Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,340
|
Ho windows 10 pro 64bit aggiornato, da qualche mese mi si presentano dei vari problemi quando movimento file fra una cartella e l'altra su desktop ed altro. Provo ad elencarli: 1. Sparisce la visualizzazione in anteprima del contenuto delle cartelle nel desktop 2. Se, per esempio. apro risorse del computer non si carica il contenuto, la barra verde (quella che si carica nella barra degli indirizzi una volta aperta la cartella) avanza lentissima senza mai arrivare in fondo 3. Spariscono alcune icone dal tray, fra cui quella dell'antivirus, anche se in realtà i processi sono attivi e funzionanti 4. le icone dei file contenuti all'interno delle cartelle sono bianchi, cioè non con l'icona del programma associato
Facendo tasto dx sul desktop, e selezionando aggiorna, rivedo l'anteprima nelle cartelle desktop, ma poi il problema si ripresenta di nuovo. L'unica soluzione è il riavvio del sistema operativo.
Alcune volte addirittura si blocca esplorarisorse.exe perchè compare la classica schermata blu e poi si riavvia da solo.
Cosa posso fare? Grazie
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Varie prove da fare
1) da esplora file apri il menu Visualizza\Opzioni e in ogniuna delle tre schede cha appaiono premere il pulsante ripristina per reimpostare i valori alle condizioni standard
2) installato per caso qualche codec per audio\video? A volte questi installano anche qualcosa per attivare le anteprime dei file che possono creare problemi, se installati provare a toglierli
3) sempre dalle Opzioni cartella scheda Visualizzazione, togliere le spunte alle voci che riguardano in qualche modo le anteprime dei file; ad esempio 'Mostra sempre le icone, mai le anteprime' - 'Visualizza icona file nelle anteprime' - queste le voci che ricordo
4) controllare il percorso delle cartelle dati personali, 10 mi pare le imposti in automatico sul cloud di Onedrive, ed ovviamente tenta la sincronizzazione tra cloud e locale scombussolando un po'
5) aprire Pannello di controllo\Sistema\Impostazioni di sistema avanzate, voce Prestazioni, e provare a cambiare le varie voci
6) provare un controllo e un ripristino file di sistema, da prompt dei comandi amministratore eseguire prima sfc /scannow ed una volta finito Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Prova ad eseguire sfc /scannow più volte, sempre da prompt dei comandi amministratore, facendo seguire ad ogni esecuzione comando un riavvio del S.O. A volte sfc, che sta per System File Checker, richiede che sia avviato più volte per completare la riparazione Prova anche a farlo partire con il S.O. in modalità provvisoria Che il comando sia stato eseguito in modo corretto si nota dal messaggio finale che dovrebbe riportare: "Nessuna violazione di integrità trovata"
Puoi indagare anche sul perchè non porta a termine il suo compito visualizzando il contenuto del file CBS.log, dato però che questo log è sterminato ed incomprensibile bisogna filtrarlo un po' seguendo questi comandi che creano un txt più corto e gestibile:
sempre da prompt dei comandi amministratore eseguire questo comando
findstr /c:"[SR]" %windir%\Logs\CBS\CBS.log >"%userprofile%\Desktop\sfcdettagli.txt"
che creerà sul desktop un file sfcdettagli.txt con solo le voci di errore memorizzate
Visualizza le voci con data e ora dell'esecuzione del comando e vedi se si capisce cosa\chi non viene ripristinato, dll-driver-eseguibile-ecc
Win10 non lo conosco molto, lo uso solo da Insider, ma per certe cose da 7 in poi sono un po' simili
Se 10 è stato installato partendo da un altro S.O. e poi aggiornato, c'è anche da considerare l'idea di fare una installazione da zero per avere un sistema pulito e integro
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,340
|
Ho selezionate solo le anomalie rilevate dal file scdettagli, ma io non ci capisco nulla: Commenta:Microsoft-Windows-IE-InternetControlPanel, version 11.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:18:53, Info CSI 00002556 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-RasServer, version 10.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:18:57, Info CSI 000025ba [SR] Recovered manifest from backup for Microsoft-Windows-RasServer, version 10.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}
2017-12-16 13:19:45, Info CSI 0000286d [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-Scripting-JScript, version 11.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:19:49, Info CSI 000028ea [SR] Beginning Verify and Repair transaction
2017-12-16 13:23:03, Info CSI 0000322e [SR] Cannot verify component files for mscorlib, version 10.0.16299.125, arch amd64, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b77a5c561934e089}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:23:27, Info CSI 00003366 [SR] Cannot verify component files for NetFx-WEB_ENGINE_DLL, version 10.0.16299.125, arch amd64, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:26:36, Info CSI 00003ef6 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-AppX-AllUserStore, version 10.0.16299.125, arch Host= amd64 Guest= x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:32:16, Info CSI 000052c8 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-IE-InternetControlPanel, version 11.0.16299.125, arch x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
Microsoft-Windows-IE-VersionInfo, version 11.0.16299.125, arch x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:32:52, Info CSI 00005507 [SR] Cannot verify component files for mscor
lib, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b77a5c561934e089}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:04, Info CSI 00005570 [SR] Cannot verify component files for NetFx-WEB_ENGINE_DLL, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:34, Info CSI 00005711 [SR] Cannot verify component files for System.Web, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057bd [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-IE-InternetControlPanel, version 11.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057c0 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-RasServer, version 10.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057c3 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-Scripting-JScript, version 11.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057c6 [SR] Cannot verify component files for mscorlib, version 10.0.16299.125, arch amd64, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b77a5c561934e089}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057c9 [SR] Cannot verify component files for NetFx-WEB_ENGINE_DLL, version 10.0.16299.125, arch amd64, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057cc [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-AppX-AllUserStore, version 10.0.16299.125, arch Host= amd64 Guest= x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057cf [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-IE-InternetControlPanel, version 11.0.16299.125, arch x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057d2 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-IE-VersionInfo, version 11.0.16299.125, arch x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057d5 [SR] Cannot verify component files for mscorlib, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b77a5c561934e089}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057d8 [SR] Cannot verify component files for NetFx-WEB_ENGINE_DLL, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057db [SR] Cannot verify component files for System.Web, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057de [SR] Recovered manifest from backup for Microsoft-Windows-RasServer, version 10.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057df [SR] Repair complete 2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057e0 [SR] Committing transaction 2017-12-16 13:33:42, Info CSI 000057e5 [SR] Verify and Repair Transaction completed. All files and registry keys listed in this transaction have been successfully repaired
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,340
|
Dimenticavo, io ho eseguito solo sfc /scannow Non ho eseguito invece Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth perchè non so cosa comporti, non vorrei combinare danni
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Hai eseguito più volte sfc /scannow? Alla fine esce il messaggio "Nessuna violazione di integrità trovata"? Da quello che vedo ci sono voci "manifest is damaged (true)" ma alla fine "Verify and Repair Transaction completed. All files and registry keys listed in this transaction have been successfully repaired" che dovrebbe stare ad indicare che verifica e riparazione sono state effettuate Per il comando Dism, è simile a sfc /scannow ma per le immagini di distribuzione, leggi qua per qualche info in più Entrambi i comandi non fanno nessun tipo di danni, per quanto ne so, ogni tanto li eseguo sul mio 8.1 per avere conferma sia tutto in regola
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Ultima prova, fai partire il comando sfc da modalità provvisoria
Altro, a parte un ripristino del S.O. alle condizioni iniziali, non mi viene in mente
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,340
|
Per quelli dovrò verificare, perché non si manifestavano sempre. Grazie del supporto. Ho notato però che nel log della scansione c'erano sempre quelle voci strane (per me almeno)
Purtoppo i problemi non si sono risolti, specialmente quano collego gli hd esterni, spariscono alcune icone sul desktop e nel tray, e se apro "questo pc " la barra verde è lentissima e non riesco a vedere i dettagli delle partizioni, hd esterni, ecc
|