|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/15/2010 Posts: 230
|
Buongiorno a tutti, in un vecchio Convento ci sono circa 5 mila libri che insieme a degli amici volontari vorremmo catalogare e poi mettere in rete l’elenco in modo che, fornendo un link, sia consultabile da chiunque è interessato, per poi venire nel luogo per la visione. Siamo tutti essenzialmente inesperti ….mi immagino occorra un software di catalogazione che permetta una ricerca per autore e/o contenuto, posizionamento in biblioteca ecc e poi il tutto consultabile attraverso internet. Cosa ci consigliate ? Come procedere ? Grazie a tutti per l’aiuto ! Pittina
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Di programmi ce ne sono molti ma come in QUESTA lista ma i migliori sono a pagamento e tra questi ritengo Microsoft Access il migliore. Se tra di voi c'è qualcuno che ha la suite Office e la sa usare potreste cominciare a fare delle prove di catalogazione. QUI altri programmi,vedete voi quale può essere il migliore e l'eventuale spesa che potreste sostenere.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/15/2010 Posts: 230
|
Grazie Wolf, non abbiamo office, nei prossimi giorni proveremo con i programmi nel tuo link sperando di capirci qualcosa soprattutto sulla possibilità di metterlo in rete. Ma non va pagato un hosting o può essere anche gratuito ?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Certi programmi sono gratuiti come Calibre,Libre Office Data Base,SLiMS,i migliori sono a pagamento o con funzioni limitate compresi quelli online quindi fate qualche prova con un programma free e vedete come ve la cavate. Se tra tutti voi c'è qualcuno che lavora con i data base anche aziendali sarebbe già qualcosa.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/15/2010 Posts: 230
|
Abbiamo 5000 libri, c'è la facciamo con un gratuito ?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/15/2010 Posts: 230
|
pittina ha scritto:Abbiamo 5000 libri, ce la facciamo con un gratuito ?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
Per la mia biblioteca di casa uso questo impareggiabile software gratuito. Il problema eventualmente può risiedere nel come esportare il database che possa essere consultato da terzi. Sono previste varie opzioni (csv, excel, testo) oppure come pdf (giocare coi vari settaggi delle colonne da esportare, tipo quali e larghezza). Fai delle prove e vedi se può fare il caso vostro.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/15/2010 Posts: 230
|
Grazie lui49, questo sembrerebbe ottimale per creare il database, l'ho scaricato e faremo delle prove. Poi ci informeremo come caricare il database su un server e far inserire il link nel sito della biblioteca del ns Comune o vedremo dove meglio. Parleremo anche con l'assessore compentente che sembra disponibile a darci una mano. Grazie a tutti, siete veramente preziosi ed un bel riferimento. Pittina
|
|
Guest |