|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Nessuno ne parla?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
L'argomento è talmente interessante che.........
Cominci a parlarne tu. Perchè cacchio pretendi che siano altri a soddisfare le tue voglie.
|
|
Iscritto dal : 2/4/2010 Posts: 1,537
|
ed io vi leggerò senz'altro perchè non sono poi cosi tanto informata, nonostante stia seguendo le varie interviste che molto spesso vengono interrotte per mancanza di tempo nel momento meno giusto per comprendere
|
|
|
Certo che non perdi mai occasione per sottolineare che l'ultimo mezzo neurone che ti è rimasto " è ancora vivo" . https://www.youtube.com/watch?v=IUmMyfMZaFM
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,197
|
sabbb ha scritto:Certo che non perdi mai occasione per sottolineare che l'ultimo mezzo neurone che ti è rimasto " è ancora vivo" .
Sempre specificare a CHI ci si riferisce. Non credo a Ottavia...
|
|
|
Sinteticamente ricordiamo per cosa si vota, da https://www.firenzetoday.it/politica/referendum-12-giugno-2022-giustizia-quorum-schede.htmlLunedì 12 giugno, oltre che per le elezioni comunali, gli italiani saranno chiamati al voto anche per i quesiti referendari ammessi dalla Corte Costituzionale sul tema della giustizia. L’orario delle votazioni per i referendum del 12 giugno 2022 va dalle ore 7 alle 23. Quali sono i quesitiSono cinque i quesiti ammessi dalla Corte Costituzionale per i referendum del 12 giugno 2022. Ecco quali sono 1. Incandidabilità dopo la condanna – Chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi. 2. Custodia cautelare durante le indagini – Chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo. 3. Separazione delle carriere – Chiede di impedire ai magistrati durante la sua carriera di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa. 4. Valutazione degli avvocati sui magistrati – Chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità. 5. Riforma Csm – Chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura. Come funziona il quorumIl 12 giugno 2022 si vota per un referendum abrogativo di parti di leggi. Per questo ciascun referendum sarà valido solo se alle urne si presenterà almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto. Le schede: come si votaAi cittadini saranno consegnate cinque schede sulle quali saranno scritti i quesiti. Basterà apporre una X sul “Sì” per chiedere di abrogare la legge, o sul “No” perché resti tutto come adesso. Gli elettori avranno la possibilità anche di prendere solo alcune delle schede, rifiutandone alcune. In quel caso l'elettore non concorrerà al raggiungimento del quorum per il quesito referendario sul quale si è deciso di non ritirare la scheda.
|
|
|
Grazie Davix ,le info sono anche in rete però grazie. (e certo,con chi potevo avercela) Non sapevo che si può prendere anche solo alcune schede,ma detto questo: è mai possibile che al 2022 ,sul punto 1 e 3 si deve addirittura ancora votare? Ma CHIUNQUE con un minimo di sale nella zucca sta facendo i salti dalla sedia. io credevo che già da anni si era risolto uno sconcio del genere! Niente di meno stiammo messi in questa maniera? ...azz e se i si non sono sufficienti a sistemare la cosa,ci sta pure il rischio che rimane così? Ma è da non credere
|
|
|
davix ha scritto:................................................................ Sempre specificare a CHI ci si riferisce. Non credo a Ottavia... Mi sorge un dubbio............
|
|
|
davix ha scritto: .....................................................................................
Come funziona il quorum
Il 12 giugno 2022 si vota per un referendum abrogativo di parti di leggi. Per questo ciascun referendum sarà valido solo se alle urne si presenterà almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto. .......................................
.........e se sarà raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.Art 75 Costituzione Ergo occorre pure che i voti validi siano la maggioranza degli aventi diritto.
|
|
|
Fresco fresco...Possiamo anche soprassedere. Vince l'astensione! Ci sarà pure nel gruppone dell'astenzione una parte di cinica indolenza che oramai affligge la partecipazione democratica del nostro paese, ma per altri è una scelta ponderata di rigetto della proposta referendaria. Se le previsioni restano tali, per i promotori, Salvini & Radicali, è una catastrofe megagalattica
|
|
|
ciocca956 ha scritto:
Mi sorge un dubbio............ Quegli altri due o tre non riescono a fare ancora 1+1 , tu invece sei ancora sullo 0 + 0 = ? Era chiara la mia replica. Te le cerchi proprio. (e poi con me )
|
|
|
Caro davix L'affluenza è scarsa (lo immaginavo) Quello è che fa inca*** "Spendono" risorse ,quella fetente di conenessione e tutto quanto per postare (parlo dei 'social') replicare, e scrivere michiate ,poi quando è il momento di agire sul serio = affluenza scarsa. Infatti credo che le cose rimarranno come sono ora. Proprio per quello ho aperto il post,pare che nessuno ne sa,o gliene importa niente Che popolo di quaquaraquà
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,612
|
non si va alle elezioni di un governo, figuriamoci l'affluenza a questo referendum. cmq incandidabilità e custodia cautelare le lascerei come sono.
|
|
|
giza ha scritto:non si va alle elezioni di un governo, figuriamoci l'affluenza a questo referendum. hai ragione, comunque speriamo di spagliarci .. Commenta: cmq incandidabilità e custodia cautelare le lascerei come sono.
spieghi come mai? Ciao un abbraccione
|
|
|
sabbb ha scritto:ciocca956 ha scritto:
Mi sorge un dubbio............ Quegli altri due o tre non riescono a fare ancora 1+1 , tu invece sei ancora sullo 0 + 0 = ? Era chiara la mia replica. Te le cerchi proprio. (e poi con me ) Ti tengo sempre nel mirino. Meglio un colpo a vuoto che uno mancato. Stai in guardia.
|
|
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
cari amici non andate a votare il referendum ,meglio cosi anche se tutto fa schifo , il loro progetto e portare la magistratura sotto il potere politico ,gia adesso fanno tutto come gli pare se riescono a controllare la magistratura allora non hanno piu nesun pudore nel saccheggiare le nostre tasche. non solo e fanno a gara achi ruba di piu.
|
|
|
ciocca956 ha scritto: Ti tengo sempre nel mirino. Meglio un colpo a vuoto che uno mancato. Stai in guardia. A soli pochi euro https://bit.ly/3LMADwl
|
|
Iscritto dal : 2/4/2010 Posts: 1,537
|
ed ora che il quesito è stato chiarito esponetevi
Personalmente concordo con la tabella postata da Davix
|
|
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
Io avrei votato sì al quesito: Se un giudice sbaglia deve pagare. Ricordate il caso Tortora? Purtroppo questo non c'è.
|
|
Guest |