Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Immagine danneggiata Opzioni
pierpes
Inviato: Tuesday, August 24, 2004 1:12:50 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/23/2004
Posts: 0
Ho un problema con Windows XP. All'avvio compare una finestra di messaggio dal titolo "services.exe - Immagine danneggiata" che recita "L'applicazione o DLL C:\Windows\System32\umpnpmgr.dll non è un'immagine valida di Windows. Verificare con il dischetto di installazione.". L'avvio del SO viene interrotto a questo punto, anche provando con la modalità provvisoria.
Ho provato a sostituire il file da DOS con altri scaricati da Internet, ma o mi compare la stessa finestra oppure services.exe non viene eseguito correttamente.
Il PC è un notebook Asus L3000D con Windows XP HE (vers. 2600.xpsp2.030422-1633: Service Pack 1). Non possiedo il CD di installazione di Win, ma solo due CD di ripristino forniti da Asus.
Come posso risolvere il problema senza dover reinstallare il SO con la conseguente perdita di tutti i dati?
Grazie.
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 24, 2004 1:12:50 PM

 
Leopoldo2
Inviato: Tuesday, August 24, 2004 2:04:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/22/2004
Posts: 0
hai provato ha fare pripristino configurazione precedente
oppure se xp è è prof
prova da esegui ascrivere
sfc /scannow
ma se e home provaci lostesso il massimo
non lo accetta
si in uno di quei cd ce xp solo che insieme ad altri file
Leopoldo2
Inviato: Tuesday, August 24, 2004 8:22:50 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/22/2004
Posts: 0

ho trovato
questo articolo penso che possa servirti

--------------------------------------------non mi stancherò mai di dire che "Prevenire è meglio che curare" e con Windows XP questo detto è quanto mai appropriato. Se, infatti, nei sistemi Win9X eventuali errori nel settore di avvio del disco rigido potevano passare inosservati (Windows 95, Windows 98 o Millennium continuavano a funzionare imperterriti), ciò non può essere detto, se ci riferiamo ai sistemi su kernel NT, quali Windows 2000, Windows XP e 2003 Server. Come avevo già esposto in passato, il legame hardware ed OS è molto più stretto, e di questo possiamo aver conferma nei casi (non così rari) in cui accade che, a causa di errori su disco rigido non per tempo corretti, si può verificare la corruzione di alcuni files preposti al caricamento del sistema operativo. Windows XP non ci aiuta di certo, visto che interviene, tramite l'eseguibile CHKDSK.exe solo in caso di reset forzato del computer o di forti sbalzi di tensione, mentre trascura gli errori che si creano durante l'uso normale del PC. E' dimostrato dai fatti che, su tre controlli preventivi effettuati con NDD, uno rileva errori nel boot sector (settore di avvio). Windows XP, invece, ignora tali "incongruenze" nel file system, sino a quando non sarà più in grado di leggere quei file critici preposti al rilevamento del sistema operativo stesso.

Ammettendo che, come sovente accade, non sia stata fatta alcuna manutenzione del disco rigido, vediamo come poter recuperare i files NTLDR e NTDETECT.COM, colpevolemente persi.

Per ripristinare i file danneggiati ntldr e ntdetect.com sarà sufficiente estrarli dal CD di Windows XP, facendo uso della recovery consolle e del comando COPY. Avviate la console di ripristino avviando il PC dal CD di Windows ed al prompt digitate i seguenti comandi (dove "X" rappresenta la lettera del vostro lettore CD) al fine di sovrascrivere i files corrotti. Non dimenticate di eseguire una verifica preventiva dello stato del disco o partizione che sia.

COPY X: i386NTLDR C:
COPY X: i386NTDETECT.COM C:

NOTA: mettete la backslash tra X: e I386, perchè il form inserimento articoli la elimina dal testo.

Per riparare il settore di avvio, sempre dal Prompt, digitate FIXBOOT e premente INVIO per confermare. Quindi rispondete "S" ("Y" se il cd di Windows è in inglese).

pierpes
Inviato: Wednesday, August 25, 2004 1:04:34 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/23/2004
Posts: 0
Il problema era che non potevo utilizzare il comando esegui perché Windows non si caricava proprio.
Comunque credo di aver risolto sostituendo il file con quello che mi ha fornito un amico che ha un notebook identico e con la stessa versione di WinXP.
Grazie lo stesso.
Interessante anche l'articolo...
pierpes
Inviato: Wednesday, August 25, 2004 1:05:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/23/2004
Posts: 0
Il problema era che non potevo utilizzare il comando esegui perché Windows non si caricava proprio.
Comunque credo di aver risolto sostituendo il file con quello che mi ha fornito un amico che ha un notebook identico e con la stessa versione di WinXP.
Grazie lo stesso.
Interessante anche l'articolo...
pierpes
Inviato: Wednesday, August 25, 2004 1:06:08 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/23/2004
Posts: 0
Il problema era che non potevo utilizzare il comando esegui perché Windows non si caricava proprio.
Comunque credo di aver risolto sostituendo il file con quello che mi ha fornito un amico che ha un notebook identico e con la stessa versione di WinXP.
Grazie lo stesso.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.