|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/11/2002 Posts: 435
|
Ciao, il mio dubbio è questo: avendo scaricato un istaller di un programma, se si hanno dei dubbi che questo possa essere infetto, ha senso fare una scansione con l'antivirus o malwarebytes sul file d'installazione prima di avviarlo? Se questo contiene un virus, viene rilevato?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,277
|
Puoi provare con"Virus Total Uploader",scansiona i file di installazione dei programmi da installare.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Certo che ha senso se quel virus è nel database viene rilevato.
|
|
|
alexs ha scritto:Puoi provare con"Virus Total Uploader",scansiona i file di installazione dei programmi da installare. Se ho capito bene, Virus Total Uploader fa tutto quello che si può fare sul sito stesso, ma è un'applicazione da tenere sul desktop, giusto?
|
|
|
wolfestein ha scritto:Certo che ha senso se quel virus è nel database viene rilevato. Il mio dubbio è che un installer non da segni di virus fin quando non si esegue, un pò come i file zip, quindi mi chiedevo se i vari antivirus e antimalware potessero scansionare un file del genere con efficacia prima che faccia danni.
|
|
|
Come ho detto se un virus nascosto in un exe se esso è nel database scansionandolo viene rilevato. Virus Total è un servizio online. Gli exe zip non conviene eseguirli mai direttamente prima meglio estrarli.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Come ho detto se un virus nascosto in un exe se esso è nel database scansionandolo viene rilevato. Virus Total è un servizio online. Gli exe zip non conviene eseguirli mai direttamente prima meglio estrarli. Wolf scusami ma non riesco a capire bene. Mettiamola così, un installer è scansionabile da un antivirus al pari di un qualsiasi altro file o rappresenta un ulteriore scudo dietro il quale un virus può nascondersi e attivarsi solo al momento in cui installiamo il programma? Per quanto riguarda il database intendi quello dell'antivirus, giusto?
|
|
|
lindbergh ha scritto:Wolf scusami ma non riesco a capire bene. Mettiamola così, un installer è scansionabile da un antivirus al pari di un qualsiasi altro file o rappresenta un ulteriore scudo dietro il quale un virus può nascondersi e attivarsi solo al momento in cui installiamo il programma? E' scansionabile. L'installer praticamente è un programma che contiene un codice per avviare un dato programma,se questo viene modificato per contenere un malware e questi è contenuto nell'elenco dell'antivirus viene segnalato. lindbergh ha scritto:Per quanto riguarda il database intendi quello dell'antivirus, giusto? Giusto,per questo bisogna tenerlo sempre aggiornato.
|
|
|
Grazie!
|
|
Guest |