Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

riavvio e schermata blu Opzioni
davipc
Inviato: Friday, January 31, 2020 10:11:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Ciao,
utilizzo un pc desktop Lenovo con Windows 10 ed ho un problema di riavvio pc indiscriminato e di schermata blu.
L'errore critico nel visualizzatore eventi è il Kernel-power 41 (63) poi ci sono alcuni messaggi di errore di origine BugCheck, ESENT ed Eventlog.
Il problema del riavvio improvviso c'era sin dai primi tempi che avevo il pc (schermata blu forse un paio di volte) ma poi per un anno abbondante non si è più materializzato.
Senonche qualche giorno fa riomincia a presentarsi e nello stesso giorno mi si riavvia 6/7 volte.
Sospettando che magari la cosa potesse essere legata al monitor, visto che era un po' datato e ogni tanto mi si avviava il programma Amd Radeon Settings, ho provveduto a cambiarlo.
In effetti usando un monitor meno datato il problema sembrava risolto. Invece oieri provo ad installare l'Aggiornamento cumulativo di .NET Framework 3.5 e 4.8 per Windows 10 Version 1909 (KB4534132) e prima ancora dell'installazione va in crash con schermata blu e riavvio. Provo ad installare dei driver dal
programma "Driver and Application Installation" di Lenovo (non so se era necessario ma un tentativo lo faccio) ma anche qui succede la medesima cosa. Provo ad installarli uno alla volta pensando di beccare il problema, niente! Con qualunque aggiornamento si tenti si riavvia. La gestione periferiche non segnala elementi non funzionanti.
Che test devo fare per identificare il problema?
Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, January 31, 2020 10:11:43 AM

 
davipc
Inviato: Friday, January 31, 2020 1:18:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Adesso non si riavvia più e compare la schermata di risoluzione dei problemi che non risolve un tubo. Mi sa che mi conviene togliere l'hard disk, copiare i dati e ripristinare Windows 10 dall'inizio
crilupa
Inviato: Friday, January 31, 2020 2:54:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
davipc ha scritto:
Adesso non si riavvia più e compare la schermata di risoluzione dei problemi che non risolve un tubo. Mi sa che mi conviene togliere l'hard disk, copiare i dati e ripristinare Windows 10 dall'inizio


Win 10, ma anche 8, danno la possibilità di ripristinare windows dalla schermata risoluzione problemi senza cancellare i dati. Io non mi sono comunque mai fidato ed ho sempre fatto il backup.... dipende se sei stato previdente in passato a fare backup dati e se è recente.
Adesso che mi ricordo faccio subito un backup non si sa mai.
giza
Inviato: Friday, January 31, 2020 4:17:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
ora e data sono a posto?
davipc
Inviato: Friday, January 31, 2020 6:45:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Sto copiando i documenti prima della reinstallazione di Windows 10.
Problema: talvolta alcuni file non vengono copiati da un supporto all'altro perchè il nome risulta essere troppo lungo
Domanda: c'è qualche modo per mettere in comparazione le due cartelle individuando i file non copiati, per poterne agevolmente accorciarne il nome e non andarli a ricercare manualmente ovunque? Considerate che sono più di 100 quelli che non mi ha copiato nella cartella di appoggio. Magari c'è anche un modo per troncargli il nome in blocco senza modificarlo manualmente?
Grazie
giza
Inviato: Saturday, February 01, 2020 11:09:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
cambia la batteria tampone.
davipc
Inviato: Saturday, February 01, 2020 9:55:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Perché la batteria tampone?
Comunque, questa è bella: reinstallato completamente Windows 10 con eliminazione di tutto fatto salvo i programmi Lenovo preinstallati che sono stati ricaricati da sé. Faccio l'aggiornamento di Windows e mi installa 3 aggiornamenti con riavvio, ok. Tento di installare l'aggiornamento facoltativo e mi va in crash schermata blu ritornando poi come prima; tento di disinstallare McAfee, me lo toglie ma nel mentre va in crash schermata blu; dalle opzioni di ripristino tento un ripristino a Windows 10 pulito da tutto ma nel mentre schermata blu e mi ritorna come prima. Non so più cosa fare, notare che non ho fatto niente da quando il sistema si è reinstallato. Possibile che la causa siano gli aggiornamenti Windows?
wolfestein
Inviato: Sunday, February 02, 2020 1:32:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
davipc ha scritto:
Possibile che la causa siano gli aggiornamenti Windows?

E'probabile che ci sia un aggiornamento magari che agisce su un driver che va in conflitto.
Nonostante che W10 sia reputato un ottimo sistema operativo io lo reputo una beta in continuo aggiornamento,l'ho installato pochi giorni fa per aggiornare W7 ma dopo due giorni sono tornato alle origini.
giza
Inviato: Sunday, February 02, 2020 10:16:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
perchè la batteria tampone? avevo il tuo problema e cambiandola è andato a posto. non so se dipendeva dalla batteria o dal reset del bios. fare untentativo forse risolvi.

(non so se è il tuo caso ma lasciandolo scollegato dalla corrente, la batteria si scarica più in fretta)
davipc
Inviato: Sunday, February 02, 2020 11:53:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Intanto grazie per il supporto.
Credo che il problema sia dovuto all'aggiornamento di Windows: "2020-01 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 versione 1909 per sistemi basati su x64 (kb4528760)" che in rete ho visto sta creando problemi simili al mio per chi ha un processore AMD. E' anche vero che prima di installarlo nuovamente ho lanciato un ripristino pulito per vedere se filava tutto liscio e durante la procedura mi è comparsa comunque la schermata blu....poi si è riavviato, ho provato ad aggiornare col kb4528760 e mi è andato in crash. Dunque quasi certamente potrebbe essere quest'ulitmo ma essendo andato in schermata blu sul precedente ripristino il dubbio mi resta. Tra l'altro con il sistema pulito non mi sembra di avere molte opzioni per tornare indietro.
C'è qualche test valido da poter fare?
Se metto in sospensione gli aggiornamenti poi come si fa? Cioè, scaduti i tot giorni mi installa tutto e mi ritrovo col problema di prima? Se esce qualche aggiornamento successivo devo bypassare il kb4528760 e come?
Il programma di Lenovo che mi segnala i driver da installare lo devo tenere in considerazione o, come mi sembrava di aver capito in passato, Windows aggiorna già da sè ciò che gli serve e potrei incorrere in altri problemi?
Stavo reinstallando di nuovo il sistema operativo da capo ma alla luce di quanto sopra non credo risolverò il problema
davipc
Inviato: Monday, February 03, 2020 9:31:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Ciao,
aggiornamento:
siccome in procedura di installazione mi si è bloccato il pc ho provveduto a faree una ISO di Windows 10 e lanciarla via dvd. Al momento di scegliere la partizione dove installare Windows mi viene comunicato che "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT". Entro nel prompt dei comandi per fare il clean come visto su internet ma il sistema va in schermata blu a causa di clfs.sys. Mi sa che è stato sempre quello il problema perchè l'avevo già visto in precedenza Per provare a ripararlo ho visto che si può lanciare il comando scf/scannow ma in C:\windows\system32. Come ci vado visto che il prompt mi indica X:\sources ?
Non so neanche se ci poso andare
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.