Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi di funzionamento gruppo di continuità Opzioni
albypc
Inviato: Sunday, March 08, 2020 5:01:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 118
Buon pomeriggio a tutti!!!
Vi espongo il mio piccolo ma fastidioso inconveniente...
Per evitare problemi dovuti alla mancanza di erogazione dell'energia elettrica a Marzo del 2017 ho acquistato un gruppo di continuità Ups di fascia economica marca Tecno.
Fino a qualche mese fa non si sono registrati inconvenienti, ma ora dopo la sua corretta accensione non permette un rapido avvio della CPU
se non dopo aver forzato il suo avvio per 4-5 tentativi (a volte la luce di accensione del pc si accende per poi spegnersi dopo un istante).
Fino a questo momento non so a cosa attribuire questa anomalia se ad un problema di alimentazione del PC o al dispositivo... d'oh!
Mi affido quindi alla vostra proverbiale competenza per trovare una soluzione... Dancing

Cordiali saluti

albypc

Sponsor
Inviato: Sunday, March 08, 2020 5:01:10 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, March 08, 2020 5:25:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Devi cambiare la batteria all'interno del gruppo probabilmente si è esaurita e ha bisogno di qualche minuto per ricaricarsi.
Sostituiscila perché in questo modo se si interrompe la corrente avrai solo qualche secondo per salvare i dati e spegnere il computer.
giza
Inviato: Sunday, March 08, 2020 5:28:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
puoi caricarla col caricabatterie dell'auto. ma senza gruppo funziona bene?
wolfestein
Inviato: Sunday, March 08, 2020 5:45:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
giza ha scritto:
puoi caricarla col caricabatterie dell'auto. ma senza gruppo funziona bene?

A 12 Volt.
Comunque è una soluzione temporanea.
Una batteria nuova costa dai 25 ai 30€.
ciocca956
Inviato: Sunday, March 08, 2020 6:05:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
albypc ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti!!!
Vi espongo il mio piccolo ma fastidioso inconveniente...
Per evitare problemi dovuti alla mancanza di erogazione dell'energia elettrica a Marzo del 2017 ho acquistato un gruppo di continuità Ups di fascia economica marca Tecno.
Fino a qualche mese fa non si sono registrati inconvenienti, ma ora dopo la sua corretta accensione non permette un rapido avvio della CPU
se non dopo aver forzato il suo avvio per 4-5 tentativi (a volte la luce di accensione del pc si accende per poi spegnersi dopo un istante).
Fino a questo momento non so a cosa attribuire questa anomalia se ad un problema di alimentazione del PC o al dispositivo... d'oh!
Mi affido quindi alla vostra proverbiale competenza per trovare una soluzione... Dancing

Cordiali saluti

albypc



Ci sono alcune cose poco chiare nella tua esposizione. Vediamo di fare chiarezza.
-Quando spegni il pc spegni anche il gruppo? Se si non è necessario. Anzi se per caso ti ritrovi con la batteria fuori uso o quasi non si riaccende.
-Hai provato a escludere il gruppo e collegare il pc direttamente alla rete elettrica- Se no prova e riferisci come si comporta il pc.
-In situazione normale il gruppo acceso lascia passare direttamente la rete elettrica e lui rimane pronto ad intervenire quando questa cade. perciò normalmente quando ci sono problemi di avvio di un pc questi non dipendono dal gruppo ma dal pc sia per l'hardware che per il S.O.
Al.
albypc
Inviato: Sunday, March 08, 2020 7:29:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 118
Voglio ringraziare tutti gli utenti che mi hanno risposto :-)
Volevo rispondere in particolare a ciocca956:
1) Il PC lo spengo insieme al gruppo per evitare sprechi di corrente...
2) Ho provato ad eseguire l'operazione da te descritta solo per un breve periodo. L'esito sembra positivo ma devo testare la situazione più a lungo termine...
3) Recentemente era comparsa sulla schermata del BIOS un'avviso di interruzione di corrente anche se non c'era stata... Ultimamente il PC ha riscontrato un problema nel riconoscere le prese PS/2 e USB non so se questo potrebbe riguardare il suddetto problema, ma l'ho voluto menzionare ugualmente...

Spero di aver risposto in maniera esauriente

Cordiali saluti

albypc
ciocca956
Inviato: Sunday, March 08, 2020 8:00:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
albypc ha scritto:
.....................................................................
1) Il PC lo spengo insieme al gruppo per evitare sprechi di corrente...

Va bene. Ma è un controsenso perchè se avessi bisogno di ricaricare la batteria non si ricarica.


albypc ha scritto:

2) Ho provato ad eseguire l'operazione da te descritta solo per un breve periodo. L'esito sembra positivo ma devo testare la situazione più a lungo termine...

Da quanto dici ritengo che tu possa due problemi. Il primo un difetto al gruppo tutto da verificare e diagnosticare; il secondo problemi di avvio del PC cosa che puoi risolvere solo scollegando il gruppo per un tempo sufficiente alla soluzione cosa che ti consiglio altrimenti non ne vieni a capo


albypc ha scritto:

3) Recentemente era comparsa sulla schermata del BIOS un'avviso di interruzione di corrente anche se non c'era stata... Ultimamente il PC ha riscontrato un problema nel riconoscere le prese PS/2 e USB non so se questo potrebbe riguardare il suddetto problema, ma l'ho voluto menzionare ugualmente...
..........................

Che nel BIOS compaia una segnalazione non è un problema anche se non verificata. Altro è che non si avvii correttamente il che può dipendere da molti fattori. Senti una serie di suoni (beep) insolita in fase di avvio?
ciocca956
Inviato: Sunday, March 08, 2020 8:27:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ripetizione involontaria.
Effetto del coronavirus?
albypc
Inviato: Sunday, March 08, 2020 8:44:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 118
Speriamo di no... :-)
Domani verificherò il tutto.
In effetti ho ravvisato un beep anomalo in fase d'avvio...
Ti terrò aggiornato sugli sviluppi.

Cordiali saluti

albypc
giza
Inviato: Monday, March 09, 2020 10:30:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
il gruppo va lasciato acceso. il consumo è minimo e consuma solo se si abbassa la carica della batteria.
io cambierei anche la batteria tampone.
nikkk
Inviato: Monday, March 09, 2020 12:38:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/28/2015
Posts: 101
Nel mio gruppo APC si vede proprio come la batteria perde efficacia dopo esattamente 2 anni.. Ti consiglio di cambiarla in ogni caso. Costa intorno ai 20€
albypc
Inviato: Monday, March 09, 2020 1:45:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 118
Ora lo sto tenendo acceso per testare il suo corretto funzionamento.
Il costo della nuova batteria tampone quasi si avvicina al costo del mio gruppo UPS...
La cambierò giusto perchè è stato affidabile.

Cordiali saluti

albypc

giza
Inviato: Monday, March 09, 2020 2:04:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
la batteria tampone el pc costa 3 euro.
wolfestein
Inviato: Monday, March 09, 2020 5:03:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
giza ha scritto:
la batteria tampone el pc costa 3 euro.

All'Ikea con qualche centesimo in più ne predi 6.
albypc
Inviato: Monday, March 09, 2020 5:23:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 118
Ma la batteria tampone del gruppo di continuità è dello stesso tipo di quella del PC?
Si può reperire anche su Amazon?
Quale tipo devo cercare?

Cordiali saluti

albypc
wolfestein
Inviato: Monday, March 09, 2020 5:41:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
albypc ha scritto:
Ma la batteria tampone del gruppo di continuità è dello stesso tipo di quella del PC?Si può reperire anche su Amazon? Quale tipo devo cercare?Cordiali salutialbypc

Batteria tampone.

Batteria UPS acquistabile anche su Amazon.






POLVERE
Inviato: Monday, March 09, 2020 7:47:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Controlla le caratteristiche della batteria dell' UPS , che quasi sicuramente sarà 12 V , ma anche l' Amperaggio.( molto importante) Se puoi anche le dimensioni fisiche e la posizione degli attacchi.

La batteria tampone ritengo sia per il PC, in quanto non mi risulta che ve ne sia montata una sull 'UPS .
giza
Inviato: Tuesday, March 10, 2020 11:34:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
parlo della batteria tampone del pc. sul gruppo non esiste.
albypc
Inviato: Tuesday, March 10, 2020 8:15:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 118
Ho verificato nel dettaglio le caratteristiche del mio Gruppo di Continuità UPS
Eccole nel dettaglio:
Ups TECNO® 650VA 300W 2 Uscite Tripolare e Schuko
Ora lo tengo sempre acceso e il led è sempre sul verde indice di carica completa...

Cordiali saluti

albypc
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.