scambiare l'hd da 10 gb con quello da 80 cio' collegare a primary master l'hd da 80 e a secondary master quello da 10. L'hd da 80 dovrebbe mantenere le partizioni e acquisire le lettere C: e D:. Sul nuovo C: installerei la configurazione attuale del s.o. e dei programmi salvati in un file immagine con programmi tipo drive image e masterizzato su dvd. E' possibile? Come devo procedere?
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Intanto imposta sul Primario, il disco da 80 come MASTER e quello da 10 come SLAVE sul Secondario il lettore CD come MASTER e il masterizzatore come SLAVE fatto questo entra nel BIOS del computer e controlla se riconosce i dischi fissi impostati a questo punto inserisci il CD-ROM di Windows XP nel lettore e avvia il computer per installare il sistema operativo. Prima di procedere fai una copia dei dati che si trovano nel disco da 80 nella sua seconda partizione, cosi se formatta una delle partizioni per installare il sistema operativo hai la copia sull'altra partizione. Collaboratore Aiutamici
|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/30/2003 Posts: 0
|
Grazie per il consiglio: io avrei lasciato lettore e masterizzatore dov'erano, cmq farò come suggerisci. Inoltre volevo evitare di reinstallare windowz, tutti i programmi e tutti i driver, per cui pensavo di fare un file immagine dell'hd da 10 gb, masterizzarlo, poi dopo aver formattato c: caricarlo per ripristinare la configurazione originale. Pensi sia possibile?<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Intanto imposta sul Primario, il disco da 80 come MASTER e quello da 10 come SLAVE
sul Secondario il lettore CD come MASTER e il masterizzatore come SLAVE
fatto questo entra nel BIOS del computer e controlla se riconosce i dischi fissi impostati
a questo punto inserisci il CD-ROM di Windows XP nel lettore e avvia il computer per installare il sistema operativo.
Prima di procedere fai una copia dei dati che si trovano nel disco da 80 nella sua seconda partizione, cosi se formatta una delle partizioni per installare il sistema operativo hai la copia sull'altra partizione. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
I CD-ROM devono trovarsi su un canale diverso da quello dei dischi fissi cosi lavorano meglio sopratutto quando si copia un CD su disco fisso, utilizzando un doppio canale non si creano conflitti di comunicazione. Non conosco XP Con Windows ME ho provato a copiare il contenuto del disco C: su D:, poi ho scambiato i dischi ed ha funzionato perfettamente, l'unico file da non copiare nel caso di Windows ME é WIN386.SWP in quanto viene ricreato automaticamente ma non ti so dire se una cosa simile si può fare con Windows XP. Non puoi masterizzare i dati su un CD-ROM semplicemente perché la masterizzazione imposta i file in SOLA LETTURA e ripristinandolo non funzionerebbe più nulla, dovresti in questo caso utilizzare un apposito programma come Drive Image o Goback che sono programmi commerciali. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|