Sono sempre stato appassionato di alta fedeltà, dapprima analogico (dischi, puntine, ecc.), poi digitale con l'avvento del CD audio
Ho un buon impianto audio a casa, ma per ovvi motivi condominiali ascolto principalmente con un impianto composto da cuffie e ampli digitale connesso al PC
Cuffie, non sono male, anche se di qualche anno fa, e l'ampli accetta ed elabora direttamente segnali digitali a 24bit, della Edirol (non l'ho trovato in rete), connesso direttamente tramite uscita ottica al PC
Ho sempre usato MP3 quando sono in giro (a casa CD audio e basta, finora), e a 128 kbps, per avere un compromesso tra spazio occupato e qualità; negli ultimi anni però lo spazio non è più un problema (ora su smartphone ho 120 GB di SD) ma secondo me non ha senso usare bitrate maggiori quando si è in giro, tranne rari casi è difficile isolarsi dal mondo a tal punto da poter apprezzare differenze, senza contare qualità e portabilità dell'attrezzatura
Detto questo, ho scoperto leggendo in giro che ci sono registrazioni fatte direttamente in una qualità maggiore del CD audio, in formati che richiedono particolari attrezzature (dsp o dsf come formati file) oppure le stesse convertite in flac o ogg o wav a bitrate differenti
Sono proprio queste che mi interesserebbero, registrazioni ad esempio di un concerto sinfonico registrato direttamente in HD (per i CD audio era il famoso formato DD, ne ho qualcuno, cioè registrato e masterizzato direttamente durante il concerto), o conversione sempre in HD dai master originali
Tralasciando le conversioni CD audio > flac, per ovvie ragioni (CD audio = 16bit 44KHz), mi stò attivando per trovare audio di prova per vedere, anzi 'sentire', se noto differenze e se ne vale la pena
Per taluni brani che ho trovato la differenza sostanziale che ho notato è l'aumento della gamma dinamica (la 'potenza' del suono), e la definizione dei dettagli; queste le cose che noto principalmente facendo dei confronti con gli stessi brani da CD audio-flac 24/96-flac 24/192-flac 24/352-dsf-wav 24/88
La differenza si nota subito tra un MP3 128kbit e qualunque dei formati messi nel rigo sopra, ma tra di loro... sarà sicuramente suggestione, un 24/352 suona meglio di un 24/96 sulla carta (campionatura, gamma dinamica, ecc.) ma ad orecchio... anche perchè un flac 24\352 di 10 minuti occupa circa 650 MByte di spazio contro 85 MByte di un 24/96, o 17 MByte di 1 minuto di WAV 16\44 contro 58 MByte per un WAV 24\96 stesso brano
Insomma, sono tante le variabili da considerare, ma in finale dipende principalmente dall'orecchio dell'ascoltatore, e dalla sua psiche