|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 10/2/2019 Posts: 4
|
ho scaricato dei video *.mp4 su un HardDisk collegato al router e condiviso sulla LAN di casa; dal mio notebook VLC legge tranquillamente i suddetti file, ma se li copio sull'HD del notebook VLC non funziona: il cursore avanza sulla barra del tempo, l'audio funziona, ma lo schermo resta nero. L'unica cosa che anima lo schermo è avanzare di un fotogramma alla volta con l'apposito tasto. Ho provato a scaricare gli stessi video con diverse definizioni ma non cambia nulla. Ho un'ipotesi sulla causa di tutto ciò: i tempi di accesso ai due diversi HD. Mi spiego: l'HD del notebook è un SDD, quindi accede ai files molto velocemente, mentre l'HD in rete è meccanico, ha bisogno di tempo per posizionare le testine magnetiche, per trasferire i dati al router su cavetto USB 2.0, e infine inviare i dati sul cavo Ethernet, quindi è molto più lento dell'SDD. La mia ipotesi è che i codec video utilizzati da VLC non abbiano il tempo di "entrare in funzione" nel breve tempo di accesso ai files sull'SDD, mentre non hanno problemi con i tempi "lunghi" dell'HD meccanico: che ne pensate? Grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Prova con K-Lite Codec Pack(versione mega)e con il suo player (Media Player Classic). http://www.aiutamici.com/software?ID=11343
|
|
|
Grazie Wolfestein, ho provato ad installare K-Lite Codec Pack(versione mega)e con il suo player (Media Player Classic), ma purtroppo VLC continua quello strano comportamento, mentre nel Media Player Classic non sono riuscito a trovare l'opzione "segnalibri o bookmark". Poiché tale opzione è fondamentale per i miei scopi, dopo una ricerca sulla rete, ho installato il player KmPlayer che ha l'opzione segnalibri, anche se ciò mi richiederà un pò di tempo per padroneggiare il nuovo set di impostazioni ed abituarmi al nuovo look. Comunque la motivazione dello strano comportamento di VLC resta un mistero.
|
|
|
Ho risolto. Ho seguito il suggerimento ricevuto da un forum VLC, ho modificato in "Strumenti-Preferenze (Mostra le impostazioni Tutto)-Ingresso/Codificatori-Durata in cache del file (ms)" portando i ms dai 300 standard a 500. Ora VLC riproduce correttamente anche i file mp4 copiati sull'hard disk locale del mio Notebook. La dimensione tempo quindi entra in gioco, forse la mia ipotesi sulla differenza del tempo di accesso dei due hard disk è giusta. Pubblico questo topic che forse potrà essere di aiuto a qualcuno. Saluti
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Grazie Gabriele per la soluzione. Buona serata.
|
|
Guest |