Miracolooooooo!! Suonate le campane!!Il direttore Travaglio è d'accordo con Matteo Salvini... sulla "sfumata" candidatura di Elisabetta Belloni.
Ma giusto perché supporta la versione della vicenda che meglio para le kiappe al suo amico Giuseppi Conte: nel tardo pomeriggio di venerdì [28/01] c'era l'accordo sulla Belloni fra Salvini, Conte e Letta!
Poi Letta ha fatto lo
gnorri.
https://www.la7.it/dimartedi/video/di-battista-sono-testimone-oculare-dellaccordo-letta-conte-salvini-su-belloni-poi-letta-se-le-fatta-01-02-2022-421141.
La conferma di Di Battista sull'accordo a favore della Belloni.
Guerrini e Di Maio, ma qui non c'entra che sono il ministro della Difesa e il ministro degli Esteri.
Politicamente:
- Guerrini è uno dei leader della corrente Base riformista che nel PD sta all'opposizione di Letta. Sono pur sempre ex-renziani...
- Di Maio all'interno del M5S è oramai da tempo leader della parte governista e, soprattutto, opposto a Conte per la guida del movimento
Insomma, penso che Di Battista voglia mettere in evidenza le faide interne dei partiti, così virulente da far saltare l'accordo su una candidatura
super partes per tenere insieme i partiti dell'attuale coalizione di governo.
Che dire, ci siamo giocati veramente la 1^ PresidentA per una resa di conti fra correnti di partito? Lo diceva stamattina il direttore Damilano che il segretario PD Letta sostanzialmente era con d'accordo Conte e Salvini sul nome della Belloni.
Ora è chiaro che Letta la candidatura Belloni se l'è
rimangiata, causa il fuoco di sbarramento dei suoi appena ne ha riferito nel PD. Il motivo era la posizione della Belloni quale "capo" dei servizi segreti.
Ciò che è andato bene al PD e a Letta quel venerdì sera del 28/01, è stata la presa di posizione contraria di Luigi Di Maio sulla Belloni... in funzione anti-Conte. Questo scontro interno al M5S in quelle ore sovrastò mediaticamente il
rinculo di Letta.
E così Letta la butta in caciara. Vedi Mezz'ora in più" su Rai Tre, egli ha affermato che "
non era stata fatta una lista: si è cominciato a ragionare sui nomi presenti sui giornali, punto. Io non ho obiezione che il capo dei servizi divenga Presidente della Repubblica, nessuna norma lo impedisce ma dopodichè la discussione non era arrivata a quel punto"
"
Io considero che non c'è stato accordo preventivo tra Lega e 5Stelle su quell'uscita, per me è stato un cortocircuito mediatico, la proposta è nata e morta nel giro di 10 minuti."
"
Era l'inizio di una discussione, ma tutto è stato buttato in pasto all'opinione pubblica"
Se qualche nei post precedenti ero stato magnanimo nei confronti del segretario Letta per la sua condotta nella gestione della partita Quirinale, adesso riesaminando il tutto... considero a dir poco "imbarazzante" la gestione di questa parte del confronto per trovare una candidatura di larga condivisione.
Perciò quel voto così alto nel cartello andrebbe rivisto al ribasso.