Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema scanner Opzioni
maxsagi66
Inviato: Friday, August 18, 2023 10:18:23 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/18/2023
Posts: 5
Buongiorno,possiedo una stampante multifunzione epson stylus office bx 305 fw plus.Da qualche giorno lo scanner non comunica più con il pc e sullo schermo appare il messaggio "errore twain sconosciuto",il sistema operativo è windows 11 home,premetto che ho già provveduto ad aggiornare i driver,la stampante funziona regolarmente ma lo scanner non ne vuole sapere...un grazie in anticipo a chi riuscirà a risolvermi il problema.
Sponsor
Inviato: Friday, August 18, 2023 10:18:23 AM

 
fax71ita
Inviato: Friday, August 18, 2023 3:15:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,838
Ciao
Disinstalla tutto il software i driver relativo alla stampante e fai pulizia al registro di sistema .
Stacca i cavi della stampante dal PC
Vai in gestione dispositivi
vai sul tab visualizza in alto
poi clicca su mostra dispositivi nascosti
Se c'è elimina la tua stampante.
Scarica dal sito ufficiale gli ultimi driver disponibili della stampante controllando a lato dx della pagina che sia scritto windows 11.
Da questa pagina scarica i driver cliccando sul + per espandere il contenuto:

https://www.epson.it/it_IT/support/sc/epson-stylus-office-bx305fw/s/s905

1 epson product set up v2.0

2 epson software updater v4.6.5.0

3 driver v6.92.01

4 scan patch for user interface v1.0

5 epson scan v3.783

Riattacca la stampante con tutti cavetti

Installa i driver e i software scaricati prima

Spegni e riavvia il pc a stampante accesa.



maxsagi66
Inviato: Sunday, August 20, 2023 10:53:31 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/18/2023
Posts: 5
Ho rispettato alla lettera la procedura che mi hai inviato ma purtroppo epson scan prosegue con lo stesso errore...devo comunque aggiungere che le app di windows riguardanti gli scanner per il momento funzionano e posso per adesso proseguire in questa direzione...grazie di cuore per la disponibilità.
lui49
Inviato: Sunday, August 20, 2023 2:34:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Fra quelli citati da Fax7Ita manca "Epson Scan Updater(V 1.0)" che è essenziale e rileva quello che devi aggiornare. L'hai scaricato?
maxsagi66
Inviato: Monday, August 21, 2023 12:03:49 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/18/2023
Posts: 5
Stamattina ho scaricato e istallato il file scan updater v 1.0 ma non è cambiato nulla,anzi,anche windows scanner aveva smesso di funzionare...ho disistallato di nuovo tutto e come prima sto andando avanti con windows scanner...grazie anche a Lui 49
wolfestein
Inviato: Monday, August 21, 2023 10:12:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,955
Hai scaricato QUESTI ultimi driver per W11?
Un consiglio:Dopo aver disinstallato i driver e fatto le pulizie di file e registro visualizza File e Cartelle nascosti e cerca in AppData tracce di Epson.
Dopo portati in Utenti/tuo nome e cerca nelle cartelle Local e Roaming tracc di Epson.
lui49
Inviato: Tuesday, August 22, 2023 1:29:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Il fatto è che la stampante non è compatibile con win11. Poichè il problema riguarda lo scanner, e il suo software di gestione, direi di provare a rifare l'installazione di "epson scan" in 'modalità compatibile' con win 11.
maxsagi66
Inviato: Tuesday, August 22, 2023 4:50:14 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/18/2023
Posts: 5
perdona l'ignoranza... in cosa consiste la modalità compatibile...
lui49
Inviato: Tuesday, August 22, 2023 8:14:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
maxsagi66 ha scritto:
perdona l'ignoranza... in cosa consiste la modalità compatibile...


Clic tasto destro sull'eseguibile poi seleziona "risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità" e prova a seguire le varie opzioni proposte.
Prima disinstalla il precedente software.
maxsagi66
Inviato: Wednesday, August 23, 2023 9:08:47 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/18/2023
Posts: 5
Credo proprio sia un problema di driver..il test sulla compatibilità si ferma a widows 7/8
lui49
Inviato: Thursday, August 24, 2023 4:04:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
maxsagi66 ha scritto:
Credo proprio sia un problema di driver..il test sulla compatibilità si ferma a widows 7/8


ok, allora installalo con quella compatibiltà. Win 10/11 è in grado di gestire all'indietro il software purchè sia installato nella modalità che possa gestire.
Prova.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.