pupet ha scritto:..................................................................... avevo quindi pensato di formattare, reinstallare il SO e creare un'immagine di backup pulita una volta finito di modo che in caso di problemi non debba impazzire.
Ma è qui che mi trovo la sorpresina: nessuna unità di recovery, nessun disco e/o chiavetta di installazione con relativo numero seriale, insomma nulla di nulla!
Ciao. Se non vi è nessuna etichetta sul pc e non hai il disco di installazione difficile essere certi che sia legale. Puoi ricavare comunque il codice usando programmini appositi come Ekeyfinder o Speccy.
Con questo codice puoi provare a scaricare la ISO di Seven da questo sito:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7Introduci il codice ricavato nelle apposite caselle; se ti lascia scaricare la ISO significa che il codice è regolare altrimenti......
In ogni caso é possibile ottenere per pochi soldi una licenza regolare ESD cioè dismessa per smaltimento pc. Io stesso pochi mesi fa ne ho presa una per circa 7 euro. Ho fatto l'installazione pulita su un pc vecchiotto ed è stata regolarmente attivata.
Qui ne trovi alcune. Accertati che sia una licenza OEM cioè proveniente da un pc di marca non assemblato.
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xlicenza+win+7+esd.TRS0&_nkw=licenza+win+7+esd&_sacat=0
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B0055EMD8I/ref=dp_olp_all_mbc?ie=UTF8&condition=all pupet ha scritto:
......................................................................................
ps: rovistando nei cassetti è saltato fuori un disco di installazione di XP...può essere utile come punto di partenza per voi aggiornare a Windows 7?
No con xp installi solo XP e ti fermi.