Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Password cartelle in win xp pro Opzioni
landogiu
Inviato: Thursday, October 28, 2004 4:02:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2002
Posts: 15
Abituato con windows 98 riuscivo ad inserire facilmente delle password di protezione sulle cartelle. Ma in windows xp pro, mi sembra che ciò non sia possibile. La guida consiglia semplicemnte di zippare e inserire la password del programma di compressione. Ma non c'è un altro sistema?
Sponsor
Inviato: Thursday, October 28, 2004 4:02:55 PM

 
danielegandolfo
Inviato: Thursday, October 28, 2004 9:37:15 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/17/2004
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Abituato con windows 98 riuscivo ad inserire facilmente delle password di protezione sulle cartelle. Ma in windows xp pro, mi sembra che ciò non sia possibile. La guida consiglia semplicemnte di zippare e inserire la password del programma di compressione. Ma non c'è un altro sistema?
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

ecco una cosa che servirebbe a me...ho un server in ufficio che vorrei fosse "inaccessibile per gli altri client"ovvero gli altri pc hanno un programma in esecuzione che per forza di cose deve avere il server condiviso come lettura/scrittura.io vorrei fare in modo che su ogni postazione la cartella relativa alle risorse di rete,o anche la cartella relativa alla risorsa di rete condivisa sia protetta da pass in modo che non sia accessibile...tu che sistema usi?scusate se è una domanda nella domanda ma ho colto l'occasione ^^'
dead
Inviato: Thursday, October 28, 2004 10:34:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
il concetto di protezione nei sistemi NT, 2000 e XP, è diverso ma molto più potente:
ogni utente del PC (o della intera rete) ha tutti e solo i diritti che gli vengono assegnati dall'amministratore di sistema (vedi a questo proposito: Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Criteri di protezione locali).
In base ai diritti assegnati all'utente, o al gruppo di utenti, egli (o essi) potrà accedere o meno a determinate cartelle.
Esempio: se tu vuoi che l'utente Giuseppe possa accedere alla cartella XYZ, mentre l'utente Pippo non deve poter accedere, semplicemente:
1 - clicchi col DX sulla cartella o file in questione.
2 - Scegli "Proprietà > Protezione..."
3 - selezioni l'utente che ti interessa (se non compare nella lista scegli Aggiungi > Avanzate > Trova...)
4 - Nella parte di sotto della finestra protezione scegli "Consenti" o "Nega" a seconda che tu voglia o meno permettere l'operazione in questione (lettura, scrittura, modifica, ecc.).
Tieni presente che l'opzione Nega ha priorità su Consenti.
Per esempio se consenti "lettura ed esecuzione" ma neghi "lettura" non riuscirai comunque a leggere.

Spero di essere stato abbastanza chiaro su un argomento che necessiterebbe di molte più pagine...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
landogiu
Inviato: Friday, October 29, 2004 7:01:26 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2002
Posts: 15
Chiarissimo come sempre dead...e col sistema di autorizzazioni e di "privatizzazione" delle cartelle risolvi sicuramente il problema di gandolfo. Ma a questo punto a me sorge un'altra domanda, cui spero tu sappia rispondere. Se uso winzip per zippare e proteggere il file generato con una password, un altro programma di compressione, tipo zipgenius o freezip o il software presente nello stesso xp, sono in grado di aprire quel file protetto da pw?La gestione passwprd è uguale in tutti i software di compressione?
Un saluto
dead
Inviato: Friday, October 29, 2004 8:53:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
Penso di si. <b>Se hai la password</b> credo che tu possa aprire il file anche con altri SW, in quanto l'algoritmo di compressione zip, rar, ecc è indipendente dal programma di interfaccia. Non avendolo mai fatto ti consiglio di fare una prova.
Stai attento piuttosto che su internet sono facilmente reperibili dei programmi per ritrovare le password di winzip, quindi il livello di sicurezza di un file zippato non è molto elevato.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
danielegandolfo
Inviato: Friday, October 29, 2004 9:45:56 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/17/2004
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Penso di si. <b>Se hai la password</b> credo che tu possa aprire il file anche con altri SW, in quanto l'algoritmo di compressione zip, rar, ecc è indipendente dal programma di interfaccia. Non avendolo mai fatto ti consiglio di fare una prova.
Stai attento piuttosto che su internet sono facilmente reperibili dei programmi per ritrovare le password di winzip, quindi il livello di sicurezza di un file zippato non è molto elevato.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

in pratica sono costretto ad impostare la condivisone con password per ogni cartella..belan come vorrei mettere xp qua...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.