Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux si paga o è gratuito? Opzioni
giovolo
Inviato: Tuesday, June 22, 2004 2:11:34 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2002
Posts: 0
Salve...vorrei installare per prova linux sul mio pc, sfruttando il software vmware che mi permette di mantenere il windows XP e contemporanemante provare una distribuzione...
Pare che la più usata sia RedHAT...ma ci sono anche Suse, Madrake, Knoppix e Slackware tra i top 10...
Quale mi consigliate? Ne vorrei uno che mi faccia capire bene di cosa si tratta linux...qual'è il migliore?

Inoltre ho visto che su vari siti (p.es. linuxiso.org) posso liberamente scaricare le varie distribuzioni...mentre su altri siti dicono che bisogna pagare 150-200 euro p.es. per redhat...
Mi spiegate se linux si paga o meno? forse dopo averlo scaricato bisogna pagare l'attivazione? ma non era gratuito?
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 22, 2004 2:11:34 PM

 
alfonso
Inviato: Tuesday, June 22, 2004 2:26:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Ti invito a leggere a questo indirizzo
http://www.apogeonline.com/webzine/2000/10/11/01/200010110101

In conclusione all'articolo, ti conviene tenere sotto controllo l'edicola in attesa che qualche rivista lo inserisca gratuitamente cosi da poterlo provare senza spenderci per poi renderti conto che non ne valeva la pena.

Collaboratore Aiutamici
giovolo
Inviato: Tuesday, June 22, 2004 7:01:23 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2002
Posts: 0
ultima cosa prima di iniziare a scaricare e quindi convertirmi al pinguino...
perchè consigliate il passaggio a linux?
è più snello? più veloce?
più configurabile e quindi personalizzabile?
perdo alcune funzioni importanti di windows o le sostituisce bene tutte?
come configuro l'avvio in modo da scegliere se deve partire xp o linux?
linux va nella ntfs o nella fat32?
Grazie a tutti !
alfonso
Inviato: Tuesday, June 22, 2004 10:01:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Assolutamente non ti consiglio di scaricarlo, quelle versioni sono in inglese, meglio che te lo procuri in edicola o trovi qualche sito italiano.

Comunque io non ho mai provato Linux, possibile che anche quelle distribuiti in italia sono in inglese.


Collaboratore Aiutamici
giovolo
Inviato: Tuesday, June 22, 2004 10:05:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2002
Posts: 0
ho sentito parlare di Gnome e altri.....sono dei desktop? quale mi conviene scegliere?
una guida completa di linux dove la trovo?

inolltre i software per una distribuzione sono compatibili anche con altre distribuzioni?
alfonso
Inviato: Wednesday, June 23, 2004 9:39:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Come ho già detto non conosco linux, se cerchi in un motore di ricerca troverai tanti siti in italiano che trattano Linux.

La differenza tra una versione e l'altra e che sono personalizzate nella grafica o con miglioramenti, sono comunque compatibili fra di loro e le applicazioni, le versioni a pagamento come hai letto, contengono diversi CD con sistema e varie applicazioni, oltre a manuali e assistenza, cosa che nelle versioni gratuite non avresti.

Collaboratore Aiutamici
lucas
Inviato: Wednesday, June 23, 2004 11:12:50 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Allora vediamo di fare un po' di chiarezza. Intanto Linux è gratuito, sia per uso ufficio sia per uso personale. La sostanziale differenza fra versioni a pagamento e download edition è che le prime incorporano assistenza tecnica, manuali, e - a volte - più software. Ma il software aggiuntivo si può poi sempre scaricare liberamente dalla rete.
Alcune distro però - tipo Suse - sono del tutto a pagamento, anche se pure Suse ha rilasciato da pochi giorni una personal edition abbastanza completa.
Volendo cominciare ti suggerisco Mandrake, visto che Red Hat (oggi la versione free si chiama Fedora) sta dando molti problemi persino agli esperti in fatto di partizioni: da evitare per ora per chi inizia.
Mandrake la puoi scaricare dalla rete, oppure comprare in allegato a varie riviste. In questo momento, se hai fortuna, la trovi ancora sotto forma di iso, dunque da masterizzare su 3 cd, nel numero scorso di Linuxpro (dvd edition). Ma se hai l'adsl scaricatela dalla rete: è meglio.
Per installare linux ti basta o liberare spazio su disco fisso e optare per un'installazione personalizzata, o creare due partizioni - con partition magic - di questo tipo: una grande partizione per il sistema (circa 7 giga) che si chiama root (mount point / il mp è l'equivalente dell'etichetta dei sistemi Microsoft)e una partizione di swap per la memoria virtuale (nessun mount point) pari al doppio della tua ram e comunque non superiore a 512 mega;
oppure dire - nel caso di Mandrake - di utilizzare lo spazio libero della partizione windows, optando per un partizionamento automatizzato.
Documentazione in rete ce n'è parecchia, ma ti consiglio di iscriverti al forum di Linuxpro, www.linuxpro.it dove trovi gente preparata e sempre disposta a darti un consiglio.
Attenzione: la prima installazione di linux non è una scampagnata. Non avere fretta e prima informati bene. Solo quando ti è tutto chiaro installa.
Per il doppio boot non ci sono problemi. Basta mettere il boot loader di linux nell'mbr, cosa che l'installer fa da solo, salvo che tu non gli passi istruzioni particolari. Il boot loader - a parte il caso di fedora che per ora ti consiglio di evitare - fa partire sia win sia linux a tua scelta.
Ciao.
se hai bisogno chiedi. Sul forum di linuxpro io sono Dedalo
lucas
Inviato: Wednesday, June 23, 2004 12:06:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Rettifico: la mandrake la trovi in allegato a Linux & C. nel dvd sotto forma di tre file iso da masterizzare.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.