Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Off-Topic Opzioni
francesca64
Inviato: Saturday, October 31, 2009 12:46:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
sioux ha scritto:
Facciamo amico potenziale, o potenziale amico.
Che ne pensi, potenziale amica? Ti suona bene?



Ciao


come ho già detto io sono immediata.........accipicchia potenziale è un termine...............
non mi piace

va be' vuol dire che quest'amicizia non "s'ha da fare"........ pazienza

torniamo a conoscenti virtuali,visto che ti piaceva tanto.......... e mi riprendo la mia foto e che ti avevo offerto in segno di amicizia

scherzo,scherzo.......

EDIT...........
.P.S. lo avevo detto che soffrivo di vertigini.........
ma13irob
Inviato: Saturday, October 31, 2009 10:04:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Buon sabato a tutti.
Questo topic, come molti altri, mi interessa molto e vorrei dire la mia.
A me questo sito piace sostanzialmente per l'unione di due cose: libertà+educazione.
Ancora non mi capacito, leggendo tutti gli interventi di aiuto, di quanto ciò sia incredibilmente utile e generoso.
Sia per chi ha problemi informatici, che per chi vuole dire la sua.
Proprio questa moltitudine di opinioni mi piace. Ognuno, da Roma, Enna, Milano, ecc..dalla sua tastiera,
contribuisce a dare qualcosa ad altre persone.
Adoro i commenti alle news.
Allo stesso modo, ognuno, dalla sua postazione, interpreta una frase, una parola, un discorso alla sua maniera e ne trae le sue personali conclusioni.
C'è un grande potenziale qui.
Ecco, volevo dire solo questo.
Buona giornata a tutti...con questa sferzata di energia..
http://www.youtube.com/watch?v=fX5USg8_1gA

P.s. Francesca: da mamma, leggo avidamente i tuoi interventi ed il tuo punto di vista da insegnante :-)
.....mooolto interessanti!
square
Inviato: Saturday, October 31, 2009 10:59:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
sioux ha scritto:
...
- Square, ti faccio la risposta che desideri: - ma chi te l'ha detto che voglio "sentirmi dentro"? ;)


Beh, si è “dentro” o “fuori” in modo naturale, in relazione a come e quanto si partecipa. Non si fa domanda volontaria di ammissione; mi pare impossibile che uno che partecipa in modo attivo come te, interreagendo con tutti (sia con quelli affini che con quelli differenti), poi possa sentirsi del tutto “fuori”.
E comunque accettare non significa voler entrare in un circolo impegnativo, ma solo far parte e basta, senza impegni particolari tranne quello di intervenire con tutti gli altri. Che è la misura della nostra particolare Amicizia.
In conclusione, mi pare che tu, per abitudine tua personale o per volontà di provocare qui le nostre reazioni, vuoi spaccare il capello in quattro (conosci l’espressione?). Bada che quest’abitudine porta spesso a perdere la “poesia” dei rapporti …. è una forma di autopsia su un corpo vivente. L’uomo saggio sa quando deve accettare le cose senza vivisezionarle inutilmente. Drool

square
Inviato: Saturday, October 31, 2009 11:04:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
sioux ha scritto:
....
-Ho notato dopo questo piccolo problema al sito un'abbondanza di riferimenti all'amicizia, alla coesione della community, alla paura di perdere Roselli, ecc, ecc.
Francamente, c'è qualcosa che non mi torna.
Prima di tutto; non scomoderei la parola amicizia per i rapporti, anche simpatici, che girano sul forum. .................
- Avete tentato la preparazione di un raduno.
Bene.
Roselli ha declinato l'invito per problemi economici.
..............Quando Roselli ha declinato l'invito, ho pensato:
"Bè, tranquillo Sioux, vedrai che qualche buona anima, pure di avere il suo amico Roselli seduto di fronte alla cena del raduno, farà qualche proposta. Per esempio: ogni partecipante mette 10 Euros; se sono una quindicina i contributori, questo può alleviare di molto la spesa di Roselli. Cosa non si farebbe per un amico".
...............


Sull’altro argomento che porti, circa Roselli ed il raduno, non so se hai notato che io non mi sono espresso.
Per due motivi: pur apprezzandone le buone intenzioni, non vedo per me attuabile tale iniziativa (Roselli + raduno, a causa degli almeno 700 km da dove vivo), poiché avrei bisogno di 3 giorni per venire (venuta + pranzo o cena + ritorno), e mi sarebbe difficile, almeno in questo periodo.
E c’è il secondo motivo: per quanto mi trovi in una comunità virtuale che mi garba, non sono sicuro (ancora, almeno) che convenga concretizzare la conoscenza: se così funziona bene, perchè stringere i tempi? E questa mia posizione (comune a molti altri forumisti) spiega anche il tipo del tutto nuovo di amicizia che c’è fra noi: una solamente virtuale, con impegni solo di rispetto e poco altro, che converrà chiamare con altra parola (appena sarà inventata).
square
Inviato: Saturday, October 31, 2009 11:22:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ma13irob ha scritto:
..........Buona giornata a tutti...con questa sferzata di energia..
http://www.youtube.com/watch?v=fX5USg8_1gA
....


Bellissima, la conoscevo. Ti ricambio con un brano dei Beatles poco conosciuto.
http://www.youtube.com/watch?v=g-gTcF6K4Wk
ma13irob
Inviato: Saturday, October 31, 2009 11:59:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
eh già..ad Eric Clapton piaceva la cioccolata...
Grazie per il video. Mette buonumore:-)
francesca64
Inviato: Saturday, October 31, 2009 5:16:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ma13irob ha scritto:

Buona giornata a tutti...con questa sferzata di energia..
http://www.youtube.com/watch?v=fX5USg8_1gA


bello,grazie;mi suscita sempre tanti ricordi............ il mio primo vero concerto .......e........ a Roma...........
avevo 17 anni...........una vita fa.......... aiuto!!!!!!!!!

Commenta:
P.s. Francesca: da mamma, leggo avidamente i tuoi interventi ed il tuo punto di vista da insegnante :-)
.....mooolto interessanti!


mi metti in crisi............. ancora aiuto!!!!!!!!!
Ciao
magomagu
Inviato: Saturday, October 31, 2009 11:56:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
sioux ha scritto:


- Ho semplicemente -da turista- immaginato una soluzione relativamente semplice ed indolore per rimediare a questa assenza.
Come l'ho immaginata io, che non sono amico del Weby, chiunque -a fortiori un amico di Roselli- la poteva immaginare. Di questa assenza di proposta risolutiva in un contesto cosi dichiaratamente "amichevole" mi sono meravigliato.



Ave pseudo-Amico, nonché Generoso Semi-Amico (o sedicente tale),

ma mi è venuto un piccolo dubbio.

Supponiamo che, spargendosi la voce, fossero poi saltate fuori altre 100 persone in difficoltà economica.

A quel punto, valeva la pena di sostenere solo il Webi?

O ti saresti aspettato che i partecipanti accendessero un mutuo per dare una mano anche a quei 100?

Non è che nel tempo libero fai il consulente bancario/promotore finanziario o cose simili? ...
:) :) :)
sioux
Inviato: Sunday, November 01, 2009 3:00:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Magomagu, virtuale conoscente;

Ho specificato che parlavo di Roselli in quanto sembrava godere, da come l'ho vista io, di particolare statuto ed affetto.
Se volessi essere sarcastico, direi che gli anonimi poveri, siano essi 100 o 2 miliardi, per definizione non interessano nessuno.
Ma non voglio essere sarcastico.
Diciamo che hai "decontestualizzato" i miei propositi, estrapolandone poi una simpatica ma pure personale trama.

:) :) ;)

- Dai Magomagu, mò vado a dormire un po; Halloween è stata particolarmente difficile quest'anno. :o
.... Poi domani - cioè oggi- è una giornata impietosa, che ci ricorda quanto siamo fragili. :(

epipactis
Inviato: Sunday, November 01, 2009 9:09:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
[quote=sioux
.... Poi domani - cioè oggi- è una giornata impietosa, che ci ricorda quanto siamo fragili. :(

[/quote]
Proprio perchè siamo fragili il due novembre ci ricorda la "pietas".
square
Inviato: Sunday, November 01, 2009 10:04:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
>> pseudo-Amico, Semi-Amico, virtuale conoscente; ...

perchè non proviamo a coniare, del tutto in modo originale, un acronimo che indichi questo nuovo tipo di amicizia e/o di amico???
Vedrete che se sarà gradevole, sarà accettato dal Web e passeremo alla storia.
Credo che bisognerà usare, come base, qualcuna di queste parole:
virtuale/simulato, amico/corrispondente, forum, online, Internet ...
Ho già provato qualche combinazione (vicoam, vico, simami ...) ma sono uscite schifezze.
ecofive
Inviato: Sunday, November 01, 2009 10:45:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Che te ne pare di Foramico, Tastieramico, Virtuoamico, Bitamico, Webamico?
In quanto a schifezze, ti batto ...

Ciao.
square
Inviato: Sunday, November 01, 2009 10:49:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Webamico (webamica, webamicizia) non mi pare una schifezza, anzi mi sembrerebbe proprio buono. Sentiamo qualcun altro.
sioux
Inviato: Sunday, November 01, 2009 11:12:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Cari contatti, carisssssimo Square;

Manco a farlo apposta;
Ieri sera vado a spararmi un caffè con un conoscente.

Ad un certo punto, il tipo mi confessa:
-" Sai, ho conosciuto 'na ragazza. Abbiamo passato qualche casto pomeriggio insieme, mercoledì l'ho invitata a cena. E stato bello; stessi gusti, identiche vedute sulle cose che riteniamo essenziali, buon feeling. Poi un episodio leggermente sul tenero mi ha confortato nella mia idea: forse sta nascendo un amicizia.."

Ho rischiato, ormai sull'orlo del precipizio:
-" AaaaaaahhhhhhhoooooooO...... complimenti, e in bocca al lupo. Per "amicizia" suppongo che ti riferisci ad una relazione, una relazione sentimentale, vero?"

Mi ha guardato, scocciato:
-" Bèh si; insomma; cosa t'ho appena detto: un amicizia!!"



Waow... Avevo, in una pazza serata di Halloween, assimilato un'altra locale sfumatura della parola "amicizia".
Alla fine penso sia poi soltanto una divergenza culturale dovuta ad una certa libertà d'interpretazione.
Niente di grave; basta tenere il traduttore intimo ben aggiornato.

Ciao Webamici. ( ==>> lo trovo azzeccato, questo termine.)



square
Inviato: Sunday, November 01, 2009 11:34:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
nel tuo post, hai introdotto un’altra opzione: contatti (e la possibile sotto-opzione: webcontatti). Ma indiscutibilmente quella di eco mi pare migliore. Aspettiamo altre proposte.
Comunque, mi pare che ci dai qualche punto nelle manipolazioni linguistiche …
ed ormai ti sarai accorto che abbiamo (anche noi italiani !!) i nostri limiti.
paolopa
Inviato: Sunday, November 01, 2009 11:51:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io con la parola "amico"mi trovo benissimo,e non credo che la cambiero',anche perchè in un sito chiamato aiutamici credo si accordi perfettamente...sappiamo tutti(spero)cosa sia,e quanto importante sia l' amicizia,ma la stessa parola non si puo attribuire a due concetti diversi?in definitiva preferisco la sostanza alla forma,se riesce a farmi comprendere meglio.
monsee
Inviato: Sunday, November 01, 2009 12:40:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In antico c'era -fra i colti del tempo- l'idea che si potesse esser buoni amici anche senza magari frequentarsi affatto (anzi, senza nemmeno essersi incontrati di persona mai), tramite corrispondenza... E dato che, per qualche verso, l'email di oggi sta un po' sostituendo la vecchia e cara lettera, può essere che in Internet persone che non si son mai conosciute di persona (ma hanno imparato a stimarsi a vicenda e ad apprezzarsi leggendo ognuno i post dell'altro) possan considerarsi legittimamente "amici"... "Amici di Rete"? Può darsi. Un po' come un tempo si avevano "amici di penna" (vedi, per esempio, il grande Charlie Brown)... Ma, comunque, "amici": se c'è davvero stima e comprensione, c'è -facilmente- pure l'amicizia. Certo, manca la "componente fisica" del contatto (che è fondamentale, ma è fondamentale per la comunicazione in sé, non già per l'amicizia che ne può derivare: è, infatti, la comunicazione in sé che trae gran giovamento -giacché si evitano equivoci- dalla presenza fisica concreta [sentire il tono di voce dell'altro, poter osservare il suo sguardo, il suo gesto mentre parla, consente di capire meglio quel che ci si vuol comunicare]), ma questo non riguarda la credibilità di un'amicizia (posto ci sia reciproca fiducia): semplicemente, rende assai più facile un nostro eventuale equivocar su ciò che è stato scritto.
Naturalmente, parliam, qui, di gente che si presenta davvero "per quello che è". In Rete trovi persone che amano spacciarsi per quel che, poi, non sono (uomini che scengono nick femminili e si spaccian per ragazze, donne che scelgono nick maschili e si spaccian per signori, gente comunque, che ama ingannare in Rete il prossimo fingendo di diventargli "amico" solo per sentirsi -fiero di quel suo sciocco inganno- un pochettino superiore)... Difficilmente, persone così, riusciranno mai a viver per davvero l'amicizia (non, perlomeno, "in Rete").
Ma pure questo è "il bello di Internet": nel nostro cibernetico Far West ciascuno resta -per fortuna- libero di perdere il suo tempo come vuole.
epipactis
Inviato: Sunday, November 01, 2009 1:04:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
square
Inviato: Sunday, November 01, 2009 2:05:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
epipactis, hai unito il gitotondo degli "Amici" con la "Ragnatela" (Web)?
Bella idea. Mi pare che il termine si sta imponendo, per chi vorrà usarlo.
webamico, webamica, webamici.
epipactis
Inviato: Sunday, November 01, 2009 2:11:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
La ragnatela vuol anche dire che quando questo forum ti acchiappa non lo molli più.
Salutoni, square, buona domenica!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.