Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Schermo blu. Opzioni
aulla
Inviato: Sunday, March 19, 2017 6:15:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2011
Posts: 105
Scusatemi se ancora una volta vi faccio perdere un po' di tempo per chiedervi aiuto.
Da qualche tempo a questa parte mi succede che mentre sto lavorando al computer (Windows 7 64bit) improvvisamente si blocca, dopo qualche secondo lo schermo diventa blu con alcune frasi che non faccio in tempo a leggere perché c'è un count-down che me lo impedisce, dopodiché il PC si riavvia da solo e, naturalmente mi chiede se voglio avviarlo normalmente, o in modalità provvisoria ecc.
Questo avviene in particolare quando lavoro con software grafici contemporaneamente, come Photoshop e Lightroom, il che mi fa presupporre che il problema sia legato, forse, alla memoria.

Sono un po' impaurito quando lo schermo diventa blu, mi fa presupporre un pericolo di crash.
Mi dite cosa può determinare questo fatto e come posso risolvere?

Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Sunday, March 19, 2017 6:15:07 PM

 
solfami
Inviato: Sunday, March 19, 2017 10:54:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,270
Salve
Filmalo col telefonino
Saluti
maopapof
Inviato: Sunday, March 19, 2017 11:23:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,183


prova ad usare una chiavetta che faccia da memoria ... readybost

wolfestein
Inviato: Monday, March 20, 2017 12:35:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,955
Tipo di processore e scheda grafica,quantità di ram a disposizione.
Esegui un test della ram con MemTest86 lo trovi facilmente in rete.
aulla
Inviato: Wednesday, March 22, 2017 7:18:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2011
Posts: 105
Ok, ho scaricato Blue Screen View, sperando di non doverlo utilizzare... Tuttavia c'è un altro problema, non so se più grave dello schermo blu: a volte (è successo cinque minuti fa) il PC si blocca senza che successivamente compaia lo schermo blu. Cioè il mouse non si muove più e nemmeno il touch pad, perciò non posso assolutamente fare nulla se non spegnere il PC tenendo premuto il tasto di accensione. Causa e rimedi?
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 22, 2017 11:30:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,955
Hai installato qualche programma recentemente?
Quanto spazio hai a disposizione nell'hard disk?
Dai una ripulita con CCleaner o meglio ancora con PrivaZer e per precauzione fai delle scansioni con antivirus e Malwarebytes aggiornati.
aulla
Inviato: Friday, March 24, 2017 8:37:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2011
Posts: 105
Facciamo il punto della situazione: due ore fa, mentre lavoravo al pc è comparsa improvvisamente la tanto temuta schermata blu. Ho fatto girare il programma BlueScreenView e questo è il responso:
==================================================
Dump File : 032417-26364-01.dmp
Crash Time : 24/03/2017 18:46:12
Bug Check String :
Bug Check Code : 0x00000101
Parameter 1 : 00000000`00000031
Parameter 2 : 00000000`00000000
Parameter 3 : fffff880`03163180
Parameter 4 : 00000000`00000002
Caused By Driver : ntoskrnl.exe
Caused By Address : ntoskrnl.exe+70380
File Description : NT Kernel & System
Product Name : Microsoft® Windows® Operating System
Company : Microsoft Corporation
File Version : 6.1.7601.23392 (win7sp1_ldr.160317-0600)
Processor : x64
Crash Address : ntoskrnl.exe+70380
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\032417-26364-01.dmp
Processors Count : 4
Major Version : 15
Minor Version : 7601
Dump File Size : 284328
Dump File Time : 24/03/2017 18:50:42
==================================================
Mi sembra un problema piuttosto grave perché vedo che la causa è il driver del kernel. Mi dite cosa devo fare, passo dopo passo, poiché non sono un esperto.
Grazie.
aulla
Inviato: Saturday, March 25, 2017 12:15:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2011
Posts: 105
In una risposta data ad una persona che ha riscontrato lo stesso problema è stato consigliato di cancellare i files driver della scheda video Nvidia (come la mia). Quale è il percorso per arrivare a questi files? Inoltre è vero che al successivo riavvio il sistema riattiva i driver di default? Ma è pericolosa questa manovra? Ricordo di aver aggiornato i drivers della Geforce 240 di Nvidia perché me lo aveva proposto Drivebooster.
fax71ita
Inviato: Saturday, March 25, 2017 9:30:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,838
ciao

fai una scansione anche con questo : http://www.resplendence.com/downloads whocrashed 5.53 clicca a lato dx su download free home edition

posta qui tutto il report.

ad ogni modo modo se vuoi disinstallare i vecchi driver puoi utilizzare iobitunistaller portable e nei programmi cerca ed elimina le voci Nvidia oppure ATI in base alla tua scheda video

wolfestein
Inviato: Saturday, March 25, 2017 5:34:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,955
Scarica gli ultimi driver per la tua scheda dal sito di nvidia e lancia l'installazione scegliendo quella personalizzata e mettendo la spunta su Installazione pulita in questo modo verranno eliminati driver e impostazioni precedenti.
P.s.Togli la spunta su GForce experience.
aulla
Inviato: Sunday, March 26, 2017 12:33:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2011
Posts: 105
Questo è il risultato di Whocrashed dopo che qualche minuto fa è comparsa nuovamente la schermata blu. In questi due giorni ho tolto dal pc alcuni software che non usavo più, ho fatto girare Malware Anti-Malware che ha rilevato alcune cose che "potrebbero" causare qualcosa (ma non sono così importanti comunque le ho eliminate), ho fatto girare CCleaner e ho ripulito anche il registro, ha fatto girare Privazer e ho ripulito ancora alcune cose. Non so più cosa fare.
Ecco la stringa di Whocrashed:
Crash Dump Analysis


Crash dump directory: C:\Windows\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

On Sun 26/03/2017 12:10:26 your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\032617-27300-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x70380)
Bugcheck code: 0x101 (0x31, 0x0, 0xFFFFF88003163180, 0x2)
Error: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that an expected clock interrupt on a secondary processor, in a multi-processor system, was not received within the allocated interval.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.



On Sun 26/03/2017 12:10:26 your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalReturnToFirmware+0xB2D)
Bugcheck code: 0x101 (0x31, 0x0, 0xFFFFF88003163180, 0x2)
Error: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This indicates that an expected clock interrupt on a secondary processor, in a multi-processor system, was not received within the allocated interval.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.






Conclusion


2 crash dumps have been found and analyzed. No offending third party drivers have been found. Connsider using WhoCrashed Professional which offers more detailed analysis using symbol resolution. Also configuring your system to produce a full memory dump may help you.


Read the topic general suggestions for troubleshooting system crashes for more information.

Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further.
wolfestein
Inviato: Sunday, March 26, 2017 5:22:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,955
Hai come ti ho consigliato a installare i nuovi driver video?
aulla
Inviato: Sunday, March 26, 2017 6:13:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2011
Posts: 105
Ho scaricato adesso il driver della scheda video NVIDIA GEFORCE GT240M.
A quanto pare è la stessa versione di quello attualmente installato, vedo di sostituirlo perché potrebbe essere danneggiato (a proposito, qual'è il metodo più sicuro e pulito per installare quello nuovo?).
wolfestein
Inviato: Sunday, March 26, 2017 9:47:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,955
aulla ha scritto:
(a proposito, qual'è il metodo più sicuro e pulito per installare quello nuovo?).

Te l'ho descritto nella risposta che ti ho dato ieri.
giza
Inviato: Monday, March 27, 2017 11:17:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,620
a me succedeva quando scaricava un sacco di aggiornamenti di update. prova a controllare in w. update se hai tanti aggiornamenti o se ricerca all'infinito.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.