|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/19/2005 Posts: 566
|
Ciao a tutti il mio notebook e' un HP pavilion con win 8.1 Un bel giorno dimentico di collegare il pc alla rete elettrica dopo di che questo si spegne essendosi esaurita la batteria e fin qui nulla di strano. Ma quando lo riaccendo la prima schermata mi avvisa che la batteria e' down ma poi riparte e anche qui va bene ,solo che alle successive accensioni mi ritrovo sempre questa schermata sebbene la batteria dovrebbe ormai essere carica tuttavia mi basta premere invio e e l'avviamento continua normalmente. Ieri dimentico nuovamente di collegare il pc alla rete il pc si avvia ma si spegna di brutto dopo pochi minuti Beh da quel momento non potro' piu avviarlo se non collegato alla rete elettrica e appena stacco la spina il pc si spegna all'istante sebbene l'icona in basso a destra mi dice che la batteria sta al 100%. In conclusione ora ogni volta che devo spostare il pc da una stanza all'altra sono costretto a spegnerlo e a riaccenderlo in quanto temo che questi bruschi spegnimenti non facciano proprio bene al mio pc. Ho gia dato un occhiata in giro ma quasi tutti puntano il dito sul cavo di alimentazione cosa impossibile nel mio caso dato che mi funziona solo con la presa inserita. Se e' la batteria non c'e' problema basta sostituirla se invece i problemi fossero altri si accettano suggerimenti Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,612
|
pulisci i contatti della batteria. mi sa che è andata e non tiene la ricarica. oppure il cavetto di alimentazione non ricarica non per il problema del cavetto ma interno al pc
|
|
|
giza ha scritto:pulisci i contatti della batteria. mi sa che è andata e non tiene la ricarica. oppure il cavetto di alimentazione non ricarica non per il problema del cavetto ma interno al pc Provero' a pulire i contatti altrimenti cambiero' la batteria. Grazie
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,085
|
Prima di cambiare batteria prova a vedere quanta carica rimane dalla capacità originale
Normalmente dopo un tot di anni la capacità della batteria scende molto, anche più dell'80% in base all'utilizzo e alla sua buona riuscita
Ci sono dei programmini che indicano tale capacità, mi pare venga indicata col termine WASTE
Se tali programmi non sono compresi nel portatile più tardi ne posto qualcuno
|
|
|
bobo779256 ha scritto:Prima di cambiare batteria prova a vedere quanta carica rimane dalla capacità originale
Normalmente dopo un tot di anni la capacità della batteria scende molto, anche più dell'80% in base all'utilizzo e alla sua buona riuscita
Ci sono dei programmini che indicano tale capacità, mi pare venga indicata col termine WASTE
Se tali programmi non sono compresi nel portatile più tardi ne posto qualcuno Il fatto e' che l'icona mi dice che la batteria sta al 100% e' questo che non capisco.
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
|
|
|
Fleccer ha scritto:Il fatto e' che l'icona mi dice che la batteria sta al 100% e' questo che non capisco. Si, il 100% della capacità residua Esempio: batteria da 4000 mAh che ora ha una capacità residua di 2000 mAh, il portatile resterà acceso per metà tempo e la capacità indicata dall'icona sarà riferita ai 2000 mAh; se indica 100% vuol dire che ci sarà il 100% ma dei 2000 mAh Consiglio il programmino della NirSoft BatteryInfoView, senza installazione e si può mettere in italiano, con questo si vede la 'capacità di targa' (designed capacity) e la 'capacità ricarica completa' (full charged capacity), e 'livello di consumo batteria' (battery health) che indica in % l'usura della batteria Oppure segui il consiglio di POLVERE, è lo stesso ma con strumenti diversi
|
|
|
Ho lanciato Battery info e questi sono i risultati. I contatti ci ho provato a pulirli ma non e' facile arrivarci dato che non sono esposti. Ho anche provato a tenere la batteria in carica a pc spento ma niente
Descrizione Valore Nome Batteria Primary Nome Produttore Hewlett-Packard Numero di Serie Data di Produzione Stato Energia Potenza Corrente Alternata Capacità Corrente (in %) 100.0% Valore Capacità Corrente 18,470 mWh Capacità Ricarica Completa 18,470 mWh Capacità Di Targa 18,470 mWh Livello di consumo della Batteria 100.0% Voltaggio 14,726 millivolts Velocità di Carica/Scarica 0 milliwatts Chimica Ioni di Litio Bassa Capacità Batteria (1) 1,761 mWh Bassa Capacità Batteria (2) 2,723 mWh Critical Bias Numero di cicli di carica/scarica 0 Temperatura Batteria Tempo residuo di Batteria per l'attività corrente (Stima) Tempo Totale di Batteria per l'attività corrente (Stima) Tempo residuo per la carica della Batteria (Stima) Tempo Totale per la carica della Batteria (Stima)
|
|
|
Sembra che il programmino faccia cilecca, è quasi impossibile che i valori mWh siano identici per le tre voci se la batteria, come presumo, ha qualche anno di vita Prova il comando suggerito da POLVERE e vediamo che dice Potresti anche vedere se sul sito del produttore c'è una qualche procedura per calibrare la batteria, magari qualche programmino che lo fa in automatico, oppure se vuoi metti modello preciso e vediamo un po' che dice sanGoogle [edit] vedi qua ad esempio, pagina ufficiale HP
|
|
|
Sono riuscito dopo non poca fatica ad ottenere il report L'avevo salvato in PDF ma qui non consente il caricamento dei file e quindi ho caricato l'immagine JPEG al link qui sotto https://ibb.co/WKCqG4K
|
|
|
Anche il report da valori strani...
A questo punto fai un paio di calibrazioni della batteria, come da link alla HP messo in precedenza; al limite basterebbe anche far scaricare totalmente la batteria lasciando acceso il portatile ma senza far intervenire il S.O. con i suoi settaggi per il risparmio energetico (probabile che metta in ibernazione al raggiungimento di una percentuale rimanente di batteria), ad esempio accedendo al BIOS e lasciandolo li finchè non si spegne. Poi una caricata al 100%, ed una successiva scarica totale
Tutte le batteria al litio hanno un circuitino al loro interno che tiene traccia di tutto e controlla carica\scarica, con la calibrazione si resettano tali circuitini
|
|
|
Finalmente sono riuscito nel test consigliato da Polvere putroppo non c'e' modo di esportare il log per cui ho dovuto fare uno screenshot dell'immagine I link sono qui sotto Grazie https://ibb.co/vjNdyJ3 https://ibb.co/0cr6ZFs
|
|
|
Si, questi sono valori più congrui e veritieri Batteria da 2800 mAh ne rimangono 1262 Le 4 celle di cui è composta la batteria sono ancora in buone condizioni, tutte consumate nello stesso modo (cellVoltage) Vengono conteggiati 339 cicli di carica Batteria del 2014
Alla fine: se usi il portatile principalmente con l'alimentatore è inutile cambiare batteria se ti serve invece di usarlo lontano da una presa di corrente allora c'è da valutare la sostituzione magari cercandone una con più celle e quindi più capacità; ce ne dovrebbero essere da 6 celle o anche da 8 o più, chiaro che aumenta il peso e l'ingombro
|
|
|
Ma si penso che alla fine cambiero' la batteria tanto non costano molto. Del resto sto PC ha 5 anni e di conseguenza anche la batteria Grazie a tutti per la consulenza
|
|
Guest |